Modica Rete Servizi- Servizi per Modica, valzer di accuse

Si alimenta la vicenda Società per Servizi-Modica Rete Servizi. Dopo gli “strali” lanciati dall’amministratore unico della SpM contro due ex consiglieri della seconda società, ora è il legale di questi ultimi a entrare in scena. “E’ falso che nei confronti dei due ex consiglieri della Rete Servizi dal 18 novembre sia in corso una proposta di transazione rimasta senza esito.

Leggi tuttoModica Rete Servizi- Servizi per Modica, valzer di accuse

Il Prepese Vivente di Monterosso Almo ” ospita” il Presepe animato in terracotta relaizzato nella Fiat 500 della Polstrada di Caltagirone.

Il Presepe nel Presepe. Nella penultima rappresentazione del Presepe Vivente di Monterosso Almo, che si terrà domani pomeriggio giorno dell’Epifania, sia i monterossani che le migliaia di persone che saranno presenti alla manifestazione avranno la possibilità di ammirare l’originale ” presepe animato in trerracotta “dell’artista Fabrizio Brillantino realizzato dentro la Fiat 500 della Polstrada di Caltagirone.

Leggi tuttoIl Prepese Vivente di Monterosso Almo ” ospita” il Presepe animato in terracotta relaizzato nella Fiat 500 della Polstrada di Caltagirone.

Eruzione dell’Etna: un manto di cenere vulcanica ha ricoperto le abitazioni dei monterossani

Nella giornata di oggi le massaie monterossane hanno avuto il loro ben da fare per eliminare, con tanto di scopa e paletta, il manto di fuligine provocato dell’Etna in eruzione che ha letteralmente “annerito” le terrazze ed i balconi delle abitazioni di Monterosso Almo.

Leggi tuttoEruzione dell’Etna: un manto di cenere vulcanica ha ricoperto le abitazioni dei monterossani

Confcommercio Ragusa, Cenere dell’Etna sull’aeroporto di Catania, Magro “Un evento che ci spinge ad accelerare l’apertura di Comiso”

“Ormai ne siamo convinti. La presenza dell’Etna, sul versante orientale della nostra isola, può determinare, così come è accaduto nelle ultime ore, improvvisi e periodici rallentamenti al traffico aereo. Una circostanza che ci fa comprendere, ancora più che in passato, l’importanza di far presto a dirimere tutte le questioni irrisolte che riguardano da vicino la mancata apertura dell’aeroporto di Comiso”. E’ il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro,

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa, Cenere dell’Etna sull’aeroporto di Catania, Magro “Un evento che ci spinge ad accelerare l’apertura di Comiso”

UN’ ECCELLENZA RAGUSANA NEL GRUPPO SPORTIVO “FIAMME GIALLE”

IL GRUPPO SPORTIVO “FIAMME GIALLE” SI ARRICCHISCE DI UNA ECCELLENZA TUTTA RAGUSANA, SI TRATTA DEL CAMPIONE D’EUROPA GIORGIO AVOLA, NOTO SCHERMIDORE MODICANO. E’, INFATTI, DI QUESTI GIORNI LA NOTIZIA DELL’INGRESSO NEL GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE DEL CAMPIONE GIORGIO AVOLA, IL QUALE DOPO AVER SUPERATO BRILLANTEMENTE LA DIFFICILE SELEZIONE E’ STATO AMMESSO ALLA SCUOLA ATLETI FIAMME GIALLE PRESSO CASTELPORZIANO.

Leggi tuttoUN’ ECCELLENZA RAGUSANA NEL GRUPPO SPORTIVO “FIAMME GIALLE”

ESISTE L’ANDROPAUSA? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Nell’uomo non c’è una brusca cessazione dell’attività riproduttiva come avviene nella donna con l’interruzione dei flussi mestruali (menopausa): potremmo quindi affermare “che l’andropausa in realtà non esiste, perché nel maschio non c’è un brusco STOP alla capacità procreativa”. Per questa ragione il termine scientifico più corretto per indicare l’andropausa è attualmente “SLOH” acronimo inglese che significa ” Symptomatic Late-Onset Hypogonadism” ovverosia ipogonadismo sintomatico ad insorgenza tardiva.

Leggi tuttoESISTE L’ANDROPAUSA? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

57 arresti nel 2011 eseguiti dalla polizia di Modica

Sono state cinquantasette le persone arrestate dagli agenti del Commissariato di Modica nell’anno appena trascorso. La polizia ha denunciato anche 178 persone. Il 20 gennaio, in esecuzione del Decreto del Magistrato di Sorveglianza, è stato arrestato un pubblico impiegato modicano responsabile di reati contro la famiglia; in febbraio sono finiti in gattabuia quattro giovani modicani di cui tre per detenzione ai fini di spaccio di 50 grammi di hashish, già suddivisa in 66 dosi, pronte per l’immissione nel mercat0, e uno trovato in possesso di 200 grammi della stessa sostanza. Nello stesso mese è finita in manette una coppia di giovani, sempre per detenzione ai fini dello spaccio,

Leggi tutto57 arresti nel 2011 eseguiti dalla polizia di Modica

Pensilina aeroporto di Catania per viaggiatori in transito. Il vice presidente della Provincia di Ragusa sollecita la Sac

Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri ha ricevuto una delegazione di studenti modicani che utilizzano il servizio di pullman da Modica e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania e che hanno segnalato la mancanza di pensiline nei parcheggi dove sostano i torpedoni e specialmente nella stagione invernale è un inconveniente non da poco. La realizzazione di una pensilina nell’area di sosta dei pullman sarebbe auspicabile per tutti i viaggiatori che una volta atterrati a Catania devono raggiungere le più disparate località della Sicilia. Facendosi interprete delle lagnanze degli studenti modicani ma interpretando anche il bisogno dei viaggiatori che utilizzeranno i pullman per raggiungere le città della provincia di Ragusa, Carpentieri

Leggi tuttoPensilina aeroporto di Catania per viaggiatori in transito. Il vice presidente della Provincia di Ragusa sollecita la Sac

Peculato. Arrestato infermiere dell’Ospedale Maggiore di Modica, E’ ai domiciliari

Un infermiere professionale dell’Ospedale Maggiore è stato arrestato per peculato e detenzione di sostanze di natura stupefacente. Sono stati i carabinieri della Stazione di Modica, guidati dal comandante Antonio Reinato( sinistra), a bussare alla porta della villa di Vincenzo Giummarra, 47 anni, intorno alle sei del mattino.

Leggi tuttoPeculato. Arrestato infermiere dell’Ospedale Maggiore di Modica, E’ ai domiciliari

L’Agricoltura è in agonia: in tanti riconoscono lo stato di crisi, ma nessuno interviene.

Purtroppo in tanti condividono con consapevolezza lo stato di crisi dell’agricoltura, ma nessuno riesce a fare qualcosa. La crisi nel settore primario investe tutti da Nord a Sud, vuoi per la globalizzazione, vuoi per l’eccessivo sviluppo dei grandi numeri, vuoi per la sicurezza alimentare, tutti motivi giusti e validi, ma il burocrate è riuscito a incartare il settore. Non si riesce a trovare il bandolo della matassa, ma in ogni caso si aggiungono tasselli fatti di leggi e leggine, che favoriscono le lobby senza salvaguardare il popolo e le necessità dello stesso. Certo il campo dell’agricoltura è molto complesso, ma il settore primario sta subendo una lenta agonia e con esso il suo popolo con le sue tradizioni: l’industrializzazione di tutto ha permesso la scomparsa di alcune tradizioni, simbolo quali “a ricotta ‘no cavaruni” e ‘na cavagna”.

Leggi tuttoL’Agricoltura è in agonia: in tanti riconoscono lo stato di crisi, ma nessuno interviene.

“RAGUSA GRANDE DI NUOVO” SALUTA DI GIAMPIERO D’ARAGONA ALLA CARICA DI VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il segretario della lista civica Ragusa Grande di Nuovo, Loredana Spiga, e il capogruppo, Enzo Licitra, assieme a tutti i componenti del gruppo consiliare, esprimono piena soddisfazione per l’elezione di Giampiero D’Aragona alla carica di vicepresidente del Consiglio comunale. “Si tratta di un riconoscimento politico di grande importanza – affermano Spiga e Licitra – che premia il lavoro fin qui svolto dalla nostra lista civica. Ringraziamo i consiglieri di maggioranza, l’Amministrazione e, naturalmente, il sindaco Nello Dipasquale per il sostegno che ci è stato fornito. Ancora una volta, il nostro gruppo si è mostrato compatto e coeso, circostanza che è stata apprezzata

Leggi tutto“RAGUSA GRANDE DI NUOVO” SALUTA DI GIAMPIERO D’ARAGONA ALLA CARICA DI VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ANCHE I TECNICI CI HANNO SCOPERTO LE CARTE. La riflessione di Ballarò

Oggi, il Presidente del Consiglio Monti, in una dichiarazione alla stampa estera, esordisce: “l’Europa non abbia paura dell’Italia, perché noi abbiamo una materia prima che manca agli altri Paesi ,ovvero un consenso di fondo dell’opinione pubblica”.
Anche il professore Monti ha imparato velocemente il politichese; egli sa bene che quello che chiama consenso della pubblica opinione, altro non è che un grande senso di responsabilità di tutti i cittadini, coscienti che per quanto pesanti ed iniqui possano risultare i sacrifici richiesti, probabilmente, rappresentano il male minore rispetto al rischio default che corre il Paese. Stiamo mostrando , pur sentendoci vessati, quel senso di responsabilità

Leggi tuttoANCHE I TECNICI CI HANNO SCOPERTO LE CARTE. La riflessione di Ballarò

Servizio scuolabus inefficiente a Modica. Abbate scrive al sindaco

Il consigliere provinciale Ignazio Abbate lamenta inefficienze nel servizio scuolabus di Modica e scrive al sindaco anche nella qualità di genitore e vice presidente del consiglio d’Istituto. “Mi duole intervenire nuovamente – dice – a distanza di un anno esatto, per chiederle ufficialmente a nome di tutte le famiglie interessate, di ripristinare il servizio scolastico, considerato che non sono state utilizzate le vacanze natalizie per intervenire e che basterebbero solo poche centinaia di euro per fare la manutenzione nei pulmini attualmente fuori uso.

Leggi tuttoServizio scuolabus inefficiente a Modica. Abbate scrive al sindaco

Scicli ha dato l’estremo saluto a Marta Nigro

“Spesso il male di vivere ho incontrato”. Don Nunzio Di Stefano apre l’omelia con Eugenio Montale dopo la lettura evangelica che narra dei due discepoli che, recatisi sulla tomba di Gesù, la trovarono spalancata.
La chiesa del Carmine a Scicli è gremita: ci sono tanti ventenni, amici e coetanei di Marta Nigro, morta due giorni fa dopo un lancio

Leggi tuttoScicli ha dato l’estremo saluto a Marta Nigro

POZZALLO, L’ASSESSORE COMUNALE NINO CONDORELLI ADERISCE AL PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

Il Partito Repubblicano Italiano si radica sempre di più nella provincia di Ragusa. Questa mattina, a Pozzallo presso lo spazio cultura “Meno Assenza” è stata ufficializzata l’adesione dell’assessore Nino Condorelli al Pri. A consegnare simbolicamente la tessera a Condorelli, che ricopre le deleghe allo sport e al Turismo, è stato il segretario regionale Gino Calvo.

Leggi tuttoPOZZALLO, L’ASSESSORE COMUNALE NINO CONDORELLI ADERISCE AL PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

RIUNITO STAMATTINA L’ESECUTIVO PROVINCIALE PER RILANCIARE L’AZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA DEL PARTITO DEMOCRATICO. LUNEDI’ 16 SI RIUNIRA’ LA DIREZIONE PROVINCIALE.

Si è riunito questa mattina, presso i locali della Federazione, l’esecutivo provinciale del Partito Democratico per programmare l’attività politica ed organizzativa dopo le festività di fine anno. E’ stata programmata una riunione della direzione provinciale per lunedì 16 gennaio con all’ordine del giorno le iniziative di carattere politico ed organizzativo da intraprendere e deciso di affrontare nel merito due problematiche provinciali:

Leggi tuttoRIUNITO STAMATTINA L’ESECUTIVO PROVINCIALE PER RILANCIARE L’AZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA DEL PARTITO DEMOCRATICO. LUNEDI’ 16 SI RIUNIRA’ LA DIREZIONE PROVINCIALE.

LOTTA AL LAVORO SOMMERSO – LA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SCOPRE VENTUNO LAVORATORI IRREGOLARI.

Il fenomeno del lavoro nero e/o irregolare è particolarmente negativo per la nostra economia e per il futuro dei lavoratori, in tale contesto, i controlli delle Fiamme Gialle sono continui e approfonditi.

Leggi tuttoLOTTA AL LAVORO SOMMERSO – LA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SCOPRE VENTUNO LAVORATORI IRREGOLARI.

Monterosso Almo. Tradizioni popolari per l’Epifania. Il Bambin Gesù verrà portato a spalla lungo le vie del paese dai bambini.

Per il giorno della Epifania a Monterosso Almo si rinnova ancora una volta la tradizione popolare della processione di Bambin Gesù portato a spalla dai bambini del paese, unica nel suo genere in tutta la provincia iblea. Alle 11 nella chiesa di San Giovanni Battista verrà celebrata una solenne messa da parte dell’arciprete don Marco Diara collaborato dal vicario parrocchiale don Mariusz.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Tradizioni popolari per l’Epifania. Il Bambin Gesù verrà portato a spalla lungo le vie del paese dai bambini.