PD e MpA sostengono pienamente l’azione dell’Amministrazione Comunale di Modica.

In queste settimane il tema degli avvisi di pagamento per la riscossione dei tributi sta tenendo viva l’attenzione dei modicani. PD e MpA concordano che la via di un serio riordino delle entrate comunali è l’unica possibile per riportare a normalità il nostro Comune, dopo lunghi anni in cui il sistema era stato sostanzialmente smantellato.
“I nostri concittadini – dicono i due partiti –  che giustamente si lamentano quando i servizi erogati dal Comune non sono ancora all’altezza delle attese, devono sapere che non ci sono alternative a un’equa contribuzione da parte di tutti.

Nel lavoro in corso da parte degli uffici comunali preposti, che meritano considerazione e apprezzamento, possono esserci degli errori derivanti da vecchie banche dati gestite prima che il Comune ne prendesse in carico la direzione operativa: gli errori devono essere corretti uno a uno, dando giusta soddisfazione ai cittadini contribuenti che hanno operato regolarmente e consentendo così che eventuali errori non si ripetano nel futuro. È anche possibile eliminare sanzioni tanto piccole quanto fastidiose riguardo agli avvisi emessi: PD e MPA sollecitano l’Amministrazione Comunale ad agire in tal senso. Nel contempo si deve sapere che sono emerse tante situazioni non giustificabili di evasione parziale ed anche totale: queste devono essere perseguite poiché non è possibile tollerare comportamenti non rispettosi dei doveri civici. Proseguendo sulla via della regolarità delle entrate sarà possibile, a breve, ridurre il peso della tassazione: è questo l’obiettivo per il quale l’Amministrazione Comunale dovrà lavorare intensamente nelle prossime settimane.

In questi giorni è pervenuta al Comune una lettera della Corte dei Conti che formula rilievi consistenti sul bilancio di previsione 2011. PD e MPA invitano l’Amministrazione Comunale a fornire all’organismo di controllo e a tutti i cittadini modicani le necessarie dettagliate informazioni.
La Corte dei Conti chiede, tra l’altro, che siano date spiegazioni su come sia possibile elevare la base contributiva, visti i risultati degli anni precedenti: ma proprio questo è il punto di svolta su cui sta agendo l’Amministrazione Comunale.

Proprio l’elevamento dell’efficienza del sistema delle entrate
– in presenza di tagli continui nei trasferimenti regionali e nazionali – è la condizione di fondo per garantire equilibri di bilancio che erano, in passato, tremendamente compromessi.

In ogni caso sappiamo che anche l’anno 2011 si è concluso con il rispetto del Patto di Stabilità e con una ulteriore riduzione del disavanzo maturato. L’Amministrazione Comunale ha impegnato in termini di spesa solo le somme che sono state accertate in termini di entrate: nessuna spesa facile, nessun debito fuori bilancio, riduzioni delle spese per il personale, meccanismi virtuosi di risanamento e di rilancio.

Commentando la lettera della Corte dei Conti, i partiti dell’opposizione si lasciano andare a considerazioni politiche che lasciano il tempo che trovano e condiscono le loro argomentazioni con gravi inesattezze che testimoniano una scarsa attitudine ad affrontare le questioni del bilancio pubblico: su queste cose e sull’impostazione complessiva del lavoro al servizio della Città PD e MpA terranno a giorni una conferenza stampa congiunta”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa