Venerdì 20 gennaio la Polizia municipale di Vittoria celebra San Sebastiano

Venerdì 20 gennaio, su iniziativa dell’amministrazione comunale e del comandante della Polizia municipale di Vittoria, Cosimo Costa, si svolgerà la tradizionale cerimonia in onore di San Sebastiano Martire, Santo Protettore della Polizia Municipale.
Quest’anno, il programma di festeggiamenti, intitolato “Al Servizio della Città”, prevede una serie di iniziative che coinvolgono la comunità vittoriese, a cui è stata dedicata la manifestazione, in segno di coesione tra questa e la Polizia locale, costantemente vicina alle esigenze del cittadino.
Alle ore 9 si svolgerà un’iniziativa di solidarietà con la donazione volontaria del sangue da parte del personale della Polizia Municipale nei locali dell’Avis di Vittoria, in collaborazione con il Centro trasfusionale del nosocomio “Guzzardi”
“Si tratta – afferma il comandante Costa – di un atto esemplare destinato ai soggetti che, attraverso tale gesto concreto d’amore, si legano al bene primario della vita”.
Alle ore 10, nel suggestivo scenario di Piazza Ricca, sarà allestito, a cura della Direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa, con l’assistenza del Dipartimento di Emergenza, un Posto Medico Avanzato. Il personale della Polizia municipale, che ha conseguito nel corso del 2011 l’attestazione di soccorritore non sanitario, effettuerà interventi simulati di “Rianimazione cardiopolmonare” e Bls (Basic Life Support).
All’esercitazione assisteranno studenti di varie scuole, di ogni ordine e grado della città, quale momento formativo per l’apprendimento delle tecniche più recenti di primo soccorso.
Alle ore 18, nella Basilica di San Giovanni Battista sarà celebrata la Santa Messa, officiata dal Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Paolo Urso, alla presenza di autorità civili e militari. La cerimonia si concluderà con il saluto del Sindaco, Giuseppe Nicosia, con l’intervento dell’assessore alla Polizia municipale, Piero Gurrieri, e del Comandante Costa, che auspica la più ampia partecipazione della cittadinanza alla solenne celebrazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa