Maltempo. Pioggia torrenziale. A Ispica 26 mm. di acqua, a Ragusa 20 mm.

Il maltempo, come previsto, sta colpendo duramente la Sicilia sud/orientale in questa ultima settimana del 2011. Su Catanese, Siracusano e Ragusano si stanno abbattendo forti piogge che risultano torrenziali in provincia di Siracusa, moderate/forti tra Catanese e Siracusano.

Leggi tuttoMaltempo. Pioggia torrenziale. A Ispica 26 mm. di acqua, a Ragusa 20 mm.

Licodia Eubea: uccide la ex e il nonno della ragazza. L’omicida è stato catturato da carabinieri di Ragusa

I Carabinieri della Stazione di Acate nel pomeriggio di ieri, alle ore 16 circa, a Marina di Acate, hanno bloccato Loris Gagliano 24enne, studente universitario, celibe, originario di Licodia Eubea. Lo stesso era ricercato dalla prime ore del mattino dello stesso giorno dai Carabinieri di Caltagirone, poiché gravemente indiziato del delitto di omicidio ai danni della ex fidanzata Stefania Noce 24enne di Licodia Eubea, anch’essa studentessa universitaria e ai danni del nonno di lei,

Leggi tuttoLicodia Eubea: uccide la ex e il nonno della ragazza. L’omicida è stato catturato da carabinieri di Ragusa

Ecco quanto guadagnano i sei deputati regionali siciliani eletti in provincia di Ragusa.

Ecco quanto guadagnanoli i sei deputati regionali siciliani eletti in provincia di Ragusa. Il più ricco risulta Riccardo Minardo, con 206 mila euro l’anno dichiarati. Dopo di lui il pozzallese Roberto Ammatuna e lo sciclitano Orazio Ragusa, che dichiarano 182 mila euro. Il vittoriese Carmelo Incardona dichiara 149 mila euro l’anno, mentre il comisano Pippo Digiacomo 148 mila. Il più povero dei sei, con 147 mila euro annui, è l’ispicece Innocenzo Leontini.

Leggi tuttoEcco quanto guadagnano i sei deputati regionali siciliani eletti in provincia di Ragusa.

Il Comune di Monterosso Almo organizza nei locali del Museo Comunale un collettivo di pittura e artigianale locale.

L’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo da lunedì scorso e fino al 29 gennaio prossimo ha organizzato presso il Museo Comunale un collettivo di pittura ed artigianato locale.

Leggi tuttoIl Comune di Monterosso Almo organizza nei locali del Museo Comunale un collettivo di pittura e artigianale locale.

Riuscito concerto del maestro Sergio Carrubba, al Garibaldi di Modica

Riuscitissimo concerto quello che si è svolto al Teatro Garibaldi di Modica, lunedì 26 dicembre, che rientra nel cartellone delle attività della Fondazione Grimaldi per la stagione 2011-2012.
L’iniziativa si inserisce tra le attività culturali del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica; in particolare il ricavato della serata andrà ad incentivare la partecipazione degli studenti delle classi quinte al viaggio di istruzione.

Leggi tuttoRiuscito concerto del maestro Sergio Carrubba, al Garibaldi di Modica

Rilanciare la tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela e non smantellarla. Ficili chiede convocazione Capigrippo Consiliari

Il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, ha inoltrato, al Presidente del Consiglio provinciale, una formale richiesta di convocazione di una riunione dei capigruppo consiliari e della commissione infrastrutture, tale convocazione è richiesta al fine di programmare un intervento deciso nei confronti dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e degli Amministratori di RFI e Trenitalia per predisporre e avviare tutte le iniziative utili affinchè si rilanci il tratto della ferrovia Siracusa-Ragusa-Gela piuttosto che pensare ad un suo illogico smantellamento.

Leggi tuttoRilanciare la tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela e non smantellarla. Ficili chiede convocazione Capigrippo Consiliari

I controlli nel week end natalizio da parte della Compagnia dei Carabinieri di Vittoria. Risultati soddisfacenti

I Carabinieri della Compagnia di Vittoria durante il fine settimana appena trascorso, nel corso di un servizio coordinato predisposto e finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché al controllo del territorio, hanno deferito in stato di liberta’:

Leggi tuttoI controlli nel week end natalizio da parte della Compagnia dei Carabinieri di Vittoria. Risultati soddisfacenti

ITALIA DEI VALORI ACATE: SUBITO CONCORSO PER NUOVO COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE

La crisi economica continua a mietere vittime. Trovare un lavoro oggi è un’impresa davvero ardua, soprattutto per i giovani del Sud, dove due su tre di loro non hanno un impiego. Molti hanno perduto anche la speranza di un futuro stabile e dignitoso. Spesso si è costretti ad andare via, ad impiegare le proprie risorse altrove. Acate soffre moltissimo la mancanza di giovani brillanti e capaci che, non avendo possibilità, prospettive e speranze, hanno già lasciato il paese in cerca di un’occupazione. Adesso è arrivato il momento di cambiare rotta, di dare un’opportunità agli Acatesi.

Leggi tuttoITALIA DEI VALORI ACATE: SUBITO CONCORSO PER NUOVO COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE

RAGUSA: ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO 2011. L’Amministrazione Comunale consegna delle targhe riconoscimento alle associazioni che hanno collaborato con il Comune

Delle targhe riconoscimento alle associazioni di volontariato che nel corso dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 hanno collaborato con il Comune a titolo gratuito.
A consegnarle stamane presso l’aula consiliare sono stati il Sindaco Nello Dipasquale e il Vice sindaco ed assessore al coordinamento delle politiche comunitarie Giovanni Cosentini.

Leggi tuttoRAGUSA: ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO 2011. L’Amministrazione Comunale consegna delle targhe riconoscimento alle associazioni che hanno collaborato con il Comune

Scoperta una bisca clandestina natalizia nel centro cittadino di Pozzallo. 6 persone denunciate ed una arrestata: era ricercata dall’autorità giudiziaria tedesca.

Il troppo accanimento messo nel gioco ha fatto scoprire una bisca clandestina allestita all’interno di un’abitazione di via Calabria, nel pieno centro cittadino di Pozzallo. Sono stati proprio lo strano andirivieni di persone verso l’abitazione sospetta ed i rumori che provenivano dal suo interno ad attirare l’attenzione di una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione intenta a pattugliare le vie cittadine alle prime ore del Natale.

Leggi tuttoScoperta una bisca clandestina natalizia nel centro cittadino di Pozzallo. 6 persone denunciate ed una arrestata: era ricercata dall’autorità giudiziaria tedesca.

Si è dimesso il presidente di Ato Ambiente Ragusa Severino Santiapichi

L’ex magistrato Severino Santiapichi ha rassegnato le dimissioni da componente del collegio dei liquidatori dell’Ato Ambiente Ragusa. Santiapichi lascia perciò anche la presidenza. La sua elezione era avvenuta undici mesi fa. Il magistrato era stato indicato come componente del collegio dei liquidatori dal sindaco pro tempore Giovanni Venticinque. Santiapichi parla di “fattori personali che non sono da mettere in relazione con l’attuale momento gestionale della società d’ambito”.

Leggi tuttoSi è dimesso il presidente di Ato Ambiente Ragusa Severino Santiapichi

Sequestrata la nave “Enrico Ievoli” e a bordo c’è il pozzallese Carmelo Sortino

Un’altra nave italiana sequestrata dai pirati: si tratta del cargo ‘Enrico Ievoli’ dell’armatore Marnavi di Napoli catturato al largo delle coste dell’Oman.  A bordo diciotto persone, di cui sei italiani, tutti siciliani e tra questi un pozzallese. Si chiama Carmelo Sortino di 43 anni, sposato.
Il componente dell’equipaggio svolge la mansione di cuoco. Il comandante Agostino Musumeci ha telefonato all’armatore e amministratore delegato della Marnavi Spa, Domenico Ievoli.

Leggi tuttoSequestrata la nave “Enrico Ievoli” e a bordo c’è il pozzallese Carmelo Sortino

Modica, servizi sociali e operatrici licenziate. Iabichella(Confsal):” Sproloqui e assurdità, ma nessuna spiegazione razionale sulle modalità di assunzione utilizzate.”

Sulla vicenda dei servizi sociali di Modica e sulle operatrici licenziate, si è aperto uno scontro sindacale tra la Cgil e la Confsal. Quest’ultimo, attraverso Giorgio Iabichella, va all’attacco parlando di sproloqui e assurdità da parte della Cgil e di “decadimento” oramai prossimo. “E’ evidente – sottolinea Iabichella – che la Camera del lavoro di Modica sta raschiando il fondo del barile, plagiando le proposte che il sottoscritto aveva gia’ illustrato il 9 dicembre 2011 al Prefetto ed il 14 dicembre alle operatrici licenziate dalla cooperativa Il Gruppo. Difatti nel comunicato stampa del 15 dicembre 2011 si evinceva:

Leggi tuttoModica, servizi sociali e operatrici licenziate. Iabichella(Confsal):” Sproloqui e assurdità, ma nessuna spiegazione razionale sulle modalità di assunzione utilizzate.”

Confcooperative Ragusa: attivazione internet. Osservatorio sui servizi pubblici locali

Qualche giorno fa è stato presentato a Roma, presso il palazzo della Cooperazione, l’Osservatorio sui servizi pubblici locali, uno strumento utile per le cooperative, di facile accesso per rivolgersi in modo sincero ed efficace alle imprese aderenti a Federlavoro e Servizi e a tutto il sistema di Confcooperative.
Le cooperative e i soci aderenti potranno accedere all’Osservatorio collegandosi al sito www.osservatoriospl.confcooperative.it attraverso chiavi d’accesso personalizzate, con la possibilità di approfondire gli argomenti contenuti nelle sei aree tematiche del sito: normativa, settori, bandi di gara, scadenzario, assistenza tecnica e iniziative di Federlavoro.

Leggi tuttoConfcooperative Ragusa: attivazione internet. Osservatorio sui servizi pubblici locali

LA “PRIMA” DEL PRESEPE VIVENTE DI GIARRATANA RINVIATA A VENERDI’ A CAUSA DEL MALTEMPO DOMENICA, POI, SI TERRA’ UN ULTERIORE APPUNTAMENTO

Nonostante una intera comunità si fosse già mobilitata, per fare rivivere il fascino e la magia del presepe vivente, nel cuore del centro montano di Giarratana, il maltempo ha avuto la meglio. L’Amministrazione comunale, che si occupa dell’organizzazione del presepe vivente, con lo storico quartiere “Cuozzu” a fare da cornice alla presenza di decine e decine di figuranti, ha deciso di rinviare i primi due appuntamenti. Quindi, non più 26 e 27 dicembre, così come era stato programmato in un primo momento, considerato il persistere delle cattive condizioni meteo, bensì venerdì 30 dicembre e domenica 1 gennaio.

Leggi tuttoLA “PRIMA” DEL PRESEPE VIVENTE DI GIARRATANA RINVIATA A VENERDI’ A CAUSA DEL MALTEMPO DOMENICA, POI, SI TERRA’ UN ULTERIORE APPUNTAMENTO

MARINA DI RAGUSA Distefano: “Al via i lavori in via Falconara per un’area riservata ai camper”

La prossima stagione primaverile ed estiva vedrà la frazione balneare di Marina di Ragusa contare su una grossa novità per i camperisti. Nelle prossime settimane, infatti, saranno avviati i lavori di manutenzione per rendere maggiormente fruibile un’area a servizio dei camper nella piazzetta limitrofa alla via Falconara. L’importo degli interventi ammonta a 12mila euro. Alla luce del notevole afflusso dei suddetti mezzi si è reso pure necessario provvedere alla manutenzione idrica e fognaria di tale area. A sollecitare la realizzazione di tale opera è stato il consigliere comunale Emanuele Distefano.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA Distefano: “Al via i lavori in via Falconara per un’area riservata ai camper”

Ragusa. Polimeri Europa, approvato il Piano di Emergenza Esterno

E’ stato approvato nei giorni scorsi il Piano di emergenza esterno per lo stabilimento industriale a rischio di incidente rilevante “Polimeri Europa S.p.A.”, sito nel territorio comunale di Ragusa. Il piano ha lo scopo di prevenire e fronteggiare i rischi connessi a possibili eventi incidentali che, dall’interno dello stabilimento industriale, potrebbero dare luogo a situazioni di pericolo per le persone, l’ambiente ed i beni presenti all’esterno dello stabilimento stesso.

Leggi tuttoRagusa. Polimeri Europa, approvato il Piano di Emergenza Esterno

RAGUSA: RENDICONTO SPESE GIUDIZIARIE PER L’ANNO 2010. Il Sindaco diffida il Ministero di Grazia e Giustizia a liquidare al Comune le spese anticipate

Il Sindaco Nello Dipasquale ha dato mandato all’Ufficio legale dell’Ente di inviare al Ministero di Grazia e Giustizia una diffida per la mancata liquidazione di 1.700,000 euro anticipate dal Comune per l’anno 2010 per interventi nel campo della Giustizia. Il Comune di Ragusa che si è fatto carico di dette spese giudiziarie ha trasmesso il 3 maggio scorso al Ministero di Grazia e Giustizia l’apposito rendiconto.

Leggi tuttoRAGUSA: RENDICONTO SPESE GIUDIZIARIE PER L’ANNO 2010. Il Sindaco diffida il Ministero di Grazia e Giustizia a liquidare al Comune le spese anticipate

Modica, “benedizione dello Spadino” per allievo della Marina nella notte di Natale

Singolare cerimonia durante la celebrazione della Santa Messa della Notte di Natale, nel Santuario della Madonna delle Grazie. Il parroco, don Umberto Bonincontro, presenziato alla “Benedizione dello Spadino”, ovvero ha benedetto un allievo di primo corso presso la scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia. Si tratta del sedicenne modicano Mattia Giovanni Antoci, che frequenta il corso “Prometheus”, rientrato per licenza natalizie in città. Per il giovane, molta emozione, e gli auguri per l’importante corso di studio, per il suo sedicesimo compleanno e per l’onomastico

Leggi tuttoModica, “benedizione dello Spadino” per allievo della Marina nella notte di Natale