Gli auguri del PD di Modica per un 2012 pieno di soddisfazioni e impegno civile

Il Partito Democratico di Modica augura a tutti i modicani un 2012 pieno di tutte le gioie che giacciono nel vostro animo; nella speranza che sia per tutti un anno pieno di soddisfazioni e di impegno civico e civile. E con la promessa che il nostro – quello di un partito responsabilmente alla guida della città e fortemente radicato sul territorio – sarà ancor più vigoroso, visto il momento delicato che il Paese e la nostra città stanno attraversando.

La difficile congiuntura economica che sta trascinando con sé anche i valori sociali e della convivenza civile, non può che risolversi con la coesione e la solidarietà di tutti noi.
Consapevoli che la crisi che stiamo attraversando ha origine e caratteristiche prettamente finanziarie ma si è alimentata a causa dalla colpevole mancanza di risposte da parte della politica e dei suoi rappresentanti, riteniamo tuttavia che, soprattutto a livello locale, la figura del politico e il ruolo dei partiti hanno svolto, e ancora svolgono, una parte fondamentale per la vita democratica di un Paese.
È altrettanto vero, però, che se i partiti vogliono ritornare a essere il perno centrale delle istituzioni, devono essere meno auto-referenziali, cancellando tutti gli insopportabili privilegi, calandosi di più nella quotidianità e aprendosi maggiormente e responsabilmente alle istanze della società civile.

La strada intrapresa dal Partito Democratico di Modica sta andando in questa direzione, avendo dimostrato in questi primi tre anni di sindacatura Buscema il coraggio di assumersi forti responsabilità. Il nostro quotidiano impegno nell’appoggiare il sindaco e l’intera amministrazione, nella difficile sfida di riportare il Comune di Modica in condizioni di normalità e di agibilità finanziaria, parte dalla consapevolezza che la via intrapresa verso il risanamento sia quella giusta, soprattutto alla luce delle difficoltà che stanno attraversando altre realtà locali.

Lo sforzo che i nostri assessori e i nostri consiglieri mettono ogni giorno in campo, all’interno della coalizione del governo cittadino, ci consente di sostenere che i sacrifici di tutti saranno sicuramente ripagati da un domani migliore per ciascuno. Un futuro che immaginiamo con meno tasse locali, con servizi più efficienti, un Comune più amico, una città capace di rispondere alle legittime esigenze dei suoi abitanti: piccoli e grandi, giovani e anziani.

Questo è l’augurio che il PD vuole rivolgere ai cittadini, agli elettori, alle forze sociali, produttive e politiche: che tutti si lavori perché Modica continui il percorso intrapreso affinché torni ad avere un futuro alla propria altezza, riconquistando la dignità perduta, senza artifici illusori e fittizi di recente memoria, ma basata su una bellezza pura e reale che ha come fondamento la coesione sociale e la solidarietà tra tutti i modicani.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa