Cuore a due cilindri. Motociclisti modicani conquistano la patch della solidarietà

«Abbiate a cuore la sorte di poveri, considerateli come vostri amici, anzi come vostri padroni». Questo l’ammonimento che giusto ieri il Cardinal Martini, carismatico ex-arcivescovo di Milano, rilanciava sulle colonne del Corriere della Sera. Per un gruppo di harleysti (motociclisti ritenuti “duri” per definizione) non è scontato che ciò possa spingersi fino a cedere in mani altrui anche per un solo istante l’amato bene d’acciaio, spesso capace di originare duelli rusticani con chi si fosse solamente azzardato a sedervisi sopra un attimo…
Invece i Mothuka Riders Harley Group hanno trovato nuovi amici e ad essi, come padroni per un giorno, hanno concesso le loro moto perché anche chi si trova in condizioni disagiate potesse per qualche momento godere in spensieratezza dell’atmosfera natalizia. I Mothuka sono ventidue ragazzi provenienti in gran parte dal territorio dell’ex Contea ma anche da Rosolini, Noto e dalla Puglia del Salento e che macinano con le loro consorti kilometri su kilometri inseguendo insieme la loro passione per le Harley-Davidson.
Le cromature dei possenti bicilindrici – tra i quali quello del Mothuka Rider Santa Claus ufficiale, Antonio Cavallo – hanno unito i motociclisti modicani agli ospiti della Comunità per Minori a rischio “Oasi Don Bosco” di Ispica, guidata dal fondatore Carmelo Impera e dagli psicologi Stefano Franzò e Claudio Fronte (presidente). Ragazzi che provengono da paesi martoriati dell’Asia e dell’Africa o anche dalle nostre città iblee e che cercano di sfuggire da insidie più grandi di loro hanno ricevuto in dono diverse casse contenenti indumenti nuovi e usati, dolci e pandori per festeggiare insieme e, quel che conta, l’amicizia sincera di una ventina di ragazzi come loro, che si considerano un po’ più fortunati anche solo per via delle loro “cavalcature”…
L’atmosfera creatasi ha impedito che si vedessero reali differenze tra chi dalla vita in quel momento era stato posto in una comunità come ospite, come animatore o come amico improvvisamente giunto a cavallo di una moto; una ventina di bicilindrici di Milwaukee, Wisconsin, hanno fornito un pretesto perché una reunion tra motociclisti divenisse qualcosa di un po’ più bello e appagante che un pur gradito pranzetto tra amici.
Questa è la cronaca diretta di un evento che non potrà che crescere: il 1° Mothuka Riders Harley Group Benefit Run. Una maniera solidale e originale per vivere l’autentico spirito della festa natalizia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa