Modica. In città e in periferia molte zone da 48 ore senza energia elettrica

Da circa 48 ore sono senza luce. Si è all’esasperazione. Sono diverse le zone del territorio comunale “scoperte” dal servizio di erogazione elettrica. Proteste arrivato dalla città e dalle campagne. In particolare sono gli anziani a pagare dazio di questa incresciosa vicenda. “Siamo da tantissime ore senza corrente elettrica – denuncia Antonella, una donna residente in Contrada San Giacomo Nobile Noto – con mia madre che utilizza attrezzature elettromedicali 24 ore al giorno. Quasi ogni inverno con l’arrivo dei primi temporali manca la luce per giorni. Abbiamo più volte informato l’Enel del grave problema di mia mamma e, dunque, della necessità di ripristinare i guasti in maniera tempestiva.

Leggi tuttoModica. In città e in periferia molte zone da 48 ore senza energia elettrica

Apprezzato il concerto dell’Epifania del il giovane musicista modicano Giacomo Caruso

Ha destato interesse ed emozione il concerto tenuto dal giovane pianista jazz Giacomo Caruso il 6 gennaio a Palazzo De Leva, presso la sede del Centro Studi della Contea di Modica.
Dopo le sue esibizioni all’estero, soprattutto in Olanda, dove vive e studia da circa quattro anni, il promettente musicista si è esibito nella sua città natale, creando un’atmosfera di empatia con il numeroso pubblico presente.
“Sono stato accolto da una cerchia di persone – ha detto a fine concerto Giacomo Caruso – che mi ha fatto sentire a casa. Ho percepito sin dai primi contatti col pubblico un genuino desiderio,

Leggi tuttoApprezzato il concerto dell’Epifania del il giovane musicista modicano Giacomo Caruso

SALVATORE AVOLA: “NATALE IN OMBRA A RAGUSA IBLA”.

Avete fatto la prova a fare una passeggiata durante il periodo natalizio presso le vie del piccolo quartiere barocco di Ibla e notare come l’Amministrazione Comunale, quest’anno più degli altri anni, non ha organizzato nessuna manifestazione o altro? L’illuminazione scadente al massimo; è stato posto un albero di natale in Piazza pola privo di addobbi e solo l’unica manifestazione che è stata organizzata non era per niente degna del valore che il quartiere barocco possiede.
“Come ben sappiamo – dice Salvatore Avola delegato del Pd per Ragusa Ibla –

Leggi tuttoSALVATORE AVOLA: “NATALE IN OMBRA A RAGUSA IBLA”.

Convalidato solo un reato per l’infermiere dell’Ospedale Maggiore di Modica. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

Solo per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti il Gip di Modica, Sandra Levanti, ha convalidato l’arresto dell’infermiere Vincenzo Giummarra di 47 anni. L’uomo è comparso oggi davanti al magistrato, alla presenza delll’avvocato Enzo Cavallo, ma si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il giudice, come si diceva, ha deciso di non convalidare l’arresto per il peculato, mentre ha convalidato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti che poi sono le medicine dopanti che gli erano state rinvenute a casa, disponendone il mantenimento degli arresti domiciliari. L’avvocato Cavallo ha chiesto la revoca del provvedimento restrittivo concesso al proprio assistito all’atto dell’arresto

Leggi tuttoConvalidato solo un reato per l’infermiere dell’Ospedale Maggiore di Modica. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

Epifania a Monterosso Almo. Processione con il Bambin Gesù portato a spalla dai bambini. Celebrata anche la giornata mondiale dei bambini missionari.

Grossa partecipazione dei bambini e ragazzi ieri alla festa dell’Epifania dove anche quest’anno si è rinnovata la tradizione popolare della processione di Bambin Gesù portato a spalla dai bambini del paese. Nella mattinata di ieri nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo un centinaio di bambini, di tutte le età, hanno assistito ed animato la solenne messa celebrata dal parroco don Marco Diara, collaborato dal suo vicario don Marius,

Leggi tuttoEpifania a Monterosso Almo. Processione con il Bambin Gesù portato a spalla dai bambini. Celebrata anche la giornata mondiale dei bambini missionari.

Una tempesta di neve si è abbattuta ieri sera a Monterosso Almo

Neve su Monterosso Almo. Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso una lieve pioggerella è presto diventata una bufera di neve . Per tutta la serata e fino a tarda notte è impervesata una vera tempesta di neve su tutta la cittadina montana. Presto le strade e le piazze si sono imbiancate rendendo difficoltoso il transito sia pedonale che veicolare.

Leggi tuttoUna tempesta di neve si è abbattuta ieri sera a Monterosso Almo

Ragusa: Secondo l’associazione Territorio l’ordinanza Anas per le catene antineve a bordo è impugnabile

“Territorio” affronta il tema dell’ordinanza ANAS che ha imposto l’obbligo di tenere le catene antineve a bordo delle autovetture. E lo fa al fine di approfondire il vaglio di un’impugnabilità tanto dell’ordinanza stessa quanto delle sanzioni che dovessero essere inflitte agli automobilisti. Ciò per una serie di ragioni.

Leggi tuttoRagusa: Secondo l’associazione Territorio l’ordinanza Anas per le catene antineve a bordo è impugnabile

I vincitori della terza edizione del concorso ” In viaggio tra i presepi” organizzato dall’Acr di Monterosso Almo.

Per il giorno dell’Epifania presso il Santuario di Sant’Antonio di Monterosso Almo sono stati premiati i vincitori del concorso ” In viaggio tra i presepi” giunto alla sua terza edizione. Protagonisti i ragazzi delle elementari e medie che con impegno ed entusiasmo hanno risposto in tanti alla lodevole iniziativa dell’arciprete don Marco Diara e della ACR di Monterosso Almo. Per il messaggio, l’impegno e la collaborazione

Leggi tuttoI vincitori della terza edizione del concorso ” In viaggio tra i presepi” organizzato dall’Acr di Monterosso Almo.

Giovane ferito alla mano durante il primo raduno degli eroi a cava Ispica(Modica)

Un brutto incidente ha funestato il primo raduno degli eroi, l’evento fantasy medievale attualmente in corso di svolgimento a Cava d’Ispica. Uno dei partecipanti, un ragazzo 21enne modicano, durante una rappresentazione notturna si è visto scoppiare in mano un petardo che gli ha tranciato di netto due dita della mano destra. Il giovane probabilmente non si è reso conto di avere in mano un petardo pensando magari di avere a che fare con un innocuo fumogeno e quindi lo teneva tranquillamente in mano.

Leggi tuttoGiovane ferito alla mano durante il primo raduno degli eroi a cava Ispica(Modica)

Ragusa: domani alle otto debutta la prima maratona nazionale.

Domani si correrà la 9ª edizione della “Hybla Barocco Marathon – Città di Ragusa” dedicata alla memoria di “ Emiliano Ottaviano”. Ad organizzare l’attesa kermesse sarà l’associazioni “Sicily is one”, coadiuvata dalle associazioni “No al doping” e “Csain”, e patrocinata dalla Provincia e dal comune di Ragusa. A rilevare i tempi e stilare le classifiche ci penserà l’ASD Cronometristi “Hyblea” di Ragusa da sempre in prima fila nelle competizioni sportive che contano.

Leggi tuttoRagusa: domani alle otto debutta la prima maratona nazionale.

DANNEGGIATE LE FONTANELLE DI RAGUSA IBLA. Necessaria anche la collaborazione dei cittadini per evitare che tali episodi accadano

“L’inqualificabile episodio registratosi a Ragusa Ibla, luogo in cui degli autentici “animali” hanno, lasciato traccia dei lori istinti bestiali distruggendo e deturpando le fontanelle storiche appena restaurate dal Comune, non può che lasciare stupiti e sgomenti”. Sono queste le prime parole pronunciate dal sindaco Nello Dipasquale dopo avere appreso la notizia degli atti di vandalismo verificatisi a Ragusa Ibla ed in particolare a Largo dei Mazzi con una fontanella utilizzata addirittura come water per i bisogni corporali.

Leggi tuttoDANNEGGIATE LE FONTANELLE DI RAGUSA IBLA. Necessaria anche la collaborazione dei cittadini per evitare che tali episodi accadano

DANNI A RAGUSA PER IL NUBIFRAGIO DELLE NOTTI SCORSE

Pesante il bilancio dei danni che il maltempo ha causato in città nelle nottate di giovedì e venerdì a Ragusa. Il nubifragio ed il forte vento hanno infatti prodotto. Tra l’altro, danni alla tensostruttura di uno dei campi di tennis di contrada Tabuna il cui telo di copertura è stato strappato e portato via dal vento. La Protezione Civile comunale prontamente intervenuta ha messo in sicurezza l’area che è stata provvisoriamente chiusa anche per il pericolo di crollo di alcuni rami di alberi che circondano la struttura sportiva.

Leggi tuttoDANNI A RAGUSA PER IL NUBIFRAGIO DELLE NOTTI SCORSE

Ato Ambiente Ragusa, il coordinatore cittadino Pdl Ilardo: “Giusto approfondire se ci sono state irregolarità. Ma il sistema rifiuti è un disastro”

“E’ giusto che la questione delle assunzioni all’Ato Ambiente di Ragusa sia posta all’attenzione di chi di competenza. Se ci sono state delle irregolarità bisogna indagare ed individuarne le responsabilità”. Lo dichiara il coordinatore del Pdl di Ragusa, Fabrizio Ilardo, in seguito alla conferenza stampa tenuta dalla segreteria cittadina del Partito Democratico che verteva su questi temi.

Leggi tuttoAto Ambiente Ragusa, il coordinatore cittadino Pdl Ilardo: “Giusto approfondire se ci sono state irregolarità. Ma il sistema rifiuti è un disastro”

Nino Minardo: AST, sito internet inutilizzabile per chi viene dall’estero e call center inservibile. E poi parliamo di incentivazione al turismo…

E’ incredibile come ben oltre le soglie del terzo millennio, basilari sistemi di comunicazione con la ‘domanda’ turistica che arriva soprattutto dall’Estero, restino al palo con grave danno per la nostra provincia. E questo riguarda non strutture private – che, piuttosto, i problemi li risolvono – ma addirittura l’AST, l’Azienda Siciliana Trasporti, che, con la scomparsa dei treni, è l’unico vettore che collega l’aeroporto di Catania alla nostra provincia. A denunciare la vicenda è il parlamentare nazionale Nino Minardo. Ebbene nel sito AST c’è un costante e penalizzante difetto di attualizzazione degli orari di collegamento dei bus con la provincia di Ragusa da e per l’aeroporto.

Leggi tuttoNino Minardo: AST, sito internet inutilizzabile per chi viene dall’estero e call center inservibile. E poi parliamo di incentivazione al turismo…

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO………DI DIRETTORE. LA CONSEGNA DELLA SCHEDA ELETTORALE E IL SUO VALORE SIMBOLICO

La protesta pacifica di Concetta Spadaro, la donna che si è presentata nel gabinetto del sindaco di Modica per consegnare la sua scheda elettorale, mi offre lo spunto per due osservazioni. La prima. Il valore simbolico del gesto. Il fatto che una cittadina consegni la scheda elettorale non può essere interpretato come mero gesto di rinuncia al voto, ma è il segno di uno “stato di disagio” collettivo molto più profondo che nasce dalla perdita di credibilità della politica e delle istituzioni che la rappresentano. Quando si sostiene che il voto del cittadino serve per cambiare le cose, si fa una affermazione vera e

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO………DI DIRETTORE. LA CONSEGNA DELLA SCHEDA ELETTORALE E IL SUO VALORE SIMBOLICO

Furto a Scicli in un’azienda per la lavorazione del ferro

Furto in un capannone per la lavorazione del ferro contrada Cerasella nei pressi di Donnalucata. Ignoti hanno caricato materiale ferroso. Il bottino si aggira sui 10.000 euro. Per portare via il materiale rubato hanno sottratto il camion in possesso della ditta proprietaria dell’attività artigianale.

Leggi tuttoFurto a Scicli in un’azienda per la lavorazione del ferro

85° anniversario Provincia di Ragusa: Mercoledì convegno sulle eccellenze letterarie ragusane

Nell’ambito delle celebrazioni dell’85/mo anniversario dell’istituzione della Provincia di Ragusa è stato promosso un convegno sulle eccellenze letterarie iblee. L’11 gennaio è in programma, nella sala riunioni del Palazzo della Provincia, con inizio alle ore 17, un seminario su ‘Ragusa letteraria’ da Vann’Anto a Quasimodo, da Bufalino a Serafino Amabile Guastella. Coordinato dalla critica letteraria Elisa Mandarà, sono previsti gli interventi dei docenti universitari Antonio Di Grado e Nunzio Zago, del giornalista di Repubblica Paolo Mauri che si soffermerà sull’ultimo ‘caso’ letterario della provincia di Ragusa ‘Terra matta’ di Vincenzo Rabito.

Leggi tutto85° anniversario Provincia di Ragusa: Mercoledì convegno sulle eccellenze letterarie ragusane

Si capovolge Mini Car. Modica, ferita la conducente

Incidente stradale autonomo stamattina in Contrada Pirato Cava Maria. Protagonista una mini car condotta da una donna di Modica, S.F. di 57 anni. Per cause in corso di accertamento, quest’ultima ha perso il controllo del veicolo fino a capovolgersi. Immediatamente soccorsa, dopo l’allarme lanciato da alcuni automobilisti in transito, è stata trasferita al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove i medici l’hanno curata giudicandola guaribile in quindici giorni. E’ stata già dimessa.

Leggi tuttoSi capovolge Mini Car. Modica, ferita la conducente

Ha avuto un malore sulla Scicli – Donnalucata. Deceduto Uccio Fidone, autista dell’ast

E’ morto a causa di un malore mentre era alla guida della sua Audi Q 5, Uccio Fidone, 48enne sciclitano. L’uomo, appena avvertito il malessere, ha tentato di fermare il mezzo, investendo la rotatoria di Spinello, sulla Scicli-Donnalucata. Era autista Ast e molto noto a Scicli anche come organizzatore di viaggi. Il sinistro si è … Leggi tuttoHa avuto un malore sulla Scicli – Donnalucata. Deceduto Uccio Fidone, autista dell’ast