Il Cioccolato di Modica : Come si costruisce una eccellenza

Questo il tema attorno al quale si sono svolti approfondimenti di elevato contenuto culturale, scientifico ed economico volti alla continua ricerca di azioni mirate a tutelare e promuovere un prodotto i cui effetti, in termini di concreto sviluppo economico,non tarderanno ad arrivare.
Il Convegno organizzato dalla rivista “IL SUD”, cui hanno partecipato eminenti accademici del calibro del Prof. De Gaetano, della Professoressa Iacoviello, del Prof. Russo e ai quali Grazia Dormiente ha delineato la direttrice culturale , e il Direttore del giornale, Carrubba ha assicurato una sapiente coordinamento, ha ricevuto, fra gli altri,un apprezzamento ufficiale da parte dell’On Paolo De Castro che ha motivato la sua assenza in quanto impegnato nella delicata fase del rinnovo della Presidenza della Commissione.
La rielezione, avvenuta nel pomeriggio di oggi ,per acclamazione, rappresenta motivo di grande orgoglio non solo per il comparto agricolo ed agroalimentare ma anche per l’Italia intera.
Il Consorzio esprime grande soddisfazione per la conferma di Paolo De Castro alla presidenza della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo.
L’impegno dimostrato dal Presidente, strettamente connesso alla sua riconosciuta competenza in sede Europea ,gli è valsa la riconferma grazie al suo impegno portato avanti con intelligenza ed equilibrio, per la tutela e l’affermazione dei produttori e dei prodotti agricoli.
Il Consorzio rinnova al Presidente De Castro gli auspici di un proficuo lavoro a sostegno del comparto agricolo e agroalimentare, in una fase estremamente delicata e alla vigilia della approvazione del Pacchetto Qualità , che, grazie al suo personale impegno, consentirà al CIOCCOLATO di essere inserito fra i prodotti ammissibili alla tutela comunitaria.
De Castro rimarrà in carica sino alla conclusione della legislatura europea e potrà pertanto, in linea con l’impegno assunto, assicurare al Consorzio, ai produttori tutti e alla Città di Modica il raggiungimento del traguardo della IGP il cui valore viene sotto il profilo culturale, scientifico ed economico sottoposto a continue azioni mirate di ricerca , come ha sabato scorso dimostrato il convegno, organizzato dalla rivista “IL SUD”, cui hanno partecipato eminenti accademici del calibro del Prof. De Gaetano, della Professoressa Iacoviello, del Prof. Russo ,ai quali Grazia Dormiente ha delineato la direttrice culturale , e il Direttore del giornale, Carrubba ha assicurato una sapiente coordimamento
Il Consorzio ha formulato al Presidente l’invito a promuovere un incontro istituzionale con Ministero, Regione, Provincia, Comune, Cna e Consorzio per la definizione delle azioni strategiche, successive alla approvazione al Parlamento Europeo del Pacchetto Qualità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa