L’IGNAVIA E L’INADEGUATEZZA AD ESERCITARE IL PROPRIO RUOLO ISTITUZIONALE, SONO MALATTIE CONTAGIOSE. La riflessione di Ballarò

Non voglio accanirmi contro nessuno, non credo di poter cambiare le coscienze di alcuno, tuttavia, ritenendo intollerabile che coloro i quali hanno delle responsabilità istituzionali, possano ripetutamente sottrarsi ad esprimere il proprio ruolo, continuo a denunciare l’ignavia di costoro e l’acclarata mancanza di rispetto degli stessi verso coloro che li hanno portati nei posti in cui si trovano.
Ho parlato prima dell’assordante silenzio dei Parlamentari regionali che dovrebbero rappresentare la nostra Provincia, oggi, a dimostrazione del fatto che l’ignavia è una malattia contagiosa, parliamo di altri soggetti istituzionali.
Cominciamo dalla Provincia regionale di Ragusa, il cui Presidente qualche giorno fa, annunciava con enfasi che nessuno “abbatterà” la Provincia di Ragusa, quasi una sfida verso altri livelli istituzionali. Anche a voler prescindere dal fatto che un Presidente di Provincia non abbia i poteri per mettersi di traverso rispetto ad una legge regionale, peraltro in linea con quanto si sta disponendo a livello nazionale per ridimensionare gli assurdi costi della politica, viene da chiedersi se non fosse stato più apprezzabile che l’eventuale dissenso verso l’abolizione di queste strutture intermedie fra Comuni e Regioni, venisse stabilito dai cittadini sulla base di oggettivi riscontri di rappresentanza del territorio.
La Provincia di Ragusa perché non muove un dito contro l’ordinanza Anas ? Perché rimane silente rispetto ad un provvedimento che da più parti viene ritenuto esagerato, lacunoso nel merito e nel metodo ? Come mai non mette in rilievo le tante inadempienze della proprietaria della S.S.115 ed i pericoli connessi all’omissione di precisi obblighi che diventano potenziali pericoli per l’incolumità degli automobilisti nella pretesa applicazione dell’ordinanza Anas ?
Hanno ragione i cittadini ad ipotizzare che “l’affaire” catene ,nasconda delle convenienze politiche ?
Gli stessi interrogativi posti per il Presidente della Provincia, vanno estesi al Sindaco di Ragusa, sempre molto solerte ad assumere atteggiamenti a volte opinabili come nel caso della discarica pubblica alla quale ha vietato l’accesso ad altri Comuni, ed ora invece, colto da improvvisa afonia acuta.Lo stesso dicasi per il Sindaco di Modica che ha pubblicamente annunciato d’impugnare il provvedimento dell’Anas, ma ad oggi, di concreto si ha solo la riconferma dell’ordinanza Anas ed i conseguenti effetti sui cittadini.
Ora non so se potrà essere dimostrato scientificamente che l’ignavia e l’inadeguatezza al proprio ruolo, siano malattie contagiose, ma praticamente, sarà difficile dimostrare il contrario.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa