CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI

Malgrado i problemi, mi pare doveroso chiarire, che non è stato ridotto nessun servizio, anzi sono stati ulteriormente potenziati ed allargati. Un vero miracolo che è frutto, e lo dico con orgoglio, di una gestione della cosa pubblica oculata e per nulla incline a sciupare risorse. Non è stato facile in questo anno difficilissimo tenere la rotta, mandare avanti il Comune, continuare a garantire tutti i servizi, evitare di mettere le mani in tasca ai cittadini per sostenere la macchina comunale. Sarebbe stato da scellerati non tenere conto della situazione di emergenza che affrontiamo ogni giorno, con uno Stato ed una Regione che continuano a tagliare i trasferimenti, mettendo a serio rischio le finanze locali (solo nel 2011, rispetto all’anno precedente, i tagli sono stati nell’ordine di ben 600 mila euro). Abbiamo mantenuto i conti in ordine, nel rispetto del tanto “odiato” Patto di Stabilità, grazie al fatto che non sono state fatte spese folli. Chi, invece, in altri Comuni non ha tenuto conto della situazione finanziaria difficilissima, ha decretato lo sconquasso delle casse comunali. Alla fine questa situazione di quasi dissesto non potrà che ricadere su ogni cittadino, con nuove tasse e la fine dei servizi conquistati nel tempo. L’obiettivo di un buon amministratore è far quadrare i conti, come il buon padre di famiglia, con quel poco che si ha, pensando soprattutto ai bisogni veri della gente e a garantire i servizi erogati.
Oggi rivendichiamo con orgoglio che il nostro Comune da un punto di vista del Bilancio è sano, essendo riuscito a rispettare il patto di stabilità e a non subire, in caso contrario, sanzioni e penalizzazioni con altri tagli nei già scarsi trasferimenti da parte di Stato e Regione. Siamo uno dei pochi enti locali in Sicilia ad avere in cassa una somma di tutto rispetto, pari a 1 milione e 200 mila euro che non possiamo spendere ( e ce ne sarebbe tanto bisogno per creare occupazione e reddito) per gli assurdi vincoli del Patto di Stabilità. Abbiamo denunciato a più riprese che tale vincolo va rivisto, puntando soprattutto agli investimenti, ma non si riesce ad alleggerire questa morsa.
In questo anno abbiamo messo su importanti progetti che vanno a sommarsi ai tanti già attuati.

In primo piano sicuramente i Cantieri di Lavoro che hanno permesso a ben 85 nostri concittadini di avere per tre mesi un reddito sicuro e a tutti noi interventi di manutenzione, eseguiti a regola d’arte, di alcune strade comunali. L’acquisizione dell’acquedotto EAS, con un forte risparmio sui costi di gestione dell’acqua. Siamo in dirittura d’arrivo per il consolidamento antisismico del plesso scolastico di C.so Europa. Una volta completati saremo tra i pochissimi comuni italiani ad avere messo in sicurezza tutti gli edifici scolastici. Abbiamo risolto l’annoso problema degli allagamenti in Via Borgo Fontana; inaugurato il campetto in erba sintetica a San Vito, messa in esercizio la rete fognaria in C.da Donnagona; assicurato un servizio di manutenzione del verde pubblico, in sinergia con i gli altri due Comuni aderenti alla “Unione Ibleide”, ripulito, grazie alla convenzione con l’Ispettorato Forestale, da sterpaglie, rovi ed erbacce l’area adiacente il Cimitero comunale. Ci accingiamo all’avvio dei lavori per il rifacimento dell’intera rete elettrica del Cimitero, grazie a un progetto di finanza. Nel campo dei servizi, oltre a mantenere quelli preesistenti, ne abbiamo avviato tanti altri: da quello per l’assistenza ai disabili e agli autistici, ai corsi d’informatica per gli anziani. Abbiamo anche messo in servizio ben quattro nuovi scuolabus, assicurando a tutti i nostri figli un trasporto sicuro e confortevole. Sul fronte scolastico il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 350 mila euro per la Direzione Didattica di San Giuseppe, dove sono previsti importanti interventi manutentivi. Potenziate anche le azioni per la sicurezza pubblica e la salvaguardia del patrimonio. Un altro grande passo in avanti nelle politiche rivolte ai giovani è stato il rilancio della Consulta giovanile che si è posta al centro del processo aggregativo di tante associazioni che operano, con grande slancio, nel nostro territorio. Ci piace ancora ricordare la proficua opera di promozione del territorio da un punto di vista turistico con i tanti eventi che sono stati organizzati nel corso dell’anno e con la presenza, voluta e ricercata, di ben due troupe cinematografiche che hanno realizzato due film per la TV (Il Giovane Commissario Montalbano e Terra Matta).
Insomma da questa sintesi di interventi e iniziative, adottati nel corso del 2011, ci pare proprio che non siamo stati con le mani in mano, convinti d’aver onorato al meglio il mandato ricevuto.
Siamo alla fine quasi di un ciclo amministrativo e quello che è stato fatto nell’interesse della città e di tutti i cittadini, spero possa aver contribuito in maniera forte e sostanziale alla crescita della nostra amata Chiaramonte, città invidiata ed apprezzata dai tanti che la visitano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa