Ragusa. I Cristiano Riformisti e le Unioni Gay: “Quando si dice che non si è mai contenti”!

Quante volte abbiamo sentito le persone “indignate” perché un parroco ha rifiutato un sacramento, quante volte abbiamo sentito invocare la laicità dello Stato, quante volte abbiamo tacciato la Chiesa cattolica di essere retrograda e fuori dal nostro tempo, di essere lontana dalle esigenze della vita di oggi . Bene. Cosa accade? Accade che un Vescovo invita lo Stato Italiano ad occuparsi delle coppie di conviventi, anche delle coppie omosessuali e c’è chi grida allo scandalo chiedendo addirittura le dimissioni del Vescovo di Ragusa, Paolo Urso, quasi fosse un politico, poi. Cosa avrebbe dovuto dire un Vescovo secondo alcuni allora? Un pastore di anime quale è Sua eccellenza cosa dovrebbe pubblicamente dichiarare?

Leggi tuttoRagusa. I Cristiano Riformisti e le Unioni Gay: “Quando si dice che non si è mai contenti”!

Iniziati i primi interventi di dismissione del vecchio impianto di pubblica illuminazione a Ispica

Hanno già preso il via i primi interventi relativi al progetto denominato ‘Manutenzione del patrimonio comunale mediante dismissione e messa in sicurezza del vecchio impianto di pubblica illuminazione’, redatto dall’ingegnere Andrea Piazzese ed approvato con deliberazione della Giunta municipale 9/2010, dell’importo totale di 220.000 euro.

Leggi tuttoIniziati i primi interventi di dismissione del vecchio impianto di pubblica illuminazione a Ispica

Azioni di protesta in Sicilia, on. Incardona: “Il Governo regionale faccia la sua parte!”

Dopo il terzo giorno di protesta, “Forza d’urto”, il movimento di protesta coordinato dagli agricoltori del movimento dei Forconi e dall’Aias, l’associazione siciliana degli autotrasportatori, irrompe a palazzo d’Orleans.
Domani mattina, infatti, è fissato un incontro tra una delegazione dei rappresentanti del movimento con il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo. All’incontro saranno presenti anche i Prefetti di Palermo e Catania, Umberto Postiglione e Francesca Cannizzo.

Leggi tuttoAzioni di protesta in Sicilia, on. Incardona: “Il Governo regionale faccia la sua parte!”

Monterosso e Giarratana uniti partecipano allo sciopero di questi giorni creando presidi in ogni snodo stradale della zona montana degli Iblei.

Da questa mattina vengono bloccati tutti i mezzi di trasporto in transito sulla Satrada Statale 194 agli snodi per Giarratana, Monterosso Almo, Ragusa e Buccheri. Con lo slogan ” Per la Sicilia onesta. Contro le mafie” decine di imprenditori di ogni categoria che operano nella cittadine di Giarratana e Monterosso Almo si sono concentrati creando dei presidi nei principali incroci stradali , in entrata ed in uscita dei paesi montani degli iblei, ed hanno impedito il transito di ogni mezzo di trasporto merci. Tutti gli operatori economici della zona montana iblea sono esasperati dalla gravissima situazione economica in cui versano.

Leggi tuttoMonterosso e Giarratana uniti partecipano allo sciopero di questi giorni creando presidi in ogni snodo stradale della zona montana degli Iblei.

I POLITICI CURANO VERAMENTE GLI INTERESSI DEGLI ELETTORI? Dura analisi del cittadino che si sente sempre più abbandonato da chi dovrebbe proteggerlo

Non ho in questo momento un ricordo dell’attività politica o degli incarichi politici, del duo Minardo-Drago, negli anni ‘90, ma non mi interessa più di tanto perché il mio intento è quello di collegarmi alla loro capacità o intuito di essersi creato un bacino di voti in cambio di servizi. Erano i tempi in cui nella Provincia di Ragusa, abbondava di “deputati” e di “onorevoli” e arrivavano con leggi ad hoc finanziamenti per cosiddetti “cantieri scuola”, che non erano altro che interventi a sostegno dell’occupazione tramite l’impiego di soggetti disoccupati per la realizzazione di progetti di opere o servizi di pubblica utilità presentati dagli enti indicati nella legge regionale.

Leggi tuttoI POLITICI CURANO VERAMENTE GLI INTERESSI DEGLI ELETTORI? Dura analisi del cittadino che si sente sempre più abbandonato da chi dovrebbe proteggerlo

Vittoria, schiaffi alla maestra. Genitore condannato a due anni per lesioni

Non avrebbe gradito un richiamo della maestra alla figlia e aveva preso a schiaffi l’insegnante. Processato e condannato a due anni di reclusione dal giudice unico del Tribunale di Ragusa per lesioni gravi. La maestra, infatti, finì in ospedale con una prognosi di 40 giorni oltre a subire danni psicologici. Protagonista dell’episodio A.I., 42 anni. I fatti risalgono al 2008 ed ebbero come teatro una scuola elementare di Vittoria. il giudice, Guglielmo Trovato, ha condannato l’uomo al risarcimento danni quantizzati in diecimila euro oltre alle spese di costituzione di parte civile.

Leggi tuttoVittoria, schiaffi alla maestra. Genitore condannato a due anni per lesioni

La protesta del movimento degli agricoltori nell’area iblea. Aiello: “Il legittimo sicilianismo messo a repentaglio da una serie di iniziative che fomentano lo scontro sociale”

“Le forme di ribellismo a cui stiamo assistendo in occasione della manifestazione “Forza d’urto” non solo esprimono confusamente la voglia di protesta della nostra isola ma rischiano anche di incanalare nell’alveo della contestazione settori della società siciliana che potrebbero inquinare la legittimità delle rivendicazioni”. A dirlo è l’on. Francesco Aiello che, da anni ormai, segue con attenzione l’evoluzione delle istanze formulate dal movimento degli agricoltori. “Il sicilianismo che da tempo teorizzo – aggiunge Aiello – con scelte chiare e nette che hanno cercato di portare in primo piano le esigenze del nostro territorio, non può essere messo a repentaglio da una serie di iniziative che,

Leggi tuttoLa protesta del movimento degli agricoltori nell’area iblea. Aiello: “Il legittimo sicilianismo messo a repentaglio da una serie di iniziative che fomentano lo scontro sociale”

CittadinanzAttivaModica: “Spazzatura in strada, azioni incivili”

I sacchetti della spazzatura, i cartoni, le plastiche non vanno abbandonati nelle vicinanze, ma riposti dentro i cassonetti. E’ cosa nota a quasi tutti i cittadini. CittadinanzAttivaModica ritiene, indegni questi comportamenti, sia pure addebitabili a pochi, perchè deturpano, inquinano ed offuscano l’immagine di una città intera.

Leggi tuttoCittadinanzAttivaModica: “Spazzatura in strada, azioni incivili”

FIMA esprime solidarieta’ agli agricoltori siciliani. L’agenda politica nazionale ne tenga conto.

La Federazione Italiana dei Movimenti Agricoli (FIMA), cui aderiscono movimenti e associazioni di tutta Italia, nata per colmare un vuoto di rappresentanza nel settore, esprime la sua piena solidarieta’ al popolo siciliano che in questi giorni sta manifestando la sua grave sofferenza a fronte di una crisi crescente, priva di ascolto e senza vie di sbocco.

Leggi tuttoFIMA esprime solidarieta’ agli agricoltori siciliani. L’agenda politica nazionale ne tenga conto.

Omicidio Trovato. Scicli, convalidato l’arresto del marito di Rosetta Trovato

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, ha convalidato l’arresto di Massimo La Terra, 41 anni, unico indagato per la morte della moglie Rosetta Trovato, 38 anni, avvenuta sabato scorso. L’uomo, dunque, resta in carcere visto che il Gip ha ha respinto la richiesta di remissione in libertà avanzata dai suoi difensori,

Leggi tuttoOmicidio Trovato. Scicli, convalidato l’arresto del marito di Rosetta Trovato

Furti a decine di ciclomotori a Modica. E’ un raid. Preferita la zona di Santa Teresa

E’ un raid di ciclomotori in città. Sono circa trenta gli scooter che sono stati sottratti dal mese di dicembre ad oggi, almeno quelli di cui i proprietari hanno denunciato la sottrazione alle forze dell’ordine. Il numero maggiore di furti è avvenuto lo scorso mese ma anche in questo periodo i ladri si stanno già dando da fare. La zona privilegiata dai malviventi è, in particolare, Modica Alta. “Non tutti possediamo un garage – lamenta una delle vittime . E i ladri ne approfittano. Ho ventidue anni e mi hanno rubato il motorino, quello che utilizzavo per per andare a lavorare e che avevo acquistato con il sudore del mio lavoro”. Come si diceva, i furti si registrano in tutto il territorio

Leggi tuttoFurti a decine di ciclomotori a Modica. E’ un raid. Preferita la zona di Santa Teresa

Aurnia: “I lavori dell’asse commerciale di Modica presentano già numerose criticità”

L’asse viario in Via della Costituzione, ex Strada Statale 115, al Polo Commerciale, interessato dai lavori di riqualificazione del contratto di quartiere, presenta già alcune criticità ad opera neppure ultimata. Le piogge dei giorni scorsi hanno evidenziato alcuni vizi, facendo sorgere delle perplessità riguardo l’esecuzione non proprio a regola d’arte dei lavori. La denuncia è del consigliere comunale del Movimento per l’Autonomia, Leonardo Aurnia,

Leggi tuttoAurnia: “I lavori dell’asse commerciale di Modica presentano già numerose criticità”

Terzo giorno del blocco di Tir e agricoltura. Domani incontro col Governatore Lombardo

Terzo giorno del blocco dei Tir e dell’Agricoltura. Domani,  intanto, una delegazione incontrerà il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Oggi c’è stata una riunione interporto tra Movimento dei Forconi e Aias per stabilire cosa “Forza d’urto” deve fare. Ieri sera hanno incontrato il Prefetto Catania che ha annunciato l’incontro di domani col Governatore che dovrà servire per trovare soluzioni e dare ai siciliani delle risposte. Se la protesta venerdì si fermerà tutto dipende dalle risposte che sia avranno a Palermo. Un presidio si è formato a Modica Alta.

Leggi tuttoTerzo giorno del blocco di Tir e agricoltura. Domani incontro col Governatore Lombardo

Maggioranza Fp Cgil al cantiere Busso di Comiso. Il Segretario Lattuca: “Risultato annunciato lo scorso anno”

Nuovo primato della FP-CGIL, settore ecologia e ambiente, a Comiso. Al’interno del cantiere della Ditta Busso, che gestisce il servizio RSU di quella Città la FP CGIL può vantare 52 lavoratori iscritti, pari al 95%. I nuovi responsabili sindacali aziendali della Ditta Busso sono: Michele Cementi, Claudio Occhipinti e Paolo Ottaviano.

Leggi tuttoMaggioranza Fp Cgil al cantiere Busso di Comiso. Il Segretario Lattuca: “Risultato annunciato lo scorso anno”

MARIO CHIAVOLA ELETTO VICE PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE A RAGUSA

“Il consigliere Mario Chiavola è stato eletto questa mattina vice presidente della terza commissione Ambiente a palazzo dell’Aquila. Il segretario della lista “Ragusa Grande Di Nuovo”, di cui Chiavola fa parte, l’assessore Michele Tasca, il capogruppo Enzo Licitra, a nome di tutti i componenti del gruppo, esprimono soddisfazione per l’importante riconoscimento politico ottenuto e rispetto al quale ringraziano le forze di maggioranza e il sindaco Nello Dipasquale che hanno sostenuto l’indicazione proveniente dalla lista.

Leggi tuttoMARIO CHIAVOLA ELETTO VICE PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE A RAGUSA

IL SINDACO DI RAGUSA RISPONDE ALLA LETTERA APERTA DELLA CGIL CAMERA DEL LAVORO

In riferimento alla lettera aperta della CGIL Camera del Lavoro di Ragusa con la quale si chiede all’Amministrazione un incontro al fine di concertare le iniziative da adottare a seguito degli ulteriori tagli che sono stati stabiliti sui trasferimenti al Comune, il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale risponde come segue:

Leggi tuttoIL SINDACO DI RAGUSA RISPONDE ALLA LETTERA APERTA DELLA CGIL CAMERA DEL LAVORO

Tradizioni popolari e contadine che si rinnovano a Monterosso Almo per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate

Per la festa di Sant’Antonio abate a Monterosso Almo, per il secondo anno consecutivo, e dopo sessant’anni, si è rinnovata ancora una volta una vecchia tradizione popolare contadina, quella della benedizione degli animali . Il culto per questo Santo, protettore del fuoco e degli animali domestici è ancora molto sentito tra la popolazione del luogo. Alle 16,00 decine di persone di ogni età, in compagnia del loro animale, sono affluiti presso il sagratto antistante il Santuario per ricevere la benedizione. Piazza Sant’Antonio, nell’antico quartiere Matrice,

Leggi tuttoTradizioni popolari e contadine che si rinnovano a Monterosso Almo per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate

Modica. Consiglio approva mozione Tarsu del consigliere Nigro. “Più tempo per rettifiche, si potrà pagare fino a 24 rate mensili, possibilità di togliere addizionali-sanzioni-interessi”.

Soddisfatto il Consigliere comunale di Modica Paolo Nigro, capogruppo “Territorio”  per l’approvazione all’unanimità della mozione d’indirizzo sulla Tarsu che lo stesso esponente politico aveva redatto quale sintesi della specifica seduta di consiglio dello scorso 4 gennaio.

Leggi tuttoModica. Consiglio approva mozione Tarsu del consigliere Nigro. “Più tempo per rettifiche, si potrà pagare fino a 24 rate mensili, possibilità di togliere addizionali-sanzioni-interessi”.