Rubate cinque autovetture in una concessionaria di Modica

Cinque autovetture sono state rubate nella notte di martedì in un autosalone di Contrada Michelica, sulla Modica-Ispica. Ignoti si sono introdotti nel piazzale dove erano parcheggiati numerosi mezzi e hanno portato via una Fiat Grande Punto, una Volkswagen Golf, due Ford Focus e un’Alfa 166. Ad accorgersi del furto è stato il responsabile della rivendita la mattina successiva, al quale non è rimasto altro da fare che denunciare l’accaduto agli agenti del Commissariato.

Leggi tuttoRubate cinque autovetture in una concessionaria di Modica

Norme igieniche in gravidanza. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Lo sapevate che:
in gravidanza non vi è alcuna controindicazione al bagno in vasca o alla doccia. Consiglio l’impiego di saponi neutri o meglio a pH fisiologico (fluido detergente con pH = 5.5);
i capelli  possono essere lavati ogni volta che lo si desidera (shampoo alle erbe per lavaggi frequenti); devono essere evitate la permanente e soprattutto le tinture.
La cura dei denti  non differisce dalle norme abituali, utilizzate spazzolino con manico corto ma largo e testina piccola non angolata; pasta dentifricia di tipo abrasivo alternata ad altra meno abrasiva, salvo diversamente consigliato dall’odontoiatra.

Leggi tuttoNorme igieniche in gravidanza. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Cordoglio del sindaco di Vittoria per la morte per assideramento di Marian Pajak

Riferendosi al clochard morto di freddo a piazza Dante, meglio nota come Piazza Cappellini, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato di “essere rimasto molto amareggiato nell’apprendere tale notizia”. “Lo sono – continua il sindaco – nella mia duplice veste: di uomo e di sindaco. Come uomo, infatti, non posso rimanere indifferente di fronte ad un simile evento: morire assiderato a 45 anni, riverso a terra, in una pubblica piazza; e questo, proprio qualche giorno prima del Natale. Sembrerebbe una storia d’altri tempi, ma non è così: è storia dei nostri tempi.

Leggi tuttoCordoglio del sindaco di Vittoria per la morte per assideramento di Marian Pajak

Chiaramonte Gulfi. Si lascia con la moglie, tenta il suicidio, salvato in extremis dai carabinieri

Ieri i Carabinieri della compagnia di Vittoria sono intervenuti in Contrada “Piano Arcieri”, zona rurale del comune di Chiaramonte Gulfi, in quanto al 112 era giunta giunta una telefonata da parte di una signora, che ha riferito che suo marito, con il quale si era lasciata da circa una settimana, le aveva manifestato l’intenzione di suicidarsi e di trovarsi presso la loro abitazione di campagna.
I carabinieri sono andati in quella campagna, ove hanno trovato effettivamente una persona sul bordo di un pozzo artesiano con una grossa corda legata al collo assicurata nell’arco in ferro ivi posto e con i piedi a penzoloni verso l’interno della cavità.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Si lascia con la moglie, tenta il suicidio, salvato in extremis dai carabinieri

Vittoria. Raccolta di firme dei pescatori per il ripristino della motovedetta dei carabinieri

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, di concerto con il consigliere comunale delegato per Scoglitti Salvatore Avola, ha inviato una lettera alle autorità competenti per chiedere il ripristino del servizio di sorveglianza attuato dai carabinieri tramite motovedetta. “Assieme ai pescatori – scrivono Nicosia ed Avola – più volte in questi anni, abbiamo lamentato la soppressione del servizio di sorveglianza nautica dei carabinieri e la conseguente dismissione della motovedetta CC 207 dal porto di Scoglitti. Dall’estate scorsa manca anche l’imbarcazione della Capitaneria di porto. I militari del servizio nautico dei due corpi dello Stato, negli anni, con qualunque condizione meteo,

Leggi tuttoVittoria. Raccolta di firme dei pescatori per il ripristino della motovedetta dei carabinieri

Prossime elezioni amministrative a Monterosso Almo. Salvatore Scuderi coordinatore di Sel esprime un proprio giudizio.

In vista delle prossime elezioni amministrative Salvatore Scuderi, coordinatore di Sinistra Ecologica e Liberta di Monterosso Almo, si pone una domanda molto emblematica:  ” Quale futuro per Monterosso? “. Nel corso di un colloquio su quali potrebbero essere i nuovi scenari politici nella cittadina montana afferma ” ribadisco un giudizio negativo su questa amministrazione che ha visto Sindaco e Giunta

Leggi tuttoProssime elezioni amministrative a Monterosso Almo. Salvatore Scuderi coordinatore di Sel esprime un proprio giudizio.

Su sollecitazione dell’onorevole Riccardo Minardo approvato emendamento 4.3 al ddl a favore degli enti locali che hanno ricevuto anticipazioni dalla Regione.

Un importante emendamento è stato approvato oggi in Commissione Bilancio all’Ars a favore degli enti locali che hanno ricevuto anticipazioni dalla Regione.
Su sollecitazione dell’on. Riccardo Minardo e con l’impegno dell’Assessore all’Economia, Armao, è stato infatti approvato l’emendamento 4.3 presentato dal Governo al ddl n.829 per l’esercizio provvisorio riferito alle anticipazioni fatte ai Comuni da parte della Regione secondo cui saranno restituiti con impegno decennale.

Leggi tuttoSu sollecitazione dell’onorevole Riccardo Minardo approvato emendamento 4.3 al ddl a favore degli enti locali che hanno ricevuto anticipazioni dalla Regione.

Aveva ferito a colpi di pistola due ventenni operatori di agenzia funebre. Comiso, patteggia Biagio Pace

E’ stato condannato a due anni di reclusione e seimila euro di multa, dopo il patteggiamento della pena tra le parti, ed è stato rimesso in libertà l’uomo accusato di avere ferito a colpi di pistola, il 13 giugno scorso, due ventenni che lavorano nel settore delle pompe funebri. I due finirono in ospedale con prognosi comprese tra 10 e 20 giorni. Si tratta del comisano Biagio Pace, 30 anni, titolare dell’omonima agenzia di pompe funebri casmenea.

Leggi tuttoAveva ferito a colpi di pistola due ventenni operatori di agenzia funebre. Comiso, patteggia Biagio Pace

Le Festa e le tradizioni di Scicli nel Registro delle Eredità Immateriali. Sono sei le tradizioni riconosciute

Sei tradizioni di Scicli entrano a far parte delle Eredità Immateriali Unesco. Sono la Festa di San Giuseppe con cavalcata, la Festa del Cristo Re Risorto, la Festa della Madonna delle Milizie, le Celebrazioni e i riti della Settimana Santa, le Canzoncine in onore di Maria Santissima, il Paesaggio e i Giardini di Pietra. Quest’ultimo riconoscimento è l’unico extracomunale e riguarda il patrimonio dei muri a secco del ragusano.

Leggi tuttoLe Festa e le tradizioni di Scicli nel Registro delle Eredità Immateriali. Sono sei le tradizioni riconosciute

MODICA, NINO GERRATANA: “POLITICI E ISTITUZIONI CHIEDONO E INTANTO IL DANNO SI CONSUMA”

“La settimana che volge al termine, è stata caratterizzata dalla geniale iniziativa d’un dirigente dell’Anas che ha ritenuto opportuno, con l’apposizione di due cartelli autostradali, comunicare ai cittadini della nostra Provincia e a quanti si volessero recare a Modica o Ragusa che a causa dell’emergenza neve che flagella frequentemente le nostre città, si è reso necessario imporre l’uso delle catene o degli pneumatici antineve”. E’ il consigliere comunale di Modica, Nino Gerratana, a parlare in questi termini ritenendo il provvedimento dell’Anas “un atto di arroganza fuori dal comune e dalla normale dialettica tra dirigenti di Enti e Pubbliche Amministrazioni, tenuto conto che il provvedimento emesso, ambiguo, opportunistico e fuori da ogni logica per la nostra posizione geografica ed il clima che la caratterizza, prima di colpire

Leggi tuttoMODICA, NINO GERRATANA: “POLITICI E ISTITUZIONI CHIEDONO E INTANTO IL DANNO SI CONSUMA”

Modica, raggiunge nuova tappa il progetto “A passeggio nei musei”

Si è raggiunta un’altra tappa del progetto “A passeggio nei musei”, l’iniziativa promossa da un’animatrice del “Boccone del povero” di Modica, in collaborazione con “Officina Kreativa”, interessata dell’aspetto logistico e organizzativo, e gli scouts del gruppo Modica 2. Il progetto, partito il 5 dicembre 2011, vede protagonisti proprio alcuni ospiti della struttura di accoglienza modicana, grazie al supporto della Direzione della stessa, con la finalità di offrire agli anziani interessati momenti di fraternità, di svago e di animazione, tutto all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento attivo, portandoli fuori per la città, visitando i musei di Modica. La prima meta è stata la “Casa delle farfalle”

Leggi tuttoModica, raggiunge nuova tappa il progetto “A passeggio nei musei”

Nuoto. La Sikla di Modica e Comiso fa bene al 29° Trofeo delle Regioni

Nuove soddisfazioni per la Sikla Nuoto al “29° trofeo delle Regioni”, categoria esordienti che si è disputato il 3 e 4 dicembre a Pescara. Il team del presidente Marco Ascenzo è stato rappresentato dai giovani atleti Paolo Hanna Paolo (50 stile) categoria B2; Rosario Aurnia(100 rana), Biagio Guastella Biagio(100 Stile Libero), Michela Mazza(100 mt rana), e Fabiola Calabrese(100 stile) per la categoria Esordienti A 1.
Ottimi i risultati dei giovani atleti impegnati ogni giorno nelle piscine di Modica e Comiso per gli allenamenti che hanno realizzato anche delle posizioni da podio come Michela Mazza,

Leggi tuttoNuoto. La Sikla di Modica e Comiso fa bene al 29° Trofeo delle Regioni

MODICA. IL CONSIGLIERE MIGLIORE REPLICA ALL’ASSESSORE SAMMITO IN MERITO ALLE INFRASTRUTTURE A MODICA.

Certamente si possono non condividere i rilievi che vengono mossi dai Consiglieri d’opposizione, perché è insito nella natura umana il convincimento, a volte l’arroganza che l’operato di ciascuno di noi corrisponda sempre all’optimum, ma da questo a tacciare gli altri di condurre iniziative politiche senza della necessaria informazione, ne corre.Con questo tono polemico  il Consigliere Comunale del PdL di Modica, Giovanni Migliore, replica all’assessore Giuseppe Sammito, sulla vienda delle infrastrutture comunali.

Leggi tuttoMODICA. IL CONSIGLIERE MIGLIORE REPLICA ALL’ASSESSORE SAMMITO IN MERITO ALLE INFRASTRUTTURE A MODICA.

Ispica, Santoro: ICI, rideterminato il valore delle aree edificabili.

Il Consiglio comunale di Ispica, nell’ultima seduta, ha rideterminato il valore delle aree edificabili ai fini dell’applicazione dell’ICI. Il capogruppo consiliare dei Popolari Liberali, Mario Santoro, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto nell’ultima seduta consiliare e , in una nota, spiega che “ i vecchi valori risalivano al 1999 ed era necessario intervenire.”

Leggi tuttoIspica, Santoro: ICI, rideterminato il valore delle aree edificabili.

IL CLOCHARD DECEDUTO IN PIAZZA DANTE A VITTORIA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA SULLA COSCIENZA QUESTA TRAGICA SCONFITTA DELLA RETE DI ASSISTENZA”

“E’ il fallimento di un sistema. La degenerazione di una rete di assistenza che dovrebbe dare sostegno ai bisognosi. E che, invece, ha incassato una tragica sconfitta come quella accaduta l’altra notte a Vittoria”. Così il consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, commenta, in termini amari, il decesso di un clochard polacco in piazza Dante a Vittoria. “Forse non abbiamo capito – aggiunge Nicosia – come questo fenomeno stia diventando sempre più consistente. Non l’ha di certo capito l’Amministrazione comunale di Vittoria che ha sulla propria coscienza la mancata capacità di garantire un sostegno a chi ne aveva bisogno. Proprio l’altra sera, nel mio ufficio,

Leggi tuttoIL CLOCHARD DECEDUTO IN PIAZZA DANTE A VITTORIA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA SULLA COSCIENZA QUESTA TRAGICA SCONFITTA DELLA RETE DI ASSISTENZA”

Un osservatorio sui costi degli eventi: il Pd lancia la sfida all’Amministrazione. E Muraglie abbandona il Consiglio comunale in segno di protesta per le spese pazze del Comune di Ispica

Il Partito Democratico di Ispica lancia una vera e propria sfida all’Amministrazione comunale sui costi degli eventi culturali e di intrattenimento in genere. Dopo le dimissioni dalla giuria, in segno di protesta per le spesa di 27mila euro per l’edizione 2011 del “Premio di Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i contemporanei”, il consigliere democratico Pierenzo Muraglie (Roccuzzo era assente) ieri sera ha abbandonato i lavori del Consiglio comunale, prima che si entrasse nel merito dell’ordine del giorno. Da parte sua, il segretario cittadino del Pd Gianni Stornello

Leggi tuttoUn osservatorio sui costi degli eventi: il Pd lancia la sfida all’Amministrazione. E Muraglie abbandona il Consiglio comunale in segno di protesta per le spese pazze del Comune di Ispica

Monterosso Almo. Ordinanza di deroga agli orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle festività natalizie.

Da domani mattina e fino all’8 gennaio 2012 tutti gli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, appartenenti a tutte le tipologie, hanno la facoltà di derogare all’orario massimo di apertura, prolungandolo fino alle  5 del mattino , sia nei giorni feriali che festivi. E’ quanto prevede l’ordinaza  85 del 22 dicembre … Leggi tuttoMonterosso Almo. Ordinanza di deroga agli orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle festività natalizie.

Prima neve caduta su Monterosso Almo. Fortunatamente nessun problema alla circolazione veicoilare e pedonale.

Stamattina a Monterosso Almo per ben tre ore si è abbattuta una bufera di neve che , per qualche tempo, ha imbiancato le strade e le campagne circostanti. Fortunatamente nessun problema al traffico veicolare e pedonale. Il forte vento e la pioggia incessante del giorno prima ha invece creato problemi non indifferenti a vari quartieri della cittadina montana. Un black out elettrico ha infatti interessato per buona parte della nottata di giorno

Leggi tuttoPrima neve caduta su Monterosso Almo. Fortunatamente nessun problema alla circolazione veicoilare e pedonale.