Incontro ieri a Palazzo San Domenico a Modica tra l’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro e i rappresentanti di Fare Verde, Maria Chiara Adamo, di Fare Ambiente, Meno Rosa e di Legambiente “ Il melograno”,Giorgio Cavallo. Al centro dell’incontro la salvaguardia degli abeti utilizzati per il periodo natalizio di cui le associazioni e il Comune si fanno promotori.
Le associazioni ambientaliste e l’ente saranno al fianco di tutti i cittadini che sceglieranno di festeggiare il Natale rispettando l’ambiente promuovendo l’iniziativa “Ripiantamoli”.
E’ una campagna ecologica che prevede la raccolta degli abeti di Natale utilizzati e la loro ripiantumazione in ambiente idoneo.
“ La scelta di addobbare per le festività un abete natalizio naturale, sostengono i promotori dell’iniziativa, rappresenta un gesto ecocompatibile e può facilmente trasformarsi in un’occasione per fare un regalo all’ambiente.
Grazie a questa campagna di sensibilizzazione, tutti gli alberi raccolti potranno essere, in ogni caso, restituiti alla natura.
Tutti i cittadini sono invitati a collaborare, portando il proprio alberello presso Il centro di raccolta dislocato nell’atrio comunale del Comune di Modica, oppure per chi non avesse la possibilità di portarlo, può chiamare al numero 0932-759707 e un addetto provvederà gratuitamente a ritirare a casa l’abete da consegnare.”
La campagna di sensibilizzazione durerà dal 7 al 14 gennaio 2012. La Forestale insieme alle associazioni ambientaliste, provvederà a selezionare gli abeti e a verificare se vi siano piante in condizioni tali da essere ripiantate. Gli abeti così recuperati verranno destinati ad iniziative di educazione ambientale, mentre quelli che non potranno essere ripiantati saranno condotti all’impianto adeguato per essere trasformati in compost.
“ Per scegliere e curare correttamente un abete natalizio è necessario seguire alcune semplici regole. È consigliabile acquistare alberi che abbiano una zolla proporzionata rispetto alla pianta. Per essere correttamente conservati, sostengono i promotori di questa iniziativa, durante il periodo natalizio, e per avere così maggiori possibilità di sopravvivenza, le piante, oltre ad essere tenute in luoghi luminosi e lontano da fonti di calore, non devono essere appesantite con addobbi troppo voluminosi o imbrattate con neve artificiale o spray mentre le radici devono essere sempre tenute umide.
Gli abeti di natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare e, quindi, al termine della loro vita devono essere necessariamente smaltiti in discarica. Questi abeti sintetici non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma vengono consegnati, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, presso i centri di raccolta comunali, chiamando al numero 0932-759704.”
Modica: Ripiantiamo gli alberi di abete utilizzati a Natale Fare Verde, Fare Ambiente, Legambiente e il Comune uniti nel recupero
- Dicembre 22, 2011
- 12:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa