Modica: “Tolleranza zero RAEE”. Il Comune affida il servizio per gli enti pubblici Protocollo con la RAEcycle per il conferimento di materiale elettronico

Illustrato stamani, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, ai dirigenti scolastici, agli istituti comprensivi, alle scuole medie della Città il protocollo d’intesa “Tolleranza zero RAEE” che sancisce tra il Comune e la società consortile RAEcycle l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti tecnologici ( RAEE) e raccolta straordinaria RAEE, a titolo gratuito, per una durata di novanta giorni presso gli Enti Pubblici, Circoli Didattici e Istituti di Istruzione primaria.
A presiedere la presentazione dell’accordo il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro,
il responsabile del sistema collettivo RAEcycle S.C.p.A., geom. Paolo Signorino e l’avv. Emma Schembari esperta in politiche ambientali e consulente gratuita del Sindaco in materia.
La necessità di una raccolta della RAEE nasce dalla necessità che il prodotto non può essere ne bruciato, ne conferito in discarica ( come ha precisato il geom. Signorino) e quindi va prima raccolto, ordinato e documentato e poi consegnato ( c’è un’apposita modulistica), dietro appuntamento, al consorzio della RAEcycle di Siracusa che curerà il ritiro. Le richieste al fax 0931 / 754157 o via e-mail ecocentro.rae@gmail.com
Le scuole, gli uffici pubblici, comprese le forze dell’ordine, potranno disfarsi di apparecchiature obsolete e non utilizzate e che non hanno avuto la possibilità di avviare autonomamente le procedure di conferimento/recupero e che ora hanno l’opportunità di disfarsene nei modi previsti dalla normativa vigente.
Le tipologie sono divise in raggruppamenti : frigoriferi, condizionatori, congelatori, poi lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, cappe e forni e cucine, poi Tv e monitor, poi aspirapolvere, tastiere e, casse pc. Computer, stampanti, giochi elettronici, ventilatori, asciuga capelli e piccoli elettrodomestici. Sorgenti luminose come lampadine a basso consumo, neon e quelle fluorescenti.
Le modalità di conferimento degli istituti e degli enti pubblici della RAEE sono stati poi spiegati dalla consulente Schembari. Il sindaco e l’assessore Spadaro hanno così commentato l’iniziativa:
“In questi tre anni di amministrazione dopo avere impostato la scelta di avere una Città pulita stiamo concretizzando altre iniziative di settore. Dopo la RAEE organizzeremo la raccolta degli oli esausti, la raccolta differenziata, il cui bando è ancora bloccato e il compostaggio. Il settore, che vedrà un nuovo dirigente nella persona del dr. Giovanni Pluchino, sarà quindi destinato ad essere organizzato su una più articolata politica complessiva che darà il via alla seconda fase ambientale in Città.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa