Modica. Nel solco della Tradizione. Prossima posta il Carnevale. Convegno preparatorio al Palacultura per un evento costruito dal basso

Riprende il cammino degli eventi promossi dal Comune di Modica in vista del Carnevale. Dopo l’ esperienza di Un canto di luce, riprende il progetto, curato dal dirigente scolastico Concetta Spadaro “Nel Solco delle tradizioni”. Come ogni anno, momento preparatorio di motivazione per la manifestazione del Carnevale sarà il convegno in cui verrà presentato ed elaborato il tema scelto. Il convegno si svolgerà Mercoledì 18 Gennaio alle ore 17.00, nell’Auditorium “Salvatore Triberio” di Palazzo della Cultura, dal titolo: “Orchi, orchesse, principe e principesse. La luce e l’ombra nelle fiabe”
Relatori, come oramai da diversi anni, saranno la dott.ssa Marcella Fragapane, supervisore e ‘anima’ del progetto, e  Giovanni Salonia, direttore dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs, che da quattro anni accompagna con le sue acute intuizioni psicopedagogiche l’elaborazione della fiaba dell’anno. Sarà presente anche l’architetto Filippo Cannata che ci ha accompagnato nell’esperienza di Natale. Anche in questa occasione la festa, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, sarà costruita dal basso, frutto della partecipazione e della collaborazione di tutti,
“ L’iniziativa è In forte continuità fra il Natale e il Carnevale, commenta l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, perché il filo conduttore sarà sempre quello della luce e dell’ombra che fa da sfondo a tutto quest’anno di attività di Nel solco della tradizione.
E’ un modo diverso ed originale di fare vivere il divertimento ai nostri bambini e ragazzi attraverso il percorso formativo elaborato nelle fiabe organizzato e ben strutturato con il pieno coinvolgimento di tutte le scuole, di gruppi di volontariato e di associazioni, cioè di tutto il tessuto cittadino chiamato ad un modo nuovo, profondo e non frivolo di partecipare alla festa del Carnevale.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa