L’on. Ammatuna sulla discarica dismessa di contrada Pietrapalio a Scicli: “Notificato il decreto di finanziamento alla Provincia, entro gennaio o al massimo a metà febbraio potranno iniziare i lavori di bonifica”.

E’ stato notificato alla Provincia Regionale di Ragusa il decreto di finanziamento di oltre 900 mila euro da destinare alla bonifica della discarica dismessa di Pietrapalio a Scicli. A dare la notizia è l’on. Roberto Ammatuna che è riuscito prima a sbloccare il finanziamento ed ha seguito con estrema attenzione la vicenda. Mancano alcuni semplici accorgimenti, fra questi la firma del contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto, per dare il via all’opera di bonifica del sito. Inserita nel programma triennale per il finanziamento dei progetti di bonifica e di recupero delle discariche, approvato con decreto del presidente della Regione nel 1997, la discarica di Pietrapalio però non rientrò di fatto nella ripartizione dei fondi che, in provincia di Ragusa, furono destinati soltanto alle discariche di c.da Petraro a Santa Croce Camerina e di c.da Mendolillo a Vittoria. Adesso finalmente è la volta della discarica di Scicli di contrada Petrapalio di essere messa in sicurezza, i cui lavori sono già stati appaltati al Consorzio Stabile AEDARS s.c.a.r.l. di Roma e prevedono opere di risagomatura, di pulizia delle aree limitrofe, di posa del manto di copertura in argilla, di formazione strade e raccolta delle acque, di raccolta del percolato, di captazione biogas e la posa recinzione e cancello. Per finanziare l’opera si è attinto al
rimanente 30% di Fondi europei, il 70% dello stanziamento è già stato speso per altre discariche, destinati ad opera di bonifica di discariche dismesse. “Siamo finalmente al via dopo più di 15 anni di attesa – afferma l’on. Ammatuna – per i lavori di bonifica della discarica dismessa di contrada Pietrapalio a Scicli. I cittadini ottengono così risposta alle loro giuste preoccupazioni ed alle loro sacrosante proteste, ottenendo un recupero ambientale del territorio. Il mio impegno da vice presidente della IV Commissione legislativa all’Ars per il Territorio e l’Ambiente sarà dedicato adesso alla bonifica della discarica di Gisirotta a Modica, il cui iter risulta essere più complesso, per raggiungere questo ulteriore obiettivo a favore del territorio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa