On. Ragusa: Rilanciamo l’Università iblea, salvaguardando quanto già realizzato e aprendoci a nuove realtà.

Di fronte alle grandi sfide che ci aspettano è importante avere gli strumenti giusti per affrontarle e vincerle. Così pensa l’on. Orazio Ragusa che ritiene importante rilanciare l’università iblea. Il nostro non è un territorio qualsiasi, noi facciamo politica in uno dei posti che ha le più grandi potenzialità di sviluppo in Europa. Questo ci carica di grandissime responsabilità.

Serve adesso unità, tra tutte le forze politiche presenti in questa provincia, per rilanciare la ricerca universitaria e la presenza di dipartimenti universitari, anche privati, funzionali allo sviluppo del territorio ibleo. Su questi temi strategici – aggiunge Orazio Ragusa – è importante che si faccia uno sforzo comune, senza distinzioni di appartenenza politica, per conseguire risultati ambiziosi ma necessari.

L’apertura a partner universitari privati, per quanto riguarda l’attivazione di nuovi corsi di laurea è sicuramente una prospettiva a cui sto lavorando. Ho già attivato un tavolo di lavoro, nella consapevolezza che tra gli investimenti quello per la ricerca e la formazione è il più utile e redditizio. L’università privata può rappresentare un’offerta complementare e non sostitutiva rispetto a quella, fino ad ora, realizzata nel territorio ibleo. Potrebbe essere questa – sempre secondo il deputato dell’Udc – un’occasione per favorire il contenimento della fuga dei cervelli. E’ il caso di ricordare – a questo proposito – che proprio l’on. Orazio Ragusa ha presentato all’Ars uno specifico disegno di legge per contenere proprio la Fuga di cervelli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa