Dichiarazioni sindaco di Comiso su dimissioni Santiapichi da ato Ambiente

In seguito alle dimissioni del presidente dell’Ato Ambiente Ragusa Severino Santiapichi e del componente dei liquidatori Lucifora, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano dichiara:
“Pur nel rispetto delle ragioni addotte dal presidente Santiapichi e dal dott. Lucifora, invito entrambi a rivedere le loro decisioni e a non dimettersi in un momento estremamente delicato per l’Ato Ambiente Ragusa in quanto viene a crearsi un vuoto che non agevola la già difficile situazione. Il prestigio, la professionalità, la lucidità di sintesi sia del dottor Santiapichi sia del dottor Lucifora che si è riverberata nell’azione di alto livello posta

Leggi tuttoDichiarazioni sindaco di Comiso su dimissioni Santiapichi da ato Ambiente

Una pozzallese e un ragusano cantono a “Sanremo Social”

La cantante pozzallese Jessica Lupo, già presente su “YouTube” con il brano “Terra mia”, su musiche di Valeriano Chiaravalle, Produttore artistico, e testo di Peppe Mavilla, sarà presente alle selezioni nazionali di “Sanremo Giovani” denominato “SanremoSocial”. La Lupo presenterà il nuovo brano “Ti ricordi”, prodotto discograficamente da David Marchetti

Leggi tuttoUna pozzallese e un ragusano cantono a “Sanremo Social”

Ragusa, tentato furto nella gioielleria di Piazza Cappuccini

Tentato furto, nel pomeriggio di mercoledì, ai danni della gioielleria di piazza Cappuccini, a Ragusa. In cinque si sono presentati al negozio: tre giovani tra i 17 ed i 25 anni e due bambini. La commessa inizialmente non voleva aprire, ma poi vedendo proprio che c’erano anche due bambini si è convinta. La donna, che sembrava incinta, ha chiesto di vedere un monile che si trovava in vetrina. La commessa ha allora chiuso la cassaforte e si è spostata verso la vetrina. Il ragazzo più piccolo, approfittando del fatto che la donna si era allontanata, si è diretto verso la cassaforte per cercare di aprirla.

Leggi tuttoRagusa, tentato furto nella gioielleria di Piazza Cappuccini

Squadra Mobile di Ragusa. Bilancio positivo nel 2011. E la provincia ha migliorato la qualità della vita

Sono i migliori risultati ottenuti da cinque anni a questa parte quelli che hanno caratterizzato il lavoro della Squadra Mobile in provinciale di Ragusa, nel 2011. Risultati conseguiti anche grazie alla collaborazione della gente. Il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha fatto chiaro riferimento a ”Il Sole 24ore” che nella classifica annuale sulla qualità della vita ha portato la nostra provincia all’ottantasettesimo posto, vale a dire tre posizioni in meno ripsetto al 201o e va ancora meglio nella macroarea riservata all’ordine pubblico in cui Ragusa è passata dal 79° posto al 57° «Con un bel balzo in avanti – come ha sottolineato il questore Filippo Barboso – grazie anche alle altre forze dell’ordine. Segno che la sicurezza c’è e se c’è sicurezza, si vive meglio».

Leggi tuttoSquadra Mobile di Ragusa. Bilancio positivo nel 2011. E la provincia ha migliorato la qualità della vita

La legge delega sul riordino degli uffici giudiziari. Ragusa, soddisfatti Aiga e Camera Tributaria

La legge delega sul riordino degli uffici giudiziari che potrebbe prevedere l’accentramento a Ragusa delle sedi del Tribunale di Modica, della Sezione distaccata del Tribunale di Vittoria, dei Giudici di Pace di Vittoria, Modica, Comiso, Chiaramonte, Ispica e Scicli, registra la soddisfazione della Camera Tributaria di Ragusa e dell’Aiga(Associazione Italiana Giovani Avvocati) che hanno chiesto al Ministro della Giustizia, al Presidente della Provincia di Ragusa e al Sindaco di Ragusa un riordino razionale della geografia giudiziaria, per creare un unico ufficio giudiziario a livello provinciale. Appare opportuno secondo Aiga e Camera Tributaria individuare locali nelle vicinanze dell’attuale Palazzo di Giustizia

Leggi tuttoLa legge delega sul riordino degli uffici giudiziari. Ragusa, soddisfatti Aiga e Camera Tributaria

CittadinanzAttivaModica contrariata per la decisione Anas di confermare l’ordinanza per le catene sulla Modica-Ragusa

Nonostante l’invito a rivedere le proprie determinazioni, l’Anas ha preferito mantenere l’autonomia anche nella reiterazione dell’errore, respingendo la mediazione del Prefetto e disattendendo le aspettative validissime di tutti gli automobilisti.
Certo, dopo questo ulteriore pervicace comportamento, l’ordinanza non è più accreditabile di attenuanti collegate ad una sua possibile stesura effettuata di getto.
“Contrariati per un provvedimento che appare totalmente privo di buonsenso – dice Salvatore Rustico di CittadinanzAttivaModica – ci permettiamo di esaminare l’ordinanza secondo legittimità ed opportunità.

Leggi tuttoCittadinanzAttivaModica contrariata per la decisione Anas di confermare l’ordinanza per le catene sulla Modica-Ragusa

Resoconto di fine anno, oggi, dell’amministrazione comunale di Ispica

Si è svolta oggi, in Municipio, a Ispica, la consueta conferenza stampa di fine anno, alla quale hanno preso parte il sindaco Piero Rustico, il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo e il vice presidente Patrizia Lorefice, il vice sindaco Gianni Tringali e l’assessore Serafino Arena.
Gli amministratori hanno ricevuto i signori giornalisti e gli operatori televisivi per far loro gli auguri di buon anno e stilare il bilancio dell’anno amministrativo trascorso.

Leggi tuttoResoconto di fine anno, oggi, dell’amministrazione comunale di Ispica

Dietrofront a Siracusa: Niente più Ipad per i Consiglieri Provinciali

Marcia indietro della Provincia di Siracusa sull’acquisto di 19 iPpad2 per i consiglieri provinciali. Dopo il clamore suscitato dalla notizia, la presidenza del consiglio provinciale ha fatto sapere “che il dirigente del settore Affari Generali ha emesso una sua determina con la quale revoca la precedente che stabiliva l’acquisto dei tablet”. Tale decisione è stata presa, dopo che i “vari consiglieri hanno voluto rinunciare all’acquisto”.

Leggi tuttoDietrofront a Siracusa: Niente più Ipad per i Consiglieri Provinciali

Atto di vandalismo a Pozzallo. Distrutti due parcometri

Atto vandalico mercoledì notte. Ignoti hanno danneggiato due parchimetri in altrettante zone della cittadina. Il primo atto è stato compiuto in danno di una colonnina di Corso Vittorio Veneto, l’altro in Piazza delle Rimembranze. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che riconducono l’azione all’opere di giovinastri. Sono in corso indagini per risalire agli autori. Il … Leggi tuttoAtto di vandalismo a Pozzallo. Distrutti due parcometri

Come il collega di Ragusa, il sindaco di S.Croce invita Migliorisi a rimanere all’Ato Ambiente

“Non è certo facile andare avanti quando gli altri mollano, ma anche da parte mia, così come ha fatto il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, arriva il chiaro invito al vicepresidente del collegio dei liquidatori dell’Ato Ambiente, Giancarlo Migliorisi ad andare avanti”. Lucio Schembari, sindaco di Santa Croce Camerina sollecita Migliorisi a non lasciare la carica.

Leggi tuttoCome il collega di Ragusa, il sindaco di S.Croce invita Migliorisi a rimanere all’Ato Ambiente

Modica. Il libro di Pisana, serata ricca di interventi e di riflessioni

Al Palazzo della Cultura a Modica è stato presentato il libro di Domenico Pisana Indignazione e doppia morale nell’Italia del berlusconismo, edizioni Petralia. Dopo i saluti dell’assessore Annamaria Sammito, la serata si è aperta con le riflessioni di Saro Cannizzaro, vice direttore del blog radiortm.it che raccoglie da anni gli articoli di Domenico Pisana e i commenti relativi presi in esame nel libro.

Leggi tuttoModica. Il libro di Pisana, serata ricca di interventi e di riflessioni

I quattro magnifici candidati sindaci di Santa Croce. Manca il quinto, espressione del movimento Territorio

Si attende l’ufficializzazione del quinto candidato a sindaco, espressione di “Territorio” per le amministrative di primavera a Santa Croce Camerina.
Sono quattro, attualmente, i candidati ufficiali. Si tratta di Piero Mandarà, sostenuto dalla lista civica “Tutti per Santa Croce”, l’architetto Giovanni Giavatto, sostenuto da tre liste, “Gianni Giavatto sindaco”, “La svolta per Santa Croce” e “Sicilia Vera”, Paolo Aquila, sindacalista della Cgil, appoggiato da “Sinistra ecologia e Libertà”, “Città Futura” e “Italia dei Valori”, e Franca Iurato, candidata del partito Democratico. E’ probabile, dopo la fase delle consultazioni, una candidatura unitaria di tutto il centro sinistra.

Leggi tuttoI quattro magnifici candidati sindaci di Santa Croce. Manca il quinto, espressione del movimento Territorio

Ars, bocciato l’emendamento salvaparenti

Palermo – Era un emendamento minuscolo nascosto tra le pieghe dell’esercizio provvisorio di Bilancio. Una leggina piccola piccola che in pratica doveva semplicemente prorogare l’entrata in vigore di un’altra legge, ben più corposa, approvata nell’aprile scorso.
L’Ars ha bocciato l’emendamento, lasciando nel panico tutti i vari consanguinei che siedono negli stessi organi amministrativo dell’isola.

Leggi tuttoArs, bocciato l’emendamento salvaparenti

Modica, il pensionato assalito mentre era in bagno: “Ho avuto tanta paura”

“Ho passato dei minuti terribili, che non auguro a nessuno”. Racconta così la vicenda che lo ha visto vittima sabato scorso in pieno giorno e in pieno centro cittadino, il pensionato scippato della collanina da un giovane di carnagione chiara, che è entrato in azione all’interno dei locali dove si trovano i servizi igienici comunali, nell’ex Palazzo delle Poste di Corso Umberto, prospiciente il Municipio. “Era sopravvenuta un’esigenza fisiologica mentre facevo una passeggiata – spiega l’interessato, R.C., 69 anni – e avevo deciso di utilizzare la struttura pubblica. Non c’era nessuno, in ogni caso sono entrato nel bagno e ho chiuso la porta senza potere, comunque, inserire alcun lucchetto

Leggi tuttoModica, il pensionato assalito mentre era in bagno: “Ho avuto tanta paura”

Rapina la moglie e torna in carcere. Vittoria, era stato scarcerato dai domiciliari due ore prima Giuseppe Galofaro

Era stato scarcerato dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, regime a cui era sottoposto dal 28 ottobre scorso per vicende relative a maltrattamenti in famiglia, alle 16. Alle  18.30 è stato nuovamente tratto in arresto Giuseppe Galofaro, vittoriese, poiché, incrociando per strada la moglie, che assieme ai due figli non vive più con lui, insisteva per riportala a casa e dinanzi alle resistenze della donna, la tratteneva per il braccio provocandole una dolorosa torsione approfittando

Leggi tuttoRapina la moglie e torna in carcere. Vittoria, era stato scarcerato dai domiciliari due ore prima Giuseppe Galofaro

Ragusa: Centro diurno per anziani, Firrincieli: “Il 2011 anno indimenticabile per le numerose attività svolte all’interno della struttura”

Il Centro diurno per anziani di Ragusa, la cui sede è stata trasferita da via Ecce Homo nei nuovi e più confortevoli locali di piazza Vann’Antò, ha vissuto un 2011 indimenticabile. Lo sottolinea il consigliere comunale Giorgio Firrincieli, collaboratore del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, per la cura della struttura. “I numeri in crescita – dice Firrincieli – grazie alle numerose attività sviluppate dall’assessorato ai Servizi sociali guidato da Francesco Barone, hanno permesso di rispettare in pieno,

Leggi tuttoRagusa: Centro diurno per anziani, Firrincieli: “Il 2011 anno indimenticabile per le numerose attività svolte all’interno della struttura”

Rivoli di acqua provenienti da alcune strade lateriali alla SS 194 nel tratto tra Monterosso Almo e Giarratana, creano dei seri pericoli alla circolazione.

L’Anas in queste settimane lungo tutta la SS 194 sta installando della segnaletica verticale, quello a sfondo blu con la ruota catena, con la quale si obbligano gli automobilisti a circolare, a partire dal punto di installazione del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il provvedimento a detta di molte isitituzioni è abbastanza discutibile. Nel tratto della SS 194 tra a Monterosso Almo e Giarratana,

Leggi tuttoRivoli di acqua provenienti da alcune strade lateriali alla SS 194 nel tratto tra Monterosso Almo e Giarratana, creano dei seri pericoli alla circolazione.