Corte dei conti e bilancio del Comune di Modica. Chiarimenti dal sindaco Buscema

Il percorso di risanamento della situazione finanziaria del Comune di Modica è complesso, si protrae da alcuni anni, vede intervenire organismi di controllo – quali la Corte dei Conti – che esercitano in via preventiva un’attività di monitoraggio, presentano rilievi, chiedono chiarimenti legittimi che l’Amministrazione Comunale di Modica è pienamente in grado di dare, proprio in forza dell’enorme lavoro in corso per tirare fuori la nostra Città dal baratro che abbiamo ereditato. Lo dice il sindaco, Antonello Buscema, intervenendo dopo la lettera della Corte dei Conti riguardo il bilancio di previsione dell’ente.

Leggi tuttoCorte dei conti e bilancio del Comune di Modica. Chiarimenti dal sindaco Buscema

Catene da neve sulla Modica-Ragusa. Vertice Anas in Prefettura. FLI :” Soddisfatti per aver dato il nostro contributo”.

“Partecipando, oggi, attivamente al sit-in davanti la Prefettura, unitamente al sindacato della Confsal, abbiamo contribuito fattivamente ad alzare la voce di protesta , affinchè i vertici dell’Anas modificassero quell’obbligo di catene a bordo delle auto in percorrenza sulla Ragusa Modica”.

Leggi tuttoCatene da neve sulla Modica-Ragusa. Vertice Anas in Prefettura. FLI :” Soddisfatti per aver dato il nostro contributo”.

Obbligo di catene a bordo sulla Modica-Ragusa. L’Anas recede: solo in caso di neve

“Habemus papam”. Arriva la fumata bianca dall’Anas. L’ente recede dall’obbligo di tenere le catene a bordo dei veicoli per chi percorre la SS. 115 Modica Ragusa. E’ la decisione assunta pochi minuti fa al termine del vertice in Prefettura con i funzionari regionali dell’Anas. Saranno modificati i cartelli ai quali sarà aggiunto “in caso di neve”. Il buon senso, insomma, ha prevalso. Era stato il nostro quotidiano on line a denunciare il 16 dicembre scorso, alle 7,30,  la decisione dell’Anas e da allora si erano registrate forti prese di posizione in tutta la provincia. Importante è stata la mediazione del Prefetto Giovanna Cagliostro, ma anche di alcuni parlamentari iblei e tra questi, perchè non dirlo,

Leggi tuttoObbligo di catene a bordo sulla Modica-Ragusa. L’Anas recede: solo in caso di neve

L’ispezione dell’Inps in sala acconciature di Modica. La dipendente: “Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi addebitano”

Lavoratrice smentisce gli atti sottoscritti dalle ispettrici dell’Inps attraverso le quali è stato sanzionato il proprio datore di lavoro, il titolare della sala acconciatura “Altro Stile”, Orazio Modica Ragusa,. Una vicenda che la scorsa settimana ha portato ad una denuncia pubblica da parte di quest’ultimo e alla replica da parte dell’ufficio Vigilanza dell’Inps di Ragusa relative al controllo effettuato presso l’esercizio artigianale. Ora è proprio la lavoratrice G.L.,

Leggi tuttoL’ispezione dell’Inps in sala acconciature di Modica. La dipendente: “Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi addebitano”

Per il “Comitato per la realizzazione della Ragusa-Catania” ora è tempo di mettersi all’opera

Con la trasmissione della lettera d’ invito ai due soggetti prequalificati si avvia la fase conclusiva della gara per l’ individuazione del concessionario che dovrà completare l’ iter del progetto di finanza della Ragusa – Catania ; tale passaggio permette di realizzare le fasi decisive, ovvero la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’ apertura dei cantieri “Giova ricordare che l’Anas – spiegano i componenti del Comitato per la realizzazione della Ragusa – Catania, Roberto Sica, Salvatore Ingallinera e Sebastiano Gurrieri – ha potuto procedere a tale atto con il superamento di ostacoli e momenti critici che hanno tardato l’ iter. Questo’ grazie , anche, al decisivo supporto dell’ opera di monitoraggio

Leggi tuttoPer il “Comitato per la realizzazione della Ragusa-Catania” ora è tempo di mettersi all’opera

Il rimprovero della Corte dei Conti al Comune di Modica. D’Urso: “Politica finanziaria e provvedimenti tardivi e inefficaci adottati dalla maggioranza da settembre ad ora”

Il documento della Corte dei Conti(delibera 4/2012) letta ieri sera dal presidente del Consiglio Comunale di Modica, Carmelo Scarso, rileva ingiustificabili criticità nella redazione e nell’approvazione del bilancio previsionale e nella salvaguardia degli equilibri generali del bilancio (entrate da alienazione degli immobili a copertura del disavanzo non realizzabili, entrate da accertamenti per multe e tasse previste non congrue, spese da effettuare previste in eccesso e da ridimensionare) ed impone d’imperio alla giunta comunale ed ai consiglieri che la sostengono le manovre da porre in essere.

Leggi tuttoIl rimprovero della Corte dei Conti al Comune di Modica. D’Urso: “Politica finanziaria e provvedimenti tardivi e inefficaci adottati dalla maggioranza da settembre ad ora”

(La danza sul Titanic 5). Governo Monti: che delusione! Di Saverio Terranova

L’Italia ha salutato il governo Monti con una fiducia quale forse non si era mai verificata, neppure per Cavour o De Gasperi. Non ripetiamo la solfa che abbiamo sentito troppo: l’Italia era sull’orlo del baratro…etc. Lo sappiamo. Andare alle elezioni poteva significare precipitare nel défault se, nel bailamme della lotta politica durante le elezioni, non si collocavano i BTP su cui purtroppo è fondata la vita finanziaria dello Stato. Se già, con un governo forte, il tasso aumenta senza rimedio alcuno, non possiamo sapere quello che poteva succedere in un vuoto di governo e con la ridda di accuse

Leggi tutto(La danza sul Titanic 5). Governo Monti: che delusione! Di Saverio Terranova

I vigili del Fuoco, in provincia di Ragusa(paradosso)senza acqua calda

La congiuntura economica, la necessità di tagli alla pubblica amministrazione, investe anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, cui personale è presente presso le sedi di servizio H 24, per svolgere i compiti istituzionali a cui è proposto, al servizio della cittadinanza, in qualunque situazione anche atmosferica.
I tagli non hanno tenuto in considerazione la necessità di garantire nelle sedi di servizio il riscaldamento, e la produzione di acqua sanitaria. Dal 27 dicembre,

Leggi tuttoI vigili del Fuoco, in provincia di Ragusa(paradosso)senza acqua calda

Bimbo di Ispica precipita dalle scale di casa. E’ giunto in gravissime condizioni all’Ospedale di Modica. Trasferito a Catania

Dramma di una giovane coppia ispicese. Stamattina il loro bambino di tre anni è precipitato dal vano scala dell’edificio in cui risiedono, in Via Monreale a Ispica, facendo un volo di parecchi metri. La corsa all’Ospedale di Modica con l’auto del nonno, le scene strazianti di quest’ultimo e dalla giovane mamma. Il piccolo è giunto al Pronto Soccorso del “Maggiore” in arresto cardiocircolatorio. Tutto l’ospedale si è prodigato vista la gravità della situazione. Il bambino, G.I., dopo la Tac è risultato avere riportato numerosi traumi e fratture e soprattutto la frattura del mappamondo del cranio. Al Pronto Soccorso, in testa il primario Carmelo Scarso, si è fatto il “diavolo in quattro”. Il minore è stato rianimato e intubato, poi è stato trasferito nell’Unità di Rianimazione.

Leggi tuttoBimbo di Ispica precipita dalle scale di casa. E’ giunto in gravissime condizioni all’Ospedale di Modica. Trasferito a Catania

RAGUSA. ATTO INTIMIDATORIO A GILOTTA, CGIL-CISL-UIL “SOLIDALI CON IL MANAGER DELL’ASP. SONO AZIONI DA CONDANNARE”

I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera, hanno inviato, questa mattina, una nota al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, in cui “esprimono la propria solidarietà per il grave atto di intimidazione di cui il manager è rimasto vittima da parte di anonimi che si definiscono precari”. Cgil, Cisl e Uil, prosegue il documento, “si dissociano fortemente da tali atteggiamenti che nulla producono ai fini della individuazione di una soluzione nel contesto di una vertenza lavorativa in cui, invece, devono prevalere il dialogo, il confronto, il rispetto dei ruoli, l’assenza di preconcetti, la volontà comune di ricercare soluzioni consapevoli delle difficoltà del momento storico per la nostra collettività, per il nostro Paese.

Leggi tuttoRAGUSA. ATTO INTIMIDATORIO A GILOTTA, CGIL-CISL-UIL “SOLIDALI CON IL MANAGER DELL’ASP. SONO AZIONI DA CONDANNARE”

Ici 2006. Evitare la fila negli uffici comunali di Modica. Chi ha pagato può inviare le bollette via fax o per e-mail

Al fine di rendere più agevoli le operazioni di controllo e di contatto con l’ufficio ICI di Palazzo San Domenico a Modica, il dirigente del terzo settore, Angelo Carpanzano, invita gli utenti, che hanno ricevuto la raccomandata per regolarizzare l’ICI anno 2006, ad inviare, qualora ne siano in possesso,le ricevute di pagamento tramite fax al numero 0932 – 759 819 o tramite e- mail: settore.terzo@comune.modica.rg.it.

Leggi tuttoIci 2006. Evitare la fila negli uffici comunali di Modica. Chi ha pagato può inviare le bollette via fax o per e-mail

IL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO ADERISCE E PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 14: “TUTTI INSIEME PER IL RILANCIO IBLEO”.

Il Partito Democratico della provincia di Ragusa aderisce ufficialmente alla manifestazione di sabato 14 gennaio a Ragusa “Tutti insieme per il rilancio ibleo” organizzata dal Tavolo provinciale formato dalle organizzazioni delle realtà economiche e produttive, datoriali e sindacali della provincia di Ragusa e, forse per la prima volta, anche dagli ordini e collegi professionali. Il segretario provinciale del PD Salvo Zago ha annunciato l’adesione e la partecipazione del partito condividendo in pieno le motivazioni dell’iniziativa che riprende e rilancia problematiche affrontate già in passato da analoghe iniziative provinciali di mobilitazione. Importanti sono le proposte per il sostegno alle famiglie, la difesa del lavoro, lo sviluppo delle imprese e, più in generale, il rilancio dell’economia iblea.

Leggi tuttoIL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO ADERISCE E PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 14: “TUTTI INSIEME PER IL RILANCIO IBLEO”.

On. Nino Minardo: Incontro con i vertici dell’ANAS oggi in Prefettura. Limitare l’obbligo delle catene da neve solo in caso di condizioni meteo che ne determinino la necessità

L’onorevole Nino Minardo ritiene cosa estremamente positiva l’incontro che oggi pomeriggio avverrà all’Ufficio Territoriale di Governo con i tecnici dell’ANAS per discutere l’inopinato obbligo delle ‘catene a bordo’ per chi percorre in auto le strade che uniscono Modica e Ragusa.
Ritengo importante e, come detto, estremamente positivo il fatto che l’ANAS, con i suoi vertici regionali, abbia finalmente accettato il confronto ‘de visu’ sulla controversa questione e che possiamo ascoltarne le motivazioni dalla loro voce.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Incontro con i vertici dell’ANAS oggi in Prefettura. Limitare l’obbligo delle catene da neve solo in caso di condizioni meteo che ne determinino la necessità

Una mostra sul 48 siciliano al Municipio di Scicli, curata da Cosetta Portelli

E’ in mostra, nei pianerottoli del primo e secondo piano del Municipio di Scicli, una raccolta dei documenti provenienti dall’archivio storico comunale, relativi ai moti del 1848 in Sicilia e a Scicli in particolare. La mostra è stata curata dalla professoressa Cosetta Portelli, dipendente comunale.

Leggi tuttoUna mostra sul 48 siciliano al Municipio di Scicli, curata da Cosetta Portelli

“TUTTI INSIEME PER IL RILANCIO IBLEO”: LE IMPRESE PROPONGONO AZIONI PER LA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE, LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA E LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA.

La manifestazione di proposta “Tutti insieme per il rilancio” che si svolgerà sabato prossimo 14 gennaio a Ragusa servirà anche a chiedere un sistema di tassazione più equo e solidale, così come misure reali contro l’evasione fiscale ed ancora la semplificazione burocratica e l’abbattimento dei costi della politica. Tutte misure che, unite alle altre, vengono richieste per cercare di rimettere in moto l’economia della provincia di Ragusa. Fanno parte della piattaforma rivendicativa che è stata redatta dalle varie associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati che fanno parte del “Tavolo provinciale dello Sviluppo e del Lavoro” di Ragusa

Leggi tutto“TUTTI INSIEME PER IL RILANCIO IBLEO”: LE IMPRESE PROPONGONO AZIONI PER LA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE, LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA E LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA.

CORSO GRATUITO SULLA CORRETTA GESTIONE DEL CANE. Un progetto pilota per la gestione della popolazione canina in provincia di Ragusa

La Giunta Municipale  nell’ambito del progetto pilota regionale per il contenimento della popolazione canina nella provincia di Ragusa rivolto a tutti i cittadini del Comune di Ragusa proprietari di cani, ha deciso di promuovere, con la collaborazione dell’area di sanità pubblica veterinaria dell’ASP di Ragusa, un ciclo di lezioni per il possesso responsabile del cane.

Leggi tuttoCORSO GRATUITO SULLA CORRETTA GESTIONE DEL CANE. Un progetto pilota per la gestione della popolazione canina in provincia di Ragusa

Autostrada Siracusa Gela. Presa di posizione della Fillea CGIL Aquila e Tarantino: “ Rischio alto per un’opera fondamentale per l’occupazione.”

“ Sottostare ai diktat europei in materia di finanziamenti ad infrastrutture strategiche, come l’autostrada Siracusa Gela, rischiando di far venir meno la compartecipazione al finanziamento di questa importante arteria del sud-est della Sicilia, (il cui progetto era stato preventivamente approvato dalla Commissione Europea stessa), rischia di creare una situazione talmente ingarbugliata da compromettere la realizzazione stessa dell’opera”.

Leggi tuttoAutostrada Siracusa Gela. Presa di posizione della Fillea CGIL Aquila e Tarantino: “ Rischio alto per un’opera fondamentale per l’occupazione.”

Polstrada Ragusa e Vittoria: il Consuntivo del 2011

La Polizia Stradale di Ragusa ed il Distaccamento di Vittoria, diretti dal Vice Questore Aggiunto Gaetano DI MAURO, nel corso dei servizi di vigilanza stradale effettuati sul territorio provinciale nel corso del 2011, hanno svolto una capillare attività di controllo tramite le 2049 pattuglie istituite;
· Sono stati 164 gli incidenti stradali rilevati di cui 8 con esito mortale, 101 con lesioni e 55 con danni a cose. 207 a totale le Persone ferite , 85 soccorsi prestati; 62 servizi specifici per impiego Telelaser e 38 con il Provida; 11260 infrazioni al Codice della Strada contestate complessivamente; 19358 punti decurtati dalle patenti;

Leggi tuttoPolstrada Ragusa e Vittoria: il Consuntivo del 2011