Riunito in Prefettura a Ragusa il Nucleo per i beni confiscati alla mafia

Su convocazione del prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, si è riunito ieri il neo costituito Nucleo per i beni confiscati alla mafia, del quale fanno parte i sindaci, o loro delegati, dei Comuni assegnatari, i rappresentanti dei tribunali di Ragusa e Modica, i vertici delle forze dell’ordine e di altre pubbliche amministrazioni.
Al termine di tale incontro, l’assessore alla Trasparenza di Vittoria Piero Gurrieri, delegato dal Sindaco a far parte dell’organismo in questione, ha dichiarato che “la prima seduta del Nucleo è stata particolarmente utile per fare il punto sullo stato della disciplina legislativa riguardante i beni confiscati alla criminalità organizzata e le problematiche di assegnazione e consegna ai Comuni”.
“Il nostro Comune – ha continuato Gurrieri – attualmente ha nella propria disponibilità, in quanto assegnati e destinati a finalità di interesse pubblico, ben ventuno immobili e sono in atto le procedure di pubblicazione del bando per l’assegnazione di un ulteriore immobile. La presenza alla seduta di un rappresentante dell’ufficio del Demanio è stata utile per esaminare e chiarire alcuni aspetti controversi della disciplina legislativa. Il Nucleo, tramite il significativo coordinamento del prefetto, sarà senza dubbio una sede importante per rilanciare con forza l’impegno delle amministrazioni locali sul versante del contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata, che costituisce per il nostro Comune un caposaldo irrinunciabile”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa