La cantante modicana Chiara Civello rischia l’esclusione dal Festival di Sanremo

Per la cantante modicana Chiara Civello si annunciano giorni difficili. La sua partecipazione al Festival di Sanremo è a rischio. Il brano presentato “Al posto del mondo”, non è un inedito.Ieri dell’artista ha si è parlato durante la trasmissione di Massimo Giletti “L’Arena” su Raiuno, ospite Gianni Morandi, il quale ha puntualizzato il fatto che Chiara Civello che “è più famosa all’estero che in Italia”.
Al momento è impossibile confrontare le due versioni, visto che quella di Chiara Civello resta “inedita”. Però è interessante notare come nell’Archivio Opere Musicale della Siae(Società Italiana degli Autori e degli Editori) figura un solo brano dal titolo “Al posto del mondo”: Gli autori sono gli stessi e, per logica, è improbabile che gli autori scrivano una canzone con lo stesso titolo, così come se un brano viene presentato in concorso al Festival di Sanremo viene sempre depositato prima in S.I.A.E. Dunque chi ha ragione?
Del resto non è la prima volta che una canzone viene esclusa per queste ragioni. Nel 2008 Loredana Bertè dovette rinunciare per una situazione analoga.

Tutto nasce dal fatto che questa canzone era stata provinata dal cantante siciliano Daniele Magro. In un’intervista all’Ansa, il manager di Magro, Alessandro Fabrizi spiega: «Chiara e Diana”, spiega Fabrizi, “mandarono a Daniele Magro il brano perchè lo provinasse e lo mettesse in un suo album, che poi abbiamo “congelato”. Ma nel luglio scorso mi hanno chiesto la liberatoria perchè io non lo utilizzassi, lo rivolevano indietro. Mi dissero che lo volevano dare ad Adriano Celentano. Mi è sembrato strano perchè il pezzo era già stato eseguito dal vivo sia da Daniele, a Radio Rai International, sia da Chiara in diversi club, sia da Diana, alla presentazione del suo disco inedito. Ho risposto che non davo nessuna liberatoria. Non le ho più sentite. Poi oggi dall’Arena di Giletti apprendo che Chiara Civello si presenterà proprio con questa canzone”.

Fabrizi aggiunge: “Daniele Magro ha un contratto discografico con una major e quindi questo brano gli fa comodo. Il suo album dovrebbe uscire in primavera, quando uscirà anche il disco di Chiara. È un problema serio. “Al posto del mondo” è stato prodotto da Roberto Cardelli, che ha già lavorato con la Maionchi e che come autore ha vinto a Sanremo 2010 con “Il linguaggio della resa” cantato da Toni Maiello”.

E conclude: «È lo stesso brano. Io ho un videoclip della presentazione del pezzo a Sanremo nel 2010. E il titolo è quello, sul sito della Siae c’e un solo deposito con quella canzone”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa