Catania. Operato alla testa il bambino di Ispica caduto dal vano scala della sua casa. E’ in coma farmacologico

Intervento chirurgico oggi, intorno a mezzogiorno per il bambino di Ispica, G.I., tre anni appena, vittima di un volo di circa sei metri, cadendo dal vano scala dell’edificio di due piani dove risiede con i giovani genitori e i nonni, in Via Monreale, al Quartiere San Paolo. Il piccolo è stato, infatti, sottoposto a un delicatissimo intervento nella divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania diretta dal dal professore Carmelo Denaro, dopo che dalla Tac era risultata una decompressione della massa ematica che si era allargata.

Leggi tuttoCatania. Operato alla testa il bambino di Ispica caduto dal vano scala della sua casa. E’ in coma farmacologico

Emanuele Pediliggieri candidato del centrodestra a Pozzallo.

A seguito della decisione assunta dal sindaco uscente l’autonomista Giuseppe Sulsenti di dedicarsi a tempo pieno all’attività politica, Mpa, Pdl, Pid, Movimento Libero, Pri ed alcune liste civiche si sono compattati attorno alla candidatura a sindaco di Pozzallo di Emanuele Pediliggieri. Una coalizione forte aperta alle adesioni di altre associazioni ed importanti formazioni partitiche quali, ad esempio, Grande Sud e Fli.
“Chi mi conosce – dice Emanuele Pediliggieri – sa bene che l’obiettivo primario è quello di mettere a disposizione della città la mia esperienza amministrativa e la voglia di ottenere risultati concreti,

Leggi tuttoEmanuele Pediliggieri candidato del centrodestra a Pozzallo.

Riunito in Prefettura a Ragusa il Nucleo per i beni confiscati alla mafia

Su convocazione del prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, si è riunito ieri il neo costituito Nucleo per i beni confiscati alla mafia, del quale fanno parte i sindaci, o loro delegati, dei Comuni assegnatari, i rappresentanti dei tribunali di Ragusa e Modica, i vertici delle forze dell’ordine e di altre pubbliche amministrazioni.
Al termine di tale incontro, l’assessore alla Trasparenza di Vittoria Piero Gurrieri, delegato dal Sindaco a far parte dell’organismo in questione, ha dichiarato che “la prima seduta del Nucleo è stata particolarmente utile per fare il punto sullo stato della disciplina legislativa riguardante i beni confiscati alla criminalità organizzata e le problematiche di assegnazione e consegna ai Comuni”.

Leggi tuttoRiunito in Prefettura a Ragusa il Nucleo per i beni confiscati alla mafia

Vittoria. Gurrieri: “sulla Polizia municipale pronto ad accogliere le indicazioni del Pd”

L’assessore alla Polizia municipale di Vittoria, Piero Gurrieri, risponde alle richieste formulategli dalla segreteria e dal gruppo consiliare del Partito democratico e riguardanti alcuni settori dell’attività amministrativa, in particolare quelli facenti capo alla Polizia municipale.
“Non posso che condividere e fare interamente mie, da dirigente del Pd e da amministratore che rappresenta il partito di maggioranza relativa all’interno della Giunta municipale – dichiara Gurrieri – le indicazioni fornitemi dal mio partito che, all’interno di un importante documento politico e programmatico,

Leggi tuttoVittoria. Gurrieri: “sulla Polizia municipale pronto ad accogliere le indicazioni del Pd”

Obbligo di catene a bordo. La soddisfazione per la revoca del sindaco di Modica

Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, esprime soddisfazione di fronte al ritiro del provvedimento con cui l’Anas aveva imposto l’obbligo di tenere le catene a bordo dei veicoli in marcia sulle strade iblee.
“L’ordinanza, contro cui io, al pari di altri esponenti politici locali – dice il primo cittadino – avevo espresso la  più forte contrarietà fino ad assumere la decisione di impugnarla nelle opportune sedi, è stata ragionevolmente riformulata dall’Anas in senso meno restrittivo: le catene a bordo o i pneumatici invernali sono d’ora in poi obbligatori solo in caso di effettiva presenza di neve sulle strade. Esattamente come la logica e, appunto, il buon senso impongono”.

Leggi tuttoObbligo di catene a bordo. La soddisfazione per la revoca del sindaco di Modica

A Monterosso Almo costituito nuovo soggetto politico “Progetto Monterosso: Costruire insieme”.

A Monterosso Almo in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera è nato un nuovo soggetto politico che prenderà il nome di ” Progetto Monterosso: Costruire insieme”.  Secondo i componenti l’idea di formare un nuovo gruppo politico scaturisce dal fatto che bisogna dare a Monterosso Almo delle possibilità politiche che rompano con il passato e che gettino le fondamenta per un futuro più solido e migliore del ventennio scorso. La formazione di questo gruppo infatti non rappresenta la nascita dell’ennesima formazione politica a caccia di consensi al fine di accaparrarsi posti in Consiglio o in Giunta.

Leggi tuttoA Monterosso Almo costituito nuovo soggetto politico “Progetto Monterosso: Costruire insieme”.

Modica. Anziano vittima di incidente autonomo. 30 giorni di prognosi

Un anziano automobilista è rimasto coinvolto nel primo pomeriggio in un incidente stradale autonomo avvenuto in Via san Giuliano, all’intersezione con Via Cozzo Rotondo. L’uomo, N.L., 75 anni, modicano, era alla guida della sua Opel Corsa e si dirigeva verso il Quartiere Sorda, quando ha perso il controllo del mezzo, andando a sbattere contro un muro in roccia.

Leggi tuttoModica. Anziano vittima di incidente autonomo. 30 giorni di prognosi

Economia e imprese in crisi, la Cna di Vittoria risponde al sindaco Nicosia con una lettera aperta

“Capita che dopo alcune nostre sollecitazioni segua una risposta del sindaco di Vittoria che punta a minimizzare. So benissimo che è difficile amministrare una città complessa e difficile come Vittoria, ma ritengo anche che un sindaco debba essere sempre presente per evitare il rischio più grande che corre l’istituzione che guida, cioè essere svuotata o peggio inaridita per il mancato raccordo con la realtà socio-economica del territorio e le sue criticità”.

Leggi tuttoEconomia e imprese in crisi, la Cna di Vittoria risponde al sindaco Nicosia con una lettera aperta

Ispica: Celebrato il 319^ anniversario del terremoto del 1693

Ha avuto luogo ieri pomeriggio, presso la Chiesa di S. Maria di Gesù a Ispica, la solenne cerimonia di commemorazione, nel 319° anniversario, del devastante terremoto che l’11 gennaio 1693 distrusse l’antica Spaccaforno.
La celebrazione ha avuto inizio sul sagrato della Chiesa con il picchetto d’onore e l’intonazione del ‘silenzio fuori ordinanza’;

Leggi tuttoIspica: Celebrato il 319^ anniversario del terremoto del 1693

Vittoria. Per il sindaco la protesta autotrasportatori legittima ma devastante per l’agricoltura

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, interviene sull’annunciata serrata degli auto trasportatori, che dal 16 al 20 gennaio bloccheranno il casello autostradale di San Gregorio e tratti delle autostrade Palermo – Messina, Catania – Palermo e Catania – Siracusa.

Leggi tuttoVittoria. Per il sindaco la protesta autotrasportatori legittima ma devastante per l’agricoltura

Calcio, Eccellenza. I trasferimenti di Filicetti e Strano dal Vittoria al Modica sono regolari

I trasferimenti di Gianluca Filicetti e Luca Strano dal Vittoria al Modica sono regolari. E’ questa la decisione della giustizia sportiva sui ricorsi presentati contro la società rossoblu del presidente Piero Cundari da Rausa, Due Torri e Atletico Catania secondo cui le posizioni dei due giocatori erano irregolari.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. I trasferimenti di Filicetti e Strano dal Vittoria al Modica sono regolari

Val di Noto: il riconoscimento Unesco compie dieci anni. Il 25 gennaio sarà annunciato ciclo di iniziative

Il 25 gennaio del 2002 il Val di Noto veniva riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Otto Comuni, protagonisti della ricostruzione post terremoto del 1693, furono inclusi nella World Heritage List. A distanza di dieci anni Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide, Militello Val di Catania, Catania, e Caltagirone vogliono ricordare quel momento. Il 25 gennaio, alle ore 11, in Municipio a Noto, si terrà una conferenza stampa in cui saranno annunciate le celebrazioni del decennale.

Leggi tuttoVal di Noto: il riconoscimento Unesco compie dieci anni. Il 25 gennaio sarà annunciato ciclo di iniziative

Monterosso Almo: Convocato Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente per domani sera

Per domani, alle 19, nei locali del Centro Giovanile a Monterosso Almo è stato convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente. All’ordine del giorno dei temi abastanza scottanti ed attuali per Monterosso. Uno riguarda la mozione di indirizzo ed il regolamente comunale inerente la istallazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impinati

Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocato Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente per domani sera

Ufficio Collocamento di Modica, pronto lo sfratto per morosità. Failla (Grande Sud):” I debiti sono di questa gestione amministrativa. Altro arretramento per la città”

“All’Ufficio Collocamento di Modica arriva l’ufficiale giudiziario per lo sfratto. A causa di una morosità del Comune lunga quattro anni, adesso gli uffici comunali saranno costretti, dopo l’intimazione del giudice, a sloggiare e con essi anche gli impiegati”.
Lo riferisce Sebastiano Failla, V.Presidente del Consiglio provinciale ed esponente politico di Grande Sud.

Leggi tuttoUfficio Collocamento di Modica, pronto lo sfratto per morosità. Failla (Grande Sud):” I debiti sono di questa gestione amministrativa. Altro arretramento per la città”

Ragusa, Calabrese: “Assunzioni, non ci fermeremo sino a quando la delibera non sarà revocata”

“Le dichiarazioni fatte dal neo presidente del collegio dei liquidatori di Ato ambiente, Giancarlo Migliorisi, apparse sulla stampa oggi, subito smentite dallo stesso con un comunicato stampa, rappresentano la prova più evidente circa la fondatezza delle nostre accuse. Non possiamo che essere soddisfatti se sul tema delle assunzioni parentali il presidente Migliorisi ha fatto marcia indietro”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, in una nota.

Leggi tuttoRagusa, Calabrese: “Assunzioni, non ci fermeremo sino a quando la delibera non sarà revocata”

“Adiconsum e Confconsumatori Ragusa, niente catene a bordo, ma i cittadini chi li rimborserà!!!!!…..”

Finalmente il buon senso ha prevalso sull’arroganza dell’ANAS circa il provvedimento emesso con il quale si obbligavano gli automobilisti in transito sul territorio della provincia di Ragusa ad avere a bordo degli autoveicoli le catene da neve. Infatti dopo la riunione avvenuta oggi pomeriggio presso la Prefettura di Ragusa si è arrivato alla determinazione che l’ordinanza va modificata come vanno

Leggi tutto“Adiconsum e Confconsumatori Ragusa, niente catene a bordo, ma i cittadini chi li rimborserà!!!!!…..”

UTILIZZO ABUSIVO DELL’AEROPORTO. ON. DIGIACOMO: “UN’ALTRA VICENDA VERGOGNOSA CHE OFFUSCA L’IMMAGINE DI COMISO E DEL SUO AEROPORTO

Blitz questa mattina dei carabinieri del Comando provinciale di Ragusa negli uffici del Palazzo Comunale a Comiso per sequestrare atti e documenti riguardanti l’aeroporto di Comiso ed in particolare l’utilizzo abusivo della struttura. A quanto pare la magistratura, dopo la scabrosa vicenda delle corse di Ferrari e Porsche nella pista aeroportuale e dei voli abusivi,

Leggi tuttoUTILIZZO ABUSIVO DELL’AEROPORTO. ON. DIGIACOMO: “UN’ALTRA VICENDA VERGOGNOSA CHE OFFUSCA L’IMMAGINE DI COMISO E DEL SUO AEROPORTO

L’on. Ammatuna sulla discarica dismessa di contrada Pietrapalio a Scicli: “Notificato il decreto di finanziamento alla Provincia, entro gennaio o al massimo a metà febbraio potranno iniziare i lavori di bonifica”.

E’ stato notificato alla Provincia Regionale di Ragusa il decreto di finanziamento di oltre 900 mila euro da destinare alla bonifica della discarica dismessa di Pietrapalio a Scicli. A dare la notizia è l’on. Roberto Ammatuna che è riuscito prima a sbloccare il finanziamento ed ha seguito con estrema attenzione la vicenda. Mancano alcuni semplici accorgimenti, fra questi la firma del contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto,

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla discarica dismessa di contrada Pietrapalio a Scicli: “Notificato il decreto di finanziamento alla Provincia, entro gennaio o al massimo a metà febbraio potranno iniziare i lavori di bonifica”.

Ragusa letteraria. Viaggio nelle eccellenze della provincia

“Ragusa letteraria”, il convegno promosso nell’ambito dell’85° anniversario della Provincia di Ragusa ha celebrato la produzione letteraria iblea, enucleando motivi e attori rappresentativi di un panorama corposo e assai variegato, forte di personalità straordinarie come Vann’Antò, Quasimodo, Bufalino, per richiamare solo i massimi. Il convegno, aperto dal saluto istituzionale del presidente Franco Antoci che ha posto l’accento sul ruolo della Provincia anche nella scelta di dare più ‘voce’ alla cultura, ha ospitato voci di sicuro prestigio nello scenario culturale odierno.

Leggi tuttoRagusa letteraria. Viaggio nelle eccellenze della provincia