ITALIA DEI VALORI DI MODICA INCONTRA IL SINDACO BUSCEMA

Il sindaco Antonello Buscema ha incontrato nei giorni scorsi la delegazione del neonato circolo cittadino IdV di Modica, guidata dal referente Ignazio Giunta accompagnato dal Presidente Graziella Puccia, dal vice referente Siriana Giannone, dal tesoriere Piero Boncoraglio, da Giovanni Tona e Roberta Di Stefano componenti del direttivo cittadino.
L’incontro ha avuto toni cordiali ancorchè, dopo i saluti di rito, siano stati illustrati alcuni punti critici dell’amministrazione su cui Italia dei Valori chiede maggiori delucidazioni al sindaco.
In particolare, queste alcune delle criticità che si ripercuotono negativamente sulla città:
illegalità diffusa e mancanza di rispetto delle regole, carenze nell’assistenza ai disabili ed alle persone meno abbienti, PRG (che fine ha fatto il commissario incaricato e perché non si è ancora insediato), projet financing del cimitero, raccolta differenziata – Porta a porta – Isole ecologiche, diritto alla studio con particolare riferimento al dimensionamento e alla verticalizzazione degli istituti scolastici, DL 6 luglio 2011 n. 98, art. 19, razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica – refezione scolastica – insufficienza dei locali scolastici – sicurezza nelle scuole, viabilità (percorsi e soluzioni, parcheggi, bus navetta, servizio di trasporto pubblico) e verde pubblico. Italia dei Valori ha pertanto chiesto all’Amministrazione di attivare un cambio di marcia per dare finalmente quelle risposte che la città si aspetta e che tardano ad essere realizzate, in quanto quelli evidenziati sono settori che segnano il passo pesantemente e che penalizzano oltremodo la città. In particolare andrebbero particolarmente attenzionati refezione scolastica (appena il 20% degli utenti utilizza il servizio), locali scolastici, sicurezza nelle scuole, Marina di Modica, parcheggi e bus navetta, trasporto pubblico, Villa Cascino, S. Giuseppi timpuni, parco di Monserrato e altri spazi verdi presenti in città da S.Giorgio al Corso Garibaldi e Sorda, senza dimenticare la villetta di Via Roma detta “U sturrubbu russu”. Il referente cittadino di IdV, Ignazio Giunta, a conclusione dell’incontro, ha chiesto con forza e convinzione la massima attenzione sui punti sopra esposti anche se la realizzazione di questo percorso dovesse interrompere, più o meno drasticamente, i rapporti con l’MPA ed ha sottolineato che non ci saranno sconti su eventuali ulteriori inadempienze e/o lentezze burocratiche che saranno costantemente monitorate e portate all’attenzione della città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa