Patteggia e torna libero il cameriere colombiano arrestato per droga a Scoglitti(Vittoria)

Ha patteggiato otto mesi di reclusione e quattromila euro di milta ed è tornato libero il cameriere colombiano arrestato dai carabinieri a Scoglitti domenica scorsa. Andreas Jonnathan Gil Vergara, 20 anni, era rimasto vittoria di incidente stradale sulla sp Santa Croce – Scoglitti. I carabinieri hanno rinvenuto nell’auto del ragazzo 6,20 grammi di droga e … Leggi tuttoPatteggia e torna libero il cameriere colombiano arrestato per droga a Scoglitti(Vittoria)

Santa Croce Camerina. Anche Giavatto “scende in campo”

Tre liste civiche, fuori dalle logiche dei partiti, che sostengono la candidatura dell’architetto Gianni Giavatto a sindaco di Santa Croce: La svolta per Santa Croce, Sicilia Vera e Giavatto sindaco. Una campagna elettorale in punta di piedi, lontana dai clamori e dalle adunanze in piazza. “Il contatto diretto con i miei concittadini nelle aziende e nelle loro abitazioni – dice il candidato sindaco – è un valore imprescindibile. Girando per il paese e ascoltando i cittadini si sentono spesso malumori e lamentele di ogni tipo, dalle tasse ai servizi, espresse con più o meno passione, frutto di rabbia e rassegnazione. Oggi è arrivato il momento di dire basta. Vogliamo ascoltare e risolvere parte di questi problemi”.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Anche Giavatto “scende in campo”

Il sindaco di Vittoria: “Più personale nel Pronto Soccorso del Guzzardi”

“Eravamo già intervenuti – ha dichiarato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – a seguito di una nota di Franco Rizza, dell’Ugl, sulla situazione relativa al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi, ma siamo costretti ad intervenire nuovamente, vista la specifica richiesta di Cigl, Cisl e Uil”. “Il Pronto Soccorso dell’ospedale – continua Nicosia – necessita di un rafforzamento sia di infermieri, che di altre unità, e questo vale anche per altri reparti del nosocomio vittoriese; in alcuni casi le risposte che abbiamo ricevuto dai vertici aziendali sono state positive, come è stato per le richieste di più medici in Ortopedia ed in Cardiologia; resta, però, un gap notevole tra un ospedale

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: “Più personale nel Pronto Soccorso del Guzzardi”

Assistenza disabili psichici in Provincia di Ragusa. Possibile l’emergenza sociale

Le cooperative sociali della provincia di Ragusa che assistono disabili psichici dicono basta. Confcooperative, Federsolidarietà e Legocoop, insieme alle sigle sindacali pongono l’accento su una possibile emergenza sociale. La situazione è ormai insostenibile, con Comuni che accumulano debiti nei confronti delle cooperative da due anni. Mentre Comiso annuncia la fine del servizio già da febbraio 2012 e Vittoria propone ancora un dimezzamento delle rette per i disabili.

Leggi tuttoAssistenza disabili psichici in Provincia di Ragusa. Possibile l’emergenza sociale

Modica, sabato l’Avis regala le arance in Piazza Matteotti

Sabato 21 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22, l’Avis di Modica sarà presente in Piazza Matteotti per distribuire gratuitamente mille chilogrammi di arance messe a disposizione da un privato coltivatore e dai concessionari del Mercato Ortofrutticolo; saranno anche presenti gli allievi dell’Istituto Alberghiero che offriranno un assaggio gratuito di specialità gastronomiche a base di arance da loro realizzate.

Leggi tuttoModica, sabato l’Avis regala le arance in Piazza Matteotti

Sicilia bloccata dal «Movimento dei Forconi». Le cinque giornate di rivolta degli autotrasportatori contro il caro gasolio: «Devono essere trovate soluzioni a questa crisi»

Le avevano annunciate come le «Cinque giornate di Sicilia» i capipopolo di un appena nato «Movimento dei forconi», di gruppi spontanei e di una cordata chiamata «Forza d’urto», tutti alla testa di una vera e propria rivolta di autotrasportatori, agricoltori e pescatori, edili e disoccupati che stanno davvero paralizzando l’isola. Posti di blocco ovunque. Dagli accessi autostradali di Palermo e Catania al porto di Messina, dall’area del petrolchimico di Priolo al corteo che assedia Gela, fino alle manifestazioni che cingono Agrigento e Caltanissetta. Come Lentini, in provincia di Siracusa, dove un venditore ambulante di 32 anni ha accoltellato il «padroncino» di un camion, 25 giorni di prognosi per una ferita al volto.

Leggi tuttoSicilia bloccata dal «Movimento dei Forconi». Le cinque giornate di rivolta degli autotrasportatori contro il caro gasolio: «Devono essere trovate soluzioni a questa crisi»

Provincia Regionale di Ragusa e ANCE sottoscrivono accordo quadro per nuovo polo scolastico

Sottoscritto tra la Provincia e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, ANCE Ragusa, un accordo quadro che permetterà all’Ente territoriale di acquisire, a costo zero, uno studio di pre-fattibilità per la realizzazione, in partenariato pubblico-privato, di un nuovo Polo Scolastico nella Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa e ANCE sottoscrivono accordo quadro per nuovo polo scolastico

Comiso, niente stipendi. Scioperano gli operatori ecologici

Stato di agitazione degli operatori ecologici a Comiso. Da questa mattina, i 50 lavoratori dell’azienda Busso, hanno iniziato la protesta per il mancato pagamento degli stipendi. I lavoratori attendono lo stipendio di ottobre e la tredicesima mensilità, che avrebbe dovuto essere versata in ottobre. Le difficoltà di cassa del comune di Comiso, che ormai è sull’orlo del dissesto, si riverberano anche sulle aziende che gestiscono i servizi. Ma se cooperative sociali ed operatori dei servizi sociali, attendono per più mesi, chi lavora nel settore ambientale può far sentire la sua voce con proteste di vario tipo. A Comiso, questa mattina, è iniziata l’azioen di protesta dei 50 operai della Busso. Con loro ci sono anche i dieci operatori part time

Leggi tuttoComiso, niente stipendi. Scioperano gli operatori ecologici

Protesta dei “Forconi” in provincia di Ragusa. Iabichella(Confsal): ”Protesta legittima ma mi appello al buon senso. Evitiamo disordini inutili.”

La segreteria provinciale di Confsal Fials, Fesica e Fismic, sostiene la lotta che in questi giorni sta attuando gli amici del Movimento dei forconi, contro la vessazione dello Stato italiano e siciliano nei confronti di commercianti artigiani ed agricoltori.

Leggi tuttoProtesta dei “Forconi” in provincia di Ragusa. Iabichella(Confsal): ”Protesta legittima ma mi appello al buon senso. Evitiamo disordini inutili.”

Cioccolato modicano, la costruzione di un’eccellenza

“Cioccolato di Modica: come si costruisce un’eccellenza”. Questo il tema di un convegno nazionale che si terrà sabato 21 gennaio a Modica presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura, a partire dalle 17.30, organizzato dal mensile “Il Sud” e dal Consorzio per la tutela del Cioccolato di Modica.
Ai lavori, che saranno aperti dal Presidente del Consorzio Tonino Spinello, parteciperanno il Direttore dei laboratori di ricerca dell’Università Cattolica, prof. Giovanni De Gaetano, la etnoantropologa Grazia Dormiente, Licia Iacoviello, Capo del laboratorio di epidemiologia genetica ed ambientale della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso,

Leggi tuttoCioccolato modicano, la costruzione di un’eccellenza

Ispica. Patrizia Lorefice smentisce alcune illazioni dei giorni scorsi

Il vicepresidente del Consiglio comunale di Ispica, Patrizia Lorefice, è oggi intervenuto con una nota per smentire duramente alcune illazioni apparse sulla stampa qualche giorno fa, in merito all’ufficializzazione del proprio passaggio al movimento politico ‘GrandeSud’. “Con amarezza devo constatare che mi sono state attribuite frasi mai pronunciate ed addirittura presunte aspirazioni che, per usare un eufemismo, mi limiterò a definire ‘fantasiose’” – dichiara Patrizia Lorefice . “Non ho alcuna mira a diventare assessore, né mi sono stati promessi ‘posti in Giunta fra un anno’; sono onorata di essere stata chiamata a ricoprire un ruolo importante all’interno del civico consesso e, altresì, di essere stata fatta destinataria

Leggi tuttoIspica. Patrizia Lorefice smentisce alcune illazioni dei giorni scorsi

Comiso. Certificato il dissesto del Comune

E’ stato certificato il dissesto del Comune di Comiso. Oltre ventiquattro milioni di euro il disavanzo. Due funzionari della Regione ieri hanno preso visione dei conti. Visionate le relazioni dei revisori dei conti che fotografano la situazione debitoria dell’ente che ammonta esattamentoe a ventiquattromilioni e cinquecentomila euro. I due funzionari sono rimati poco meno di … Leggi tuttoComiso. Certificato il dissesto del Comune

Omicidio Trovato a Scicli. Nega il marito della vittima. Interrogato dal Gip

Nega le accuse, dice di non avere ucciso la moglie. Si difende Massimo La Terra, 41 anni, in stato di fermo da sabato pomeriggio dopo il ritrovamento del corpo della moglie, nell’abitazione di Scicli in Via Simeto. L’uomo oggi è stato sottoposto a interrogatorio di garanzia dal Gip di Modica, Sandra Levanti, alla presenza del Sostituto Procuratore della Repubblica, Gaetano Scollo, e dei difensori, Raffaele Rossino e Francesco Drago. La Terra ha detto di avere trovato la congiunta, Rosetta Trovato di 38 anni, in quelle condizioni e di avere subito chiamato una vicina. Fu questa, comprendendo la gravità della situazione, a chiamare il 118. Secondo l’uomo i sanitari giunti sul posto chiamarono i carabinieri.

Leggi tuttoOmicidio Trovato a Scicli. Nega il marito della vittima. Interrogato dal Gip

Istituto “Verga” di Modica: aperte le iscrizioni al Corso Serale per tecnici delle Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Serale per Tecnici delle Costruzioni, Ambiente e Territorio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giovanni Verga” di Modica. Il corso è rivolto a studenti lavoratori di ogni età. Per conseguire un diploma utile per un più facile inserimento nel mondo del lavoro, per rendere più qualificato il lavoro che già si svolge, per migliorare la cultura, per stare al passo con i tempi. Per maggiori informazioni, sul sito www.istitutoverga.it,

Leggi tuttoIstituto “Verga” di Modica: aperte le iscrizioni al Corso Serale per tecnici delle Costruzioni, Ambiente e Territorio.

RAGUSA: IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI RAIMONDO INCONTRA AL COMUNE L’ASSESSORE AL BILANCIO TASCA

Il Presidente del Consorzio Universitario Ibleo, Enzo Di Raimondo ha reso stamane una vista di cortesia all’Assessore al bilancio e programmazione del comune di Ragusa Michele Tasca. Nel corso del cordiale incontro il Presidente Di Raimondo ha sottolineato l’importanza del ruolo del Comune di Ragusa all’interno del Consorzio Universitario e dell’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha sostenuto e continua a sostenere il progetto dell’Università a Ragusa. “Oltre ai diversi finanziamenti – ha sottolineato  Di Raimondo – il Comune ha operato investimenti mettendo a a disposizione del Consorzio Universitario Ibleo numerosi e prestigiosi immobili del centro storico che sono stati recuperati e ristrutturati”.

Leggi tuttoRAGUSA: IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI RAIMONDO INCONTRA AL COMUNE L’ASSESSORE AL BILANCIO TASCA

Premiazione dei vincitori del secondo concorsa a premi ” 150 anni dell’Unità d’Italia” organizzato dalla BCC dei castelli e degli Iblei di Monterosso Almo.

Roberta Valentino, Lorena Scollo, Francesca Ferraro ed Erika Ferraro sono gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” vincitori del secondo Concorso a Premi sul tema ” 150 anni dell’Unità d’Italia” istituito dalla Banca di Credito Cooperativo ” dei Castelli e degli Iblei” con sede a Mazzarino e con filiali, nella provincia iblea, a Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi ed Acate. Le quattro ragazze con le loro rappresentazioni grafiche e gli elaborati scritti hanno ben rappresentato i valori dell’Unità d’Italia tali da essere scelti e premiati da una apposita giuria.

Leggi tuttoPremiazione dei vincitori del secondo concorsa a premi ” 150 anni dell’Unità d’Italia” organizzato dalla BCC dei castelli e degli Iblei di Monterosso Almo.

Welfare a Ragusa. Camera del Lavoro e Cgil( Filcams e Funzione Pubblica)chiedono un incontro con l’amministrazione comunale

Una lettera aperta a firma del coordinatore della Camera del Lavoro della Città di Ragusa, Nicola Colombo, del segretario generale della Filcams CGIL di Ragusa, Salvatore Tavolino e del segretario generale della F.P. Cgil di Ragusa, Aldo Mattisi, è stata inviata al Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale, all’Assessore ai Servizi Sociali, e al Bilancio per denunciare l’aumento delle quote di partecipazione delle famiglie e dei cittadino nel sostenere la spesa del welfare locale
In particolare, si legge nella nota dei dirigenti sindacali, gli aumenti riguarderebbero con effetto retroattivo la retta per la frequenza agli asili nido, il costo per il trasporto alunni, il servizio di refezione scolastica.

Leggi tuttoWelfare a Ragusa. Camera del Lavoro e Cgil( Filcams e Funzione Pubblica)chiedono un incontro con l’amministrazione comunale

CNA: Carpenteria edile, sabato a Modica assemblea rivolta alle imprese del settore

Un incontro rivolto alle imprese del comparto della carpenteria edile della città di Modica. E’ quello che si terrà sabato 21 gennaio a partire dalle 9,30 nei locali del centro direzionale della zona artigianale di contrada Michelica per discutere delle problematiche che attanagliano la categoria. L’incontro è stato convocato dal presidente Cna Modica, Piero Bonomo, con il responsabile organizzativo, Carmelo Caccamo, e vedrà la presenza del presidente provinciale di Cna Costruzioni, Bartolo Alecci, assieme al responsabile provinciale Vittorio Schininà.

Leggi tuttoCNA: Carpenteria edile, sabato a Modica assemblea rivolta alle imprese del settore

Ispica: Pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento della via di fuga sud

Scadrà alle ore 10 del prossimo 15 febbraio il termine ultimo per partecipare al bando di gara ad incanto pubblico riguardante l’affidamento dei lavori di completamento di via Sulla, individuata dalla Protezione Civile Regionale quale via di fuga sud della Città di Ispica.

Leggi tuttoIspica: Pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento della via di fuga sud

Modica. Nel solco della Tradizione. Prossima posta il Carnevale. Convegno preparatorio al Palacultura per un evento costruito dal basso

Riprende il cammino degli eventi promossi dal Comune di Modica in vista del Carnevale. Dopo l’ esperienza di Un canto di luce, riprende il progetto, curato dal dirigente scolastico Concetta Spadaro “Nel Solco delle tradizioni”. Come ogni anno, momento preparatorio di motivazione per la manifestazione del Carnevale sarà il convegno in cui verrà presentato ed elaborato il tema scelto. Il convegno si svolgerà Mercoledì 18 Gennaio alle ore 17.00, nell’Auditorium “Salvatore Triberio” di Palazzo della Cultura, dal titolo: “Orchi, orchesse, principe e principesse. La luce e l’ombra nelle fiabe”

Leggi tuttoModica. Nel solco della Tradizione. Prossima posta il Carnevale. Convegno preparatorio al Palacultura per un evento costruito dal basso