Operatore ecologico di Modica trova assegni per 5 mila euro e li restituisce

Operatore ecologico trova tre assegni bancari per circa cinquemila circa e li restituisce. L’onestà dei modicani anchè stavolta è sostanziale. Francesco Provvidenza giovedì pomeriggio ha rinvenuto causalmente in Corso Umberto nei pressi del Palazzo della Cultura tre assegni compilati e firmati, che qualcuno, accidentamente, aveva smarrito.

Leggi tuttoOperatore ecologico di Modica trova assegni per 5 mila euro e li restituisce

Dal sindaco una richiesta di potenziamento degli organici del “Guzzardi” di Vittoria

Un intervento finalizzato a chiedere al direttore generale dell’Asp 7 Ettore Gilotta il potenziamento dell’organico dell’Ospedale Guzzardi è stato fatto dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, che ha accolto una segnalazione, in tal senso, fattagli da Franco Rizza, segretario dell’Ugl del presidio ospedaliero di Contrada Celle. “Nel trasmetterle – scrive il sindaco al direttore generale dell’Asp – allegata alla presente la lettera pervenutami dal segretario dell’Ugl del P.O. di Vittoria, Franco Rizza,

Leggi tuttoDal sindaco una richiesta di potenziamento degli organici del “Guzzardi” di Vittoria

LA BEFANA A RAGUSA IBLA ALLIETA I BAMBINI INSIEME AGLI ARTISTI DEL MINI CIRCO E ALLE BOLLE DI SAPONE GIGANTI. DOMANI POMERIGGIO UNA NUOVA FESTANTE PARATA.

Dolci e caramelle per i bambini di Ragusa Ibla che stamani sono stati coinvolti dall’arrivo della Befana accompagnata dagli artisti del Mini Circo, con clown, mimi e simpatici prestigiatori. Piazza Pola è stata la location della nuova manifestazione organizzata dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa per realizzare un’attività di animazione dedicata alle famiglie. E i bambini, accompagnati dai genitori, hanno subito gradito giocando

Leggi tuttoLA BEFANA A RAGUSA IBLA ALLIETA I BAMBINI INSIEME AGLI ARTISTI DEL MINI CIRCO E ALLE BOLLE DI SAPONE GIGANTI. DOMANI POMERIGGIO UNA NUOVA FESTANTE PARATA.

PD Ragusa, Calabrese: “Salta una delle tensostrutture. Il Comune intervenga per rimediare”

Una delle due tensostrutture del Circolo del tennis è saltata a causa delle raffiche di vento di queste ultime ore. Lo rende noto il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese. “Considerato – afferma Calabrese – che il Circolo è un importante punto di riferimento per molti giovani sportivi che, quotidianamente, svolgono la loro attività in seno alla struttura, invito

Leggi tuttoPD Ragusa, Calabrese: “Salta una delle tensostrutture. Il Comune intervenga per rimediare”

SONO 350 I TURISTI STRANIERI CHE HANNO DECISO DI SVERNARE AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. HANNO CREATO UNA MINI COMUNITA’ E PROMETTONO DI DIVENTARE AMBASCIATORI DELLA SICILIA NEL MONDO.

Vengono dagli Usa, dalla Germania, dall’Inghilterra, dalla Francia, perfino dalla Nuova Zelanda. Sono i turisti stranieri che hanno scelto il porto turistico di Marina di Ragusa per svernare durante i mesi più freddi trovando, in piena stagione invernale, un clima più mite rispetto ai propri Paesi d’origine. Sono circa 350 questi turisti “residenziali” che ormai da qualche mese vivono nella frazione marinara all’interno delle loro imbarcazioni, spesso imponenti yacht o grandi barche a vela. Una mini comunità che si è subito saputa integrare. Alcuni dei loro figli da lunedì prossimo andranno a scuola a Ragusa, altri usano le palestre della città, altri amano far shopping e cenare nei ristoranti locali.

Leggi tuttoSONO 350 I TURISTI STRANIERI CHE HANNO DECISO DI SVERNARE AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. HANNO CREATO UNA MINI COMUNITA’ E PROMETTONO DI DIVENTARE AMBASCIATORI DELLA SICILIA NEL MONDO.

Atto sui parcheggi a pagamento a Modica ritirato dall’amministrazione comunale, Sel non è d’accordo

Sinistra Ecologia Libertà dissente dalla decisione dell’’Amministrazione Comunale di ritirare il punto posto all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di mercoledì scorso concernente la questione del servizio di sosta a pagamento.
“Dopo un anno di dibattiti, riunioni e approfondimenti – dice Vito D’Antona – sembrava che, a seguito di una mozione approvata unanimemente dal Consiglio il 26 ottobre e la proposta elaborata dalla Giunta per il Consiglio la vicenda fosse arrivata a conclusione. Invece, a causa di una nota del Collegio dei Revisori dei Conti, pervenuta all’ultimo momento, nota che esprimeva perplessità sulla deliberazione, l’Amministrazione ha ritirato sorprendentemente l’argomento,

Leggi tuttoAtto sui parcheggi a pagamento a Modica ritirato dall’amministrazione comunale, Sel non è d’accordo

Vertici Anas in Prefettura: sit-in di protesta della Confsal. Iabichella : ”No alle catene a bordo sulla Ragusa-Modica”.

Mercoledì prossimo il “comitato di benvenuto” di Confsal Fials, Fismic e Fesica accoglierà i responsabili dell’Anas regionale all’ingresso del Palazzo di Governo di Ragusa. Alle ore 17 e fino al termine dell’incontro che il Prefetto terrà con i vertici regionali dell’Anas, le delegazioni di cittadini e di varie organizzazioni sociali manifesteranno il proprio dissenso con una manifestazione pacifica, nei confronti del gestore della rete stradale sulla inspiegabile, oltreché assurda, decisione di obbligare gli automobilisti, che transitano sui tratti che collegano Ragusa e Modica, ad avere le catene a bordo delle proprie auto.

Leggi tuttoVertici Anas in Prefettura: sit-in di protesta della Confsal. Iabichella : ”No alle catene a bordo sulla Ragusa-Modica”.

Scicli: Concerto a palazzo Spadaro il 7 gennaio della pianista Guendalina Consolille 19,30

Dopo il concerto del Duo O’Kane-Baek (violoncello pianoforte) lo scorso dicembre, prosegue la stagione concertistica a Palazzo Spadaro, di cui è direttore artistico Francesco Mirabella. Il prossimo appuntamento sabato 7 gennaio alle 19:30: la giovane pianista Guendalina Consoli offrirà al pubblico musiche di Haydn, Brahms, Chopin e Debussy. Ingresso Gratuito. L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alla … Leggi tuttoScicli: Concerto a palazzo Spadaro il 7 gennaio della pianista Guendalina Consolille 19,30

Ragusa, Centro diurno per anziani, il consigliere Firrincieli replica al Pd: “Mi sono state rivolte accuse sconclusionate e senza fondamento. I democratici hanno perso una buona occasione per tacere”

“Una buona occasione per tacere. E’ quella che ha perso il Pd rivolgendo una serie di accuse sconclusionate e prive di fondamento al sottoscritto e all’Amministrazione comunale”. Così il consigliere comunale Giorgio Firrincieli, collaboratore del sindaco Nello Dipasquale per la cura del Centro diurno per anziani, replica alle elucubrazioni dei consiglieri democratici che si sarebbero presi pure la briga di presentare un atto ispettivo in aula sulla gestione della struttura di piazza Vann’Antò. “Da quando me ne occupo in qualità di consigliere che il primo cittadino ha individuato per seguire le vicenda della struttura – continua Firrincieli – posso affermare che la gestione, per quanto mi risulta, è assolutamente trasparente e che nessuna delle illazioni espresse dal Pd ha mai trovato riscontro.

Leggi tuttoRagusa, Centro diurno per anziani, il consigliere Firrincieli replica al Pd: “Mi sono state rivolte accuse sconclusionate e senza fondamento. I democratici hanno perso una buona occasione per tacere”

Vittoria: Il consigliere comunale Andrea Nicosia denuncia: “La sala prove e registrazione CeraSolRock inaugurata nel maggio scorso in piena campagna elettorale non è mai entrata in funzione”

La sala prove e registrazione di via Bixio a Vittoria è stata inaugurata lo scorso mese di maggio, nel periodo pre-elettorale, per poi restare chiusa ed inutilizzata. E’ questa l’amara considerazione del consigliere comunale Andrea Nicosia con riferimento alla “Sala prove e registrazione CeraSolRock” il cui taglio del nastro è stato fatto dall’Amministrazione comunale in pompa magna per poi restare di fatto non operativa. “E’ proprio questa la circostanza di cui abbiamo dovuto prendere atto – chiarisce il giovane consigliere – la sala prove è stata realizzata in città mediante il finanziamento del ministero della Gioventù.

Leggi tuttoVittoria: Il consigliere comunale Andrea Nicosia denuncia: “La sala prove e registrazione CeraSolRock inaugurata nel maggio scorso in piena campagna elettorale non è mai entrata in funzione”

Ore incessanti di lavoro per i Vigili del Fuoco per il forte vento che ha imperversato in Provincia. Maggiori danni nel modicano

Il fortissimo vento e la pioggia hanno messo a dura prova i vigili del fuoco impegnati senza sosta, in particolare, in territorio di Modica e nel suo comprensorio. Alberi, palificazioni Enel e Telecom, segnaletica stradale divelti che hanno occupato pericolosamente le strade mettendo a rischio l’incolumità pubblica. Per tutta la notte tra giovedì e venerdì le squadre operative dei Vigili del Fuoco della provincia sono intervenute per far fronte alle tantissime richieste di soccorso per danni causati dal vento. Dal comprensorio di Modica, come si diceva, il maggior numero di richieste d’intervento, e in particolare nell’area compresa fra Modica, Pozzallo e Ispica.

Leggi tuttoOre incessanti di lavoro per i Vigili del Fuoco per il forte vento che ha imperversato in Provincia. Maggiori danni nel modicano

Ragusa, Convenzione Cna-Siae: Adeguate le tariffe. Pagamenti da effettuare entro il 28 febbraio

E’ disponibile presso la sede provinciale della Cna di Ragusa, in via Psaumida 38, la modulistica per effettuare i versamenti che consentirà di fruire della convenzione Cna-Siae per le imprese associate relativamente a: musica d’ambiente, concertini, trattenimenti danzanti, centri fitness, autotrasporto persone. Le aziende interessate a tale adempimento sono quelle che fanno uso di musica nello svolgimento della propria attività.

Leggi tuttoRagusa, Convenzione Cna-Siae: Adeguate le tariffe. Pagamenti da effettuare entro il 28 febbraio

230 ISCRITTI ALLA HYBLA BAROCCO MARATHON DOMENICA PARTENZA ALLE 8 PER LA NONA EDIZIONE DEL “CITTA’ DI RAGUSA”

Duecentotrenta iscritti provenienti da ogni parte della Sicilia. Ma anche da Torino, Pistoia e da altre città del Nord Italia. Sono solo alcuni dei numeri della nona edizione della “Hybla Barocco Marathon” che si correrà domenica a Ragusa. La partenza sarà data alle 8 in via Feliciano Rossitto, accanto all’edificio che ospita il liceo scientifico “Enrico Fermi”. Gli oltre duecento atleti ai nastri di partenza (oltre sessanta per la maratona di 42,195 km e ben 170 per la StraRagusa

Leggi tutto230 ISCRITTI ALLA HYBLA BAROCCO MARATHON DOMENICA PARTENZA ALLE 8 PER LA NONA EDIZIONE DEL “CITTA’ DI RAGUSA”

Via del Laghetto a Marina di Modica. Presto bonificata con un progetto ad hoc

L’Assessore alle manutenzioni, Giovanni Spadaro, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Concetto Puccia, in riferimento al dissesto di un tratto di strada ex Via del Laghetto, informa che l’ufficio ha già predisposto un progetto, che è in corso di finanziamento, per il ripristino della sede stradale in quel tratto. Sono previsti in particolare, replica l’assessore Giovanni Spadaro

Leggi tuttoVia del Laghetto a Marina di Modica. Presto bonificata con un progetto ad hoc

Ancora furti a Modica Alta. Due le abitazioni prese di mira

Modica Alta ancora nel mirino della microcriminalità. I furti sono in serie. Gli ultimi, nella prima serata di mercoledì, si sono registrati in Via Don Abbondio e in Via Cherubini, due zone limitrofe nella parte a nord. L’ora, pressapoco, è stata le 19. Ignoti si sono introdotti, dopo avere,

Leggi tuttoAncora furti a Modica Alta. Due le abitazioni prese di mira

Pozzallo. Scontro motoape-Suv. Tre feriti

Scontro tra una motoape e un fuoristrada ieri a Pozzallo all’incrocio di Via Einaudi. Le forze dell’ordine stanno cercando di stabiliere le cause che hanno determinato il sinistro da la motoape adibita alla raccolta e al trasporto dei rifiuti solidi urbani sulla quale si trovavano due operatori ecologici pozzallesi, e un Suv condotto da un uomo di 64 anni,

Leggi tuttoPozzallo. Scontro motoape-Suv. Tre feriti

Gli ispettori Inps multano parrucchiere modicano che protesta. L’Istituto spiega

Accorata protesta di un artigiano modicano al Prefetto di Ragusa, al Ministro del Lavoro e alla presidenza dell’Inps. “Non ne posso più” – scrive Orazio Modica Ragusa da anni titolare di una sala di acconciature. Alcuni giorni fa – denuncia – alla presenza di diversi clienti, hanno fatto “irruzione” (nel vero senso della parola), tre donne che si sono qualificate per ispettrici dell’Inps. In quel momento non ero presente, nonostante ciò hanno proceduto giustamente ai controlli.

Leggi tuttoGli ispettori Inps multano parrucchiere modicano che protesta. L’Istituto spiega

Nuoto. III Meeting Invernale Sicilia Orientale categoria Esordienti. Ci sarà anche la Sikla di Modica e Comiso

Primo appuntamento con l’attività federale nella stagione 2011/’12 per i 13 atleti della Sikla che si allenano nelle Piscine Comunali di Modica e Comiso guidati dai tecnici Alessandro Arcoraci e Gion Shyti, che sabato 7 e domenica 8 Gennaio scenderanno nelle acque della Piscina Comunale di Ragusa per il III Meeting Invernale Sicilia Orientale organizzato dalla F.I.N. Sicilia che si sfideranno in 48 gare con atleti tesserati con società delle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina appartenenti alle categorie Esordienti B ed A.

Leggi tuttoNuoto. III Meeting Invernale Sicilia Orientale categoria Esordienti. Ci sarà anche la Sikla di Modica e Comiso

Tarsu a Modica, Paolo Nigro presenta mozione d’indirizzo

Dopo la notifica di parecchie centinaia di accertamenti, con contestuale irrogazione di sanzioni, riguardanti il pagamento della Tassa Rifiuti Solidi Urbani per gli anni pregressi dal 2005 al 2011, con importi per diverse centinaia-migliaia di Euro, creando apprensione ed a tratti anche confusione nei cittadini contribuenti, il consigliere comunale del Territorio, Paolo Nigro, ha presentato un mozione d’indirizzo che impegna il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nei limiti delle competenze di Legge, emettere un provvedimento di proroga e/o di sospensione temporanea del termine di pagamento degli accertamenti (già fissato in 60 giorni dalla notifica dell’avviso),

Leggi tuttoTarsu a Modica, Paolo Nigro presenta mozione d’indirizzo