Manifestazione dei “Forconi”. In Corso Umberto a Modica protesta pacifica

Freddo-gelo e la pioggia non hanno fatto desistere gli organizzatori della manifestazione parallela e cittadina della più ampia protesta che si tiene sulle principali arterie siciliane. Stamattina alle nove un buon gruppo di gente, dipendenti, commercianti, cittadini, giovani, pensionati e studenti hanno sfilato, striscioni e megafono in testa, e lo faranno fino a venerdì per il Corso Umberto. Il corteo si è mosso da Piazza Matteotti e ha raggiunto, sfidando la pioggia, Piazzale Falcone-Borsellino, poi è tornato sempre per Corso Umberto fino a Piazza Corrado Rizzone per concludersi in Piazza Matteotti dove i partecipanti sono rimasti fino alle tredici facendo volantinaggio informativo e una raccolta di firme, in segno di solidarietà alla protesta. “Non è gradita in questi giorni – ha sottolineato Concetta Spadaro, responsabile

Leggi tuttoManifestazione dei “Forconi”. In Corso Umberto a Modica protesta pacifica

CittadinanzattivaModica. La chiesa di Quartarella ha bisogno di interventi urgenti

La chiesa del Santissimo Redentore di Contrada Quartarella, da poco affidata alle parroco Don Calogero Palacino, necessita di urgenti interventi finalizzati innanzitutto alla messa in sicurezza, ma anche alla conservazione della struttura, al completamento degli arredi e di tante altre cose, elementi essenziali per la quotidianità della vita parrocchiale.

Leggi tuttoCittadinanzattivaModica. La chiesa di Quartarella ha bisogno di interventi urgenti

Due auto incendiate in Via San Michele a Ragusa

Due veicoli sono stati bruciati nella notte fra venerdì e sabato, in via San Michele, una traversa di via Ecce Homo, nel cuore del centro storico di Ragusa superiore. Una Ford Fusion è stata completamente distrutta dalle fiamme, mentre la vettura vicina, una Atos, di proprietà di una pensionata, è stata danneggiata dall’incendio solo nella parte anteriore.

Leggi tuttoDue auto incendiate in Via San Michele a Ragusa

Venerdì 20 gennaio la Polizia municipale di Vittoria celebra San Sebastiano

Venerdì 20 gennaio, su iniziativa dell’amministrazione comunale e del comandante della Polizia municipale di Vittoria, Cosimo Costa, si svolgerà la tradizionale cerimonia in onore di San Sebastiano Martire, Santo Protettore della Polizia Municipale.
Quest’anno, il programma di festeggiamenti, intitolato “Al Servizio della Città”, prevede una serie di iniziative che coinvolgono la comunità vittoriese, a cui è stata dedicata la manifestazione, in segno di coesione tra questa e la Polizia locale, costantemente vicina alle esigenze del cittadino.

Leggi tuttoVenerdì 20 gennaio la Polizia municipale di Vittoria celebra San Sebastiano

Rischio soppressione sezione del Tribunale. Il sindaco di Vittoria scrive al ministro della Giustizia

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al ministro della Giustizia, Paola Severino, per chiederle di riconsiderare la scelta di eliminare la sede distaccata del Tribunale di Vittoria e l’Ufficio del Giudice di Pace, che rischiano la soppressione in ossequio alla legge n.148 del settembre 2011.
“Tale scelta – ha scritto il primo cittadino – comporterebbe notevoli disagi e, oltretutto, non risponderebbe allo spirito della nuova normativa che, seppure spinta dalla comprensibile esigenza di realizzare un risparmio di spesa e un incremento di efficienza, impone di tenere conto …(art. 1, comma 2, lett.b) ”dell’estensione del territorio, del numero di abitanti, dei carichi di lavoro, della specificità territoriale del bacino di utenza,

Leggi tuttoRischio soppressione sezione del Tribunale. Il sindaco di Vittoria scrive al ministro della Giustizia

Unione gay, no a richiesta di dimissioni vescovo di Ragusa. Angelica (Udc): “Il vescovo Urso è un buon pastore, ha solo giustamente ricordato la laicità dello Stato”

“Trovo assurdo che il prof. Giannino, a nome dell’associazione culturale docenti cattolici, chieda da Milano addirittura le dimissioni del nostro vescovo Urso solo perché ha avuto il coraggio di ricordare la laicità che dello Stato. Sua Eccellenza Urso ha semplicemente detto la cosa giusta, ovvero lo Stato è una cosa, la Chiesa un’altra. E se tocca alla Chiesa l’eventuale giudizio morale anche rispetto alle unioni gay, tocca allo Stato, come giustamente ricorda il nostro vescovo, la contemplazione e il riconoscimento di situazioni che esistono e che chiedono il riconoscimento dei propri diritti in quanto persone”. Lo sostiene il consigliere comunale dell’UdC, Filippo Angelica, che poi prosegue:

Leggi tuttoUnione gay, no a richiesta di dimissioni vescovo di Ragusa. Angelica (Udc): “Il vescovo Urso è un buon pastore, ha solo giustamente ricordato la laicità dello Stato”

Modica, Giovanni Digiacomo Trio per il venerdì live al Mono Beach Club

Dopo il blues, arriva il jazz. Secondo appuntamento musicale al Mono Beach Club di Maganuco che, dopo aver ospitato i Blue in Blues, cambia ritmo, cambia abito e si prepara ad accogliere, venerdì 20 alle 22,30, il sassofonista comisano Giovanni Digiacomo in trio. Classe 1991, Digiacomo avvia gli studi musicali a nove anni sotto la guida di Claudio Digiacomo. Dopo gli studi classici si avvicina al jazz con la guida di Carlo Cattano e si perfeziona attraverso masterclass con Ron Savage, Horacio “El negro” Hernadez, Giovanni Hidalgo, Daryl Lowery, Jim Kelly, Pat Martino, Kenn Scott Free, Ken Cervenka, Daryl Lowery, Mattew Nicholl, Jon Damian, Adam Nussbaum e Rosario Giuliani. Nel 2008, a Umbria Jazz,

Leggi tuttoModica, Giovanni Digiacomo Trio per il venerdì live al Mono Beach Club

La manifestazione iblea “Insieme per il rilancio ibleo” di sabato scorso. Il commento delle tre sigle sindacali

La grande manifestazione per il lavoro e lo sviluppo del 14 gennaio (oltre 5 mila persone in piazza ) segna una svolta nei rapporti tra sindacato, imprenditoria, associazionismo e libere professioni che assieme alla Chiesa cattolica si vogliono scommettere sul futuro della comunità iblea. Una grande alleanza, una sorta di patto territoriale per il rilancio e lo sviluppo della nostra provincia. A dichiararlo congiuntamente sono i Segretari Provinciali della CGIL Giovanni Avola, della CISL Enzo Romeo e della UIL Giorgio Bandiera.

Leggi tuttoLa manifestazione iblea “Insieme per il rilancio ibleo” di sabato scorso. Il commento delle tre sigle sindacali

Adiconsum Ragusa. Con la liberalizzazione il risparmio medio sarà più di mille euro a famiglia

Secondo una stima dell’Adiconsum Nazionale il risparmio medio sarà di più di 1000 euro a famiglia e un aumento del PIL tra l’1 e il 2%.
Il risparmio sarà così suddiviso :
circa 70 euro per spesa farmaceutica;
circa 350 euro per la liberalizzazione del commercio;
circa 250 euro per la liberalizzazione dei carburanti;
circa 400 euro per la liberalizzazione delle professioni.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa. Con la liberalizzazione il risparmio medio sarà più di mille euro a famiglia

Tradizioni contadine popolari che si rinnovano per la solennità di Sant’Antonio Abate a Monterosso Almo.

Domani a Monterosso Almo con vari appuntamenti ed iniziative si festeggia Sant’Antonio Abate. Il culto del Santo eremita, protettore del fuoco e degli animali, è particolarmente sentito tra i monterossani. Alle 10 nel Santuario Diocesano di Maria Santissima Addolorata si svolgerà una celebrazione eucaristica. Nel primo pomeriggio, alle 15,30, in Piazza Sant’Antonio a cura dell’arciprete don Marco Diara si svogerà la tradizionale benedizione degli animali.

Leggi tuttoTradizioni contadine popolari che si rinnovano per la solennità di Sant’Antonio Abate a Monterosso Almo.

Denunciate tre persone dai carabinieri di Vittoria

I Carabinieri della Compagnia di Vittoria, nel corso degli straordinari servizi di controllo del territorio deferivano in stato di libertà C.M., tunisino di 38 anni,, residente ad Acate, pregiudicato, poiche’, avendo avuto in custodia la propria autovettura Polo, posta in sequestro amministrativo dalla Polizia il 12 dicembre scorso per mancata copertura assicurativa, violava i doveri di custodia (reato danneggiamento di cose sottoposte a sequestro e violazione dolosa di doveri inerenti la custodia di cose sottoposte a sequestro). Un romeno di 41 anni, residente a Vittoria è stato denunciato per ricettazione poichè sorpreso alla guida di un ciclomotore risultato asportato il quattro aprile 2009.

Leggi tuttoDenunciate tre persone dai carabinieri di Vittoria

Il Presidente della Provincia di Ragusa, Antoci, primo in Italia per indice di gradimento. Sodisfazione da parte dei gruppi di maggioranza

I gruppi di maggioranza a sostegno dell’Amministrazione Antoci, esprimono grande soddisfazione per i risultati del sondaggio che, hanno visto, il nostro Presidente affermarsi in termini di gradimento, fra tutte le Province Italine, al primo posto. E’ il risultato di una costante e leale attività svolta all’insegna del bene collettivo e negli interessi dell’intera comunità Iblea.

Leggi tuttoIl Presidente della Provincia di Ragusa, Antoci, primo in Italia per indice di gradimento. Sodisfazione da parte dei gruppi di maggioranza

Modica: Tariffa Tarsu. Le variazioni vanno presentate entro il 20 gennaio prossimo

Le nuove occupazioni di immobili e le variazioni intervenute nel 2010 vanno obbligatoriamente denunciate dai contribuenti, entro venerdì 20 gennaio, ai fini delle determinazioni della Tassa Rifiuti Solidi Urbani a Modica. Coloro che hanno richiesto la riduzione della tariffa TARSU sono tenuti, entro la data del 20 gennaio, a comunicare il venir meno delle condizioni del beneficio. Si ricorda,altresì che il reddito ISEE, anno 2011 con importo non superiore a € 9.000,00, utile per la riduzione della tariffa va presentato entro e non oltre il 31 luglio prossimo.

Leggi tuttoModica: Tariffa Tarsu. Le variazioni vanno presentate entro il 20 gennaio prossimo

Antoci primo tra i presidenti delle Province. Occhipinti: “Un risultato che premia un amministratore di lungo corso”.

“La rilevazione annuale del Sole 24Ore sul consenso ai presidenti delle Province che pone al primo posto Franco Antoci premia un amministratore di lungo corso che ha guidato con mano sicura e con forte senso istituzionale la Provincia di Ragusa in questi ultimi dieci anni”.
Così il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti commenta la notizia della rilevazione effettuata dall’Ipr Marketing per conto del quotidiano economico ‘Sole24ore”.

Leggi tuttoAntoci primo tra i presidenti delle Province. Occhipinti: “Un risultato che premia un amministratore di lungo corso”.

Gradimento presidenti Provincia. Classifica sul Sole24ore. Antoci è il primo

Il sondaggio annuale dell’Istituto IPR Marketing per il Sole 24Ore sul consenso ai presidenti delle Province premia il presidente della Provincia Franco Antoci che risulta dopo due mandati amministrativi e dopo 10 anni di presidenza, al primo posto, tra i presidenti delle Province, con il 67% dei consensi. Rispetto all’anno scorso, il presidente Antoci ha un consenso del +7% e di 1,6 rispetto al risultato delle elezioni del 2007.
“Il risultato dell’ultima rilevazione che mi pone al primo posto tra i presidenti delle Province – dice Franco Antoci – mi gratifica sul piano personale e politico.

Leggi tuttoGradimento presidenti Provincia. Classifica sul Sole24ore. Antoci è il primo

Monterosso Almo: Sempre più forti le polemiche e le proteste sulla istallazione dell’antenna di telefonia mobile. Che intervengano urgentemente l’Arpa e la Sovrintendenza.

Sull’antenna di telefonia mobile istallata in pieno centro storico a Monterosso Almo continuano sempre più forti le polemiche e le proteste dei cittadini. La ottantacinquenne signora Rosa Scollo, vedova ed ammalata con patologie abbastanza serie, abita fin dalla nascita difronte alla “fatidica” antenna, montata in fretta e furia di notte nei giorni scorsi, così come asserito nel corso di una intervista di queste ore, ha ormai terrore a continuare ad abitare in quella casa dove durante le belle giornate era libera di godersi la terrazzaper prendere aria e sole, così come prescritto anche dai suoi medici.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Sempre più forti le polemiche e le proteste sulla istallazione dell’antenna di telefonia mobile. Che intervengano urgentemente l’Arpa e la Sovrintendenza.

Modifica della somma contributiva pro capite a carico delle famiglie. L’intervento dei Popolari Liberali di Ispica

I Popolari Liberali di Ispica intervengono sulla modifica della somma contributiva pro capite a carico delle famiglie per l’erogazione del servizio di refezione scolastica per l’anno 2012. “ E’ bene chiarire che l’Amministrazione Rustico non ha mai inteso tassare le famiglie ispicesi, infatti non è stata aumentata alcuna quota contributiva a carico delle famiglie per gli anni 2008, 2009, 2010 e 2011 così come si evince dalla determina sindacale. L’Amministrazione Rustico ha sempre posto al centro del proprio impegno le politiche per la famiglia e solo in ordine di tempo si segnala l’attivazione del servizio di baby sitting che rappresenta un sostegno concreto alle famiglie ispicesi per conciliare meglio il loro tempo di lavoro con le responsabilità familiari.

Leggi tuttoModifica della somma contributiva pro capite a carico delle famiglie. L’intervento dei Popolari Liberali di Ispica

Pozzallo. Per le “Amministrative” nuovo movimento politico e nuovo candidato

Anche un altro movimento civico ha aderito alla coalizione programmatica, politica ed elettorale costituita nelle scorse settimane dal Partito Democratico ed i movimenti politici “Il Timone”, Obiettivo Pozzallo e Torredamare. Una coalizione costituita per affrontare le prossime elezioni amministrative che, al proprio interno, il prossimo 12 febbraio effettuerà le elezioni primarie per la scelta del candidato unico. A tale competizione a cui erano già candidati l’on. Roberto Ammatuna e il consigliere comunale Pino Asta, si è aggiunto un nuovo candidato, Uccio Agosta, già assessore nella giunta Agosta e nella seconda giunta Ammatuna.

Leggi tuttoPozzallo. Per le “Amministrative” nuovo movimento politico e nuovo candidato

Autotrasporto: Sicilia, è partito lo sciopero di 5 giorni

E’ iniziato a mezzanotte lo sciopero degli autotrasportatori siciliani aderenti alle sigle Aias e Aitras. La protesta coinvolge i lavoratori che aderiscono al movimento “Forza d’Urto” e gli agricoltori del “Movimento dei Forconi”, guidato da Mariano Ferro. L'”Operazione Vespri Siciliani” dovrebbe durare sino alla mezzanotte del 20 gennaio. Su tutta l’isola sono stati disposti dei presidi nei principali porti, snodi e arterie viarie delle province, dove sono concentrati i tir.

Leggi tuttoAutotrasporto: Sicilia, è partito lo sciopero di 5 giorni

Distretto turistico, il consiglio di Scicli chiamato a deliberare. Si va verso la società consortile

Il commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, ha trasmesso al presidente del consiglio comunale, perché la calendarizzi con urgenza, la delibera di adesione alla Società Consortile a responsabilità limitata denominata “Distretto turistico del Sud Est s.c.r.l.”, il cui statuto è già stato validato dalla Regione Siciliana e deliberato dai soci medesimi.

Leggi tuttoDistretto turistico, il consiglio di Scicli chiamato a deliberare. Si va verso la società consortile