Roma. Incontro tra Segreteria Tecnica del Ministro delle Politiche Agricole e Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano per l’Igp

Si è svolto lunedì scorso, nella Sala Natali, a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole ,al fine di una verifica sulla problematica legata alla tutela del cioccolato di Modica in sede comunitaria, una riunione alla presenza del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro  Riccardo Deserti e di  Roberto Varese – Dirigente Ufficio SAQ7 .
All’incontro, programmato alla vigilia del trilogo (Riunione tra Parlamento, Consiglio dei Ministri e Commissione Esecutiva) sul pacchetto qualità al cui interno rientra la tematica del cioccolato tra i prodotti in Allegato suscettibili di riconoscimento Dop e Igp,hanno preso parte il Presidente Spinello, il Vice Presidente Di Lorenzo i Consiglieri di amministrazione Giorgia Crucetta,Ignazio Iacono e Salvo Peluso e i soci Andrea Modica Ragusa, Giuseppe Amore, Carlo Pulino, Davide Puglisi, Angelo Cataldi, Giacomo Rizza. La delegazione era guidata dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.

Leggi tuttoRoma. Incontro tra Segreteria Tecnica del Ministro delle Politiche Agricole e Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano per l’Igp

Modica, libri. Piergiorgio Barone pubblica “Orientamenti”, una guida alla scuola secondaria del dopo-riforma

Esce in questi giorni per i tipi dell’editore Santocono (Rosolini) il libro “Orientamenti” di Piergiorgio Barone. Il testo si propone di far conoscere tutti gli indirizzi di formazione della scuola secondaria di secondo grado in provincia di Ragusa.
Dopo un trentennio di innovazioni, l’ultima riforma ha dato una fisionomia completamente nuova alla scuola media superiore. La riforma ha fatto piazza pulita di tutte le sperimentazioni liceali, tecniche e professionali, riducendo l’offerta formativa a sei licei, sei indirizzi tecnici divisi e undici professionali.

Leggi tuttoModica, libri. Piergiorgio Barone pubblica “Orientamenti”, una guida alla scuola secondaria del dopo-riforma

On. Incardona: “Pieno sostegno all’iniziativa del Consiglio provinciale di Ragusa contro l’abolizione delle Province”

L’onorevole Carmelo Incardona, deputato di Grande Sud all’Assemblea regionale siciliana, manifesta il proprio sostegno all’iniziativa promossa dal Consiglio provinciale di Ragusa contro il disegno di legge del governo regionale riguardante l’abolizione delle provincie. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della giornata di mobilitazione promossa dall’Unione delle provincie italiane.

Leggi tuttoOn. Incardona: “Pieno sostegno all’iniziativa del Consiglio provinciale di Ragusa contro l’abolizione delle Province”

Modica: Fino al 28 febbraio consegna dei questionari nei centri di raccolta comunali. Censiti più di quaranta mila cittadini pari all’81,39% della popolazione.

Fino al 28 febbraio prossimo sarà ancora possibile consegnare i questionari del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni esclusivamente nei centri comunali di raccolta con le seguenti modalità: CCR Modica Bassa – c/o sede Serv. Demografici – C.so Umberto 149 tf. 0932/759618 e CCR Modica Sacro Cuore – c/o PALAZASI Via Res. Partigiana n. 36 nei giorni di lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

Leggi tuttoModica: Fino al 28 febbraio consegna dei questionari nei centri di raccolta comunali. Censiti più di quaranta mila cittadini pari all’81,39% della popolazione.

Modica: Si è tenuto l’annunciato OPEN DAY al Liceo Artistico “Tommaso Campailla”

I docenti del Liceo Artistico “Tommaso Campailla” di Modica hanno promosso un “open day” presso la sede della scuola in via Modica Sorda per presentare le attività curriculari, il percorso di studi e far conoscere la stessa sede della scuola. L’open day è stata anche l’occasione per seguire da vicino l’attività creativa di studenti e docenti. Un centinaio tra genitori e giovani hanno affollato i diversi ambiti espositivi ed i laboratori che docenti, alunni e personale hanno allestito.

Leggi tuttoModica: Si è tenuto l’annunciato OPEN DAY al Liceo Artistico “Tommaso Campailla”

Modica: Per le abbondanti piogge di questi giorni danni alle strutture, interdetto il transito pedonale nel cortile di Palazzo Campailla

Interdetto al pubblico e ai visitatori il cortile di accesso al Museo Campailla dell’omonimo palazzo a Modica. Le insistenti piogge di questi giorni hanno provocato, la scorsa notte, il cedimento dell’orditura lignea principale della copertura e la sconnessione del cornicione di sommità del vano scala. La segnalazione da parte del capo dell’UTC ing. Puccio Patti

Leggi tuttoModica: Per le abbondanti piogge di questi giorni danni alle strutture, interdetto il transito pedonale nel cortile di Palazzo Campailla

Polizia Vittoria: Arrestato Gianluca Pardo, deve scontare quasi quattro anni di reclusione.

E’ stato arrestato da personale del commissariato di Vittoria e condotto presso il carcere di Bicocca Gianluca Pardo, 30 anni, vittoriese, già agli arresti domiciliari. Un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, ricalcola le pene alle quali è stato condannato per reati che vanno dall’associazione a delinquere di tipo mafioso, armata, a violazioni di norme in materia di armi, reati contro il patrimonio (furto, ricettazione) commessi dal 1997 e per tutto il decennio successivo.

Leggi tuttoPolizia Vittoria: Arrestato Gianluca Pardo, deve scontare quasi quattro anni di reclusione.

GITE SCOLASTICHE E CRISI ECONOMICA. La riflessione di Ballarò

Negli istituti scolastici, i dirigenti ed il corpo docente cominciano a programmare per il prossimo periodo le gite scolastiche che da qualche tempo si ama definire viaggi d’istruzione. A sentire diverse famiglie che hanno dei figli nelle scuole secondarie, causa principale la crisi economica che da qualche anno non risparmia nessun ceto sociale, tranne pochi privilegiati, questi cosiddetti viaggi d’istruzione cominciano ad assumere un peso economico non facilmente sopportabile da molti e pertanto ci sarebbe l’opportunità di renderli compatibili con la situazione economica che le famiglie vivono in questo momento.

Leggi tuttoGITE SCOLASTICHE E CRISI ECONOMICA. La riflessione di Ballarò

Giovanni Digiacomo Trio live al Mono Beach Club di Maganuco(Modica)

Il suo concerto era in calendario a gennaio, ma è slittato di un paio di settimane. Adesso tutto è pronto al Mono Beach Club di Marina di Modica per ospitare, venerdì 3 febbraio alle 21,30, il sassofonista comisano Giovanni Digiacomo in trio. Terzo ospite musicale della stagione degli appuntamenti live al Beach Club, Digiacomo, classe 1991, avvia gli studi musicali a nove anni sotto la guida di Claudio Digiacomo.

Leggi tuttoGiovanni Digiacomo Trio live al Mono Beach Club di Maganuco(Modica)

Verifica politico-amministrativa a Vittoria. Il Pd plaude al sindaco

Il Partito Democratico, all’indomani della verifica politico-amministrativa che ridisegnerà l’assetto delle forze di maggioranza e vincitrici delle ultime elezioni amministrative, esprime un forte plauso a Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, per la conduzione e la conclusione in tempi brevissimi del rimpasto e gli manifesta la più ampia fiducia per le nomine che saranno fatte. “Adesso – dice il Pd – è il momento di riprendere con grande impegno e celerità l’azione politica che la città richiede e che, alla luce anche del confronto tra i partiti in sede di verifica, deve proseguire nella strada intrapresa con maggiore impulso e slancio. Per queste ragioni s’invitano tutte le forze politiche ad avviare immediatamente la ripresa degli incontri programmatici di maggioranza che affrontino, da subito, le priorità che dovranno essere esitate entro il primo trimestre di lavoro:

Leggi tuttoVerifica politico-amministrativa a Vittoria. Il Pd plaude al sindaco

RAGUSA: SI COMPLETA IL PARCHEGGIO INTERRATO DI PIAZZA DEL POPOLO

Martedì 7 FEBBRAIO, alle ore 12, presso la Sala Giunta, alla presenza del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, verrà firmato il contratto d’appalto relativo al completamento del parcheggio interrato di Piazza del Popolo. A sottoscriverlo sarà la G.F.F. Impianti di San Gregorio di Catania, Impresa appaltatrice che realizzerà l’intervento per una spesa di € 848.646,42 (importo di aggiudicazione).

Leggi tuttoRAGUSA: SI COMPLETA IL PARCHEGGIO INTERRATO DI PIAZZA DEL POPOLO

Ragusa. Giurano i nuovi assessori provinciali Moltisanti e Scucces

I neo assessori provinciali Salvatore Moltisanti e Giovanni Scucces, questa mattina hanno prestato giuramento, davanti al vice-segretario generale dell’Ente Raffaele Falconieri, alla presenza del presidente della Provincia Franco Antoci e di tutti i componenti della Giunta provinciale. Dopo il previsto giuramento, Salvatore Moltisanti, assessore ai Servizi Sociali e Giovanni Scucces, assessore al Territorio e Ambiente, … Leggi tuttoRagusa. Giurano i nuovi assessori provinciali Moltisanti e Scucces

Progettazione nuovo impianto sportivo Donnalucata, i termini il 20 febbraio Il bando è stato ripubblicato

Scadono il 20 febbraio i nuovi termini per partecipare alla gara di progettazione del nuovo impianto sportivo di Donnalucata, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dell’iniziativa Io Gioco Legale. L’importo del finanziamento è di 509 mila euro, Iva inclusa. I termini per partecipare sono sul sito internet del Comune, all’albo pretorio, nella sezione consultazione atti.

Pozzallo: Il Consigliere Comunale Giovanni Carbone aderisce all’UDC e al progetto Raffaele Monte Sindaco.

Alla presenza dell’On Orazio Ragusa, del segretario provinciale UDC Pinuccio La Vima, del Presidente della Provincia Franco Antoci, del candidato Sindaco Raffaele Monte e della segreteria cittadina dell’UDC, presenti Cristina Vindigni, Franco Rendo, Paola Celestre, Enzo Muriana, il Consigliere Comunale Giovanni Carbone ha comunicato l’adesione all’UDC e al progetto Raffaele Monte Sindaco.

Leggi tuttoPozzallo: Il Consigliere Comunale Giovanni Carbone aderisce all’UDC e al progetto Raffaele Monte Sindaco.

Modica, si dimettono gli assessori autonomisti. Crisi amministrativa

Si sono dimessi gli assessori dell’MpA di Modica. Stamattina hanno depositato le dimissioni il vice sindaco, Enzo Scarso, l’assessore al Bilancio, Santino Amoroso, e l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Garofalo. Alla base della decisione il mancato raggiungimento dell’intesa per il rimpasto in giunta che ha indotto i tre esponenti autonomisti a mettere in crisi l’amministrazione … Leggi tuttoModica, si dimettono gli assessori autonomisti. Crisi amministrativa

Attivata una Nuova rete informatica tra Tribunale e Procura di Modica

Nell’obbiettivo primario di migliorare il servizio giustizia nel territorio, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Modica hanno concluso un protocollo per la condivisione dei documenti depositati che consentirà di ridurre i tempi di gestione del lavoro, in modo da consentire la progressiva formazione di una banca dati degli atti e della giurisprudenza dei rispettivi uffici. In sostanza, i documenti e gli atti di comune interesse, e tutti quelli di maggior rilievo, redatti da ciascun componente dei due uffici,

Leggi tuttoAttivata una Nuova rete informatica tra Tribunale e Procura di Modica

Lavori di manutenzione sulla Ragusa-Malavita-S.Croce

Nuovo intervento della Provincia per migliorare la sicurezza della rete viaria provinciale. E’ stato, infatti, approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessorato provinciale Viabilità, il progetto definitivo dei lavori di sistemazione della S.P. n. 60, Ragusa – Malavita – S. Croce, dal Km 8+600 al Km 7+500, per un importo complessivo di € 709.840,00.

Leggi tuttoLavori di manutenzione sulla Ragusa-Malavita-S.Croce

RAGUSA: TICKET SUL TRASPORTO SCOLASTICO L’Assessore Suizzo risponde al segretario cittadino del Pd Calabrese

L’Assessore alla pubblica istruzione del comune di Ragusa Venerando Suizzo in riferimento al comunicato stampa del Pd cittadino circa il sit in organizzato a Marina di Ragusa per protestare per l’introduzione del ticket per il trasporto scolastico, precisa quanto segue:
“Mi preme sottolineare – dichiara l’amministratore comunale – che ieri mi trovavo presso la scuola di Marina per motivi che riguardano il mio assessorato e non certamente per presenziare al “sit in” che il PD cittadino ha organizzato davanti la scuola.

Leggi tuttoRAGUSA: TICKET SUL TRASPORTO SCOLASTICO L’Assessore Suizzo risponde al segretario cittadino del Pd Calabrese

PD MODICA: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME”. Sindaco, assessori e consiglieri andranno tra i quartieri per un confronto con i cittadini.

Sette incontri. Sette tappe dentro la Città. Per stringere un legame ancora più forte con coloro che la abitano e ne vivono, strada per strada, le problematiche quotidiane. Ma hanno anche proposte per renderla più vivibile e più bella. Il Partito Democratico di Modica, nella consapevolezza delle tante questioni che ancora si possono e si devono risolvere in quest’ultimo scorcio del primo mandato del sindaco Antonello Buscema, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e anche per potenziare l’immagine esterna della Città, invita l’Amministrazione a condividere questo “viaggio” dentro i quartieri per confrontarsi con la cittadinanza e dare vita a nuove idee.

Leggi tuttoPD MODICA: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME”. Sindaco, assessori e consiglieri andranno tra i quartieri per un confronto con i cittadini.