Modica, SPM bilancio di un anno. Migliorati i servizi in quantità e qualità. I lavori del depuratore “Fiumara” si completano. Buone prospettive per il 2012

I lavori di ammodernamento del depuratore di contrada Fiumara stanno per concludersi. L’amministratore della SPM Modica, Antonio Guastella,comunica che con la definitiva consegna della nuova cabina, installata ieri dall’Enel si è arrivati alla fase finale dei lavori, che come si ricorderà, sono iniziati nel 2009 dalla Cogedel soc coop.di Randazzo. I lavori di manutenzione straordinaria garantiranno maggiore efficienza e funzionalità all’impianto. Le innovazioni apportate, con i lavori recentemente realizzati si possono così riassumere:

Miglioramento dell’efficienza energetica complessiva dell’impianto;
maggiore funzionalità sistema di pre – aerazione utile ad evitare l’insorgere di fenomeni di setticità nel refluo da trattare;
Miglioramento del sistema di stabilizzazione aerobica dei fanghi;
Adeguamento dell’impianto elettrico ed in particolare della cabina di consegna e trasformazione alle intervenute disposizioni legislative e tecniche in materia;
Realizzazione di un modulo di affinamento del refluo (filtrazione a gravità ) allo scopo di abbattere i solidi sospesi residui e consentire la possibilità di riuso irriguo delle acque reflue depurate, previa autorizzazione regionale.
Seguendo le recenti indicazioni degli organi di controllo provinciali (ARPA) si è prevista l’installazione di due campionatori termostatati automatici per il prelievo di campioni di acque in ingresso ed uscita dall’impianto di depurazione. I campionatori eseguono il prelievo dei campioni secondo il principio del vuoto, in pozzetti o tubazioni non in pressione, in relazione ai parametri di tempo, portata ed evento.

Tali tecnologie adottate fanno si che il depuratore di Modica si attesta come quello più evoluto di tutta la provincia con dei risultati di trattamento delle acque ottimali destinati a migliorare sempre di più.
L’attività della Servizi per Modica si è dispiegata nel corso del 2011 in altri rami d’impiego determinando un sensibile miglioramento dei servizi resi. In particolare:

L’aumento delle linee scuolabus, Grest per l’Estate,miglioramento del servizio trasporto acqua,potenziamento della squadra dell’idrico, miglioramento della lettura e revisione dei contatori (nell’ambito dell’azione di individuazione dei contatori per l’anagrafe tributaria dell’ente),potenziamento e miglioramento qualità squadre di pulizia,clorazione acqua di Modica.
“L’attività gestionale della Servizi per Modica- commenta l’amministratore Antonio Guastella – nel corso del 2011 è sicuramente migliorata sia in quantità che nella qualità dei servizi. Abbiamo ricreato migliori condizioni per una resa dei servizi non solo attraverso una loro riorganizzazione su basi più razionali ma anche nel rapporto con i dipendenti. Ho sempre dimostrato intolleranza nei confronti di chi si sottrae ai propri doveri e rispetto a chi mantiene un rapporto di scorrettezza con il datore di lavoro. Ne è dimostrazione il fatto che a Gennaio scatterà il licenziamento per un dipendente, per giusta causa, ovvero provato assenteismo. Ho il piacere di comunicare che già da oggi, finalmente, la SPM si è trasferita nei nuovi locali di c.da San Filippo.Possiamo così contare su una sede che ci da la possibilità di meglio organizzarci sotto il punto di vista logistico. Il progetto più imminente è l’acquisto di altri 4 nuovi scuolabus per l’anno che verrà.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa