Ragusa: domani alle otto debutta la prima maratona nazionale.

Domani si correrà la 9ª edizione della “Hybla Barocco Marathon – Città di Ragusa” dedicata alla memoria di “ Emiliano Ottaviano”. Ad organizzare l’attesa kermesse sarà l’associazioni “Sicily is one”, coadiuvata dalle associazioni “No al doping” e “Csain”, e patrocinata dalla Provincia e dal comune di Ragusa. A rilevare i tempi e stilare le classifiche ci penserà l’ASD Cronometristi “Hyblea” di Ragusa da sempre in prima fila nelle competizioni sportive che contano.
Alla podistica, che rappresenta la prima maratona nazionale del 2012, parteciperanno più 60 atleti provenienti da tutta Italia. La partenza è prevista per le 8:00 da via Feliciano Rossitto a Ragusa superiore, gli atleti, dopo aver percorso i tradizionali 42,195 chilometri, lungo un tracciato tra paesaggio agreste e monumenti barocchi, concluderanno la gara in piazza Duomo a Ragusa Ibla. L’anno scorso, a tagliare per primo il traguardo, tra gli uomini, fu Giuseppe Veletti di Gela che bloccò i cronometri a 2h48’14” mentre tra le donne il successo andò Monica Casiraghi portacolori della società Equipe Running di Lecco, che si aggiudicò la kermesse in 3h07’38”. Quest’anno, quasi sicuramente, i tempi verranno abbassati, in quanto il tracciato è molto più veloce e con pochi tratti in sterrato con una prima parte di sali e scendi, tipici dei tracciati collinari e una seconda parte più veloce, fatta eccezione per l’ultimo chilometro posto in salita.
Sempre domani si correrà la “StraRagusa”, la mezza maratona sulla distanza di 21,097 km, i circa 170 atleti si troveranno sui nastri di partenza alle 9:45 in via Feliciano Rossitto. Un anno fa a giungere a piazza Dumo per primo fu Riccardo Chiocoloni, della società Catania 2000 con il tempo di 1h14’09” mentre tra le donne ad occupare il più alto gradino del podio fu Fernanda Maria Mirone della Barocco Running di Ragusa con il tempo 1h27’12”.
Anche le famiglie e i “corridori della domenica” potranno partecipare alla giornata sportiva, iscrivendosi alla “Family Run” prevista alle 10:30, che vedrà tanti atleti correre in una gara non competitiva percorrendo i 3 chilometri che vanno da piazza San Giovanni fino a piazza Duomo, accanto la chiesa di San Giorgio di Ragusa Ibla. Al termine della gara seguirà il “Pasta party” in piazza con prodotti tipici, le premiazioni dei vincitori e un ricordo a tutti i partecipanti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa