Modica: la rideterminazione delle tariffe degli accessi carrabili è un atto di giustizia fiscale che il PD per primo ha sollecitato a sindaco e assessori

Il gruppo consiliare del PD di Modica esprime piena soddisfazione per la rideterminazione, da parte della Giunta comunale, delle tariffe riguardanti il pagamento dei varchi e degli accessi carrabili che tanta preoccupazione – e forse anche tanta giustificata indignazione – avevano destato presso la cittadinanza.
Aver ridimensionato le tariffe, specie quelle riguardanti gli anni arretrati, fino ad equipararle a quelle provinciali, è un atto di giustizia fiscale che noi consiglieri del PD per primi abbiamo sollecitato al sindaco e agli assessori, accogliendo le sollecitazioni dei cittadini.

Per il futuro, dichiara Giorgio Zaccaria, Capogruppo Consiliare del PD modicano, riteniamo che la determinazione delle tariffe degli anni avvenire, non possa prescindere dall’adozione di un apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale.
Il prossimo traguardo, che auspichiamo l’ufficio tributi possa raggiungere in tempi brevi, dovrà essere quello del censimento complessivo di tutti gli accessi carrabili, in modo che non siano solo e sempre i soliti noti e onesti cittadini a pagare, ma anche i titolari dei tanti accessi abusivi che insistono certamente, e in gran numero, nel nostro territorio comunale.

Questo provvedimento, prosegue Zaccaria, è l’ennesima dimostrazione della capacità di autocorrezione che questa Amministrazione attua con umiltà, e senza remore, tutte le volte che ne esistono i presupposti.
Rimediare tempestivamente agli errori, specie quando sono causati da alcune normali disfunzioni fisiologiche del sistema burocratico, riteniamo rappresenti già un atto di grande rispetto nei confronti dei cittadini. E ciò dimostra, ancora una volta, che nel conseguire l’obiettivo del rafforzamento della politica delle entrate, ripristinando un funzionamento regolare nel sistema dei tributi, l’Amministrazione Buscema, che noi con orgoglio sosteniamo, non persegue logiche di vessazione nei confronti dei cittadini, ma attua legittimamente un progetto che mira a ristabilire profili di normalità e criteri di equità.
Lo stesso intento è stato dimostrato, del resto, appena un mese fa con l’approvazione degli equilibri di bilancio, in cui abbiamo ridotto la previsione dei residui attivi, a testimonianza del fatto che in questa fase di riorganizzazione si sta puntando sul controllo, per dare ai cittadini la possibilità di ottenere una verifica delle richieste tributarie che risultano prive di fondamento.
È con lo stesso spirito infine che condividiamo l’obiettivo lanciato, nel corso della conferenza stampa di fine anno, dal sindaco Buscema di considerare prioritario, per il prosieguo dell’attività amministrativa, il miglioramento dei rapporti tra il Municipio e la cittadinanza, fino alla creazione di un Comune veramente “amico” dei modicani, in cui trasparenza e rigore siano strumenti reali di garanzia per tutti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa