Pozzallo. Presentata l’associazione “Matteo Giannone”

E’ stata presentata ufficialmente città l’Associazione Civico-Culturale “Matteo Giannone”. L’evento si è svolto a Pozzallo presso lo “Spazio Cultura Meno Assenza” riscontrando grande successo e partecipazione.
In apertura i saluti del sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, che si è complimentato con il collega Salvatore Giannone per l’encomiabile organizzazione della serata. A seguire sono intervenuti relatori qualificati: Saverio Terranova che ha ripercorso gli eventi storici che hanno portato all’Unità d’Italia con riferimento agli eroi siciliani garibaldini e agli eroi marinai e marittimi pozzallesi, come il 1° ufficiale Matteo Giannone che per amor di patria morì nell’affondamento della nave Romagna, tema della serata; Lucia Trombadore che ha spiegato con un dotto excursus filologico il motto della neo Associazione che ha come missione la valorizzazione della solidarietà e della civiche virtù.
Ospite illustrissimo il Contrammiraglio Roberto Camerini dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana che ha esposto una cronistoria della triste vicenda della nave Romagna e dello sfortunato equipaggio.
L’incontro si è concluso con la proiezione del filmato sull’ormai relitto della nave “Romagna”, affondata presso la rada di Cagliari il due agosto 1943 e con un emozionante inno di Mameli cantato con una standing ovation dall’affollatissima sala che ha applaudito l’originalissima iniziativa dell’associazione che il dott. Salvatore Giannone ha dedicato all’amatissimo padre
Matteo. La manifestazione è stata valorizzata da un dispaccio da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal quale giungeva il suo “apprezzamento per l’iniziativa, volta a ricordare tutti i marinai che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere.” E concludeva: “ Giunga a Lei e a tutti i convenuti l’augurio per una piena riuscita dell’evento cui unisco i miei migliori auspici per il Nuovo Anno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa