On. Riccardo Minardo: “Opportunità normative in agricoltura e potenzialità del nostro territorio rurale”. Molto partecipato e interessante il convegno tenutosi ieri pomeriggio a Chiaramonte Gulfi.

E’ stato un convegno molto partecipato e dai contenuti di grande interesse quello tenutosi ieri pomeriggio a Chiaramonte Gulfi nella Sala Sciascia dal tema “Opportunità normative in agricoltura e potenzialità del nostro territorio rurale”. Presente l’Assessore Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, Elio D’Antrassi, l’on. Riccardo Minardo, la dott.ssa Rosaria Barresi, dirigente generale dell’Assessorato.
Il sindaco Nicastro ha dato il suo saluto, mentre il dott. Pino Morando, esponente del Mpa di Chiaramonte Gulfi, ha aperto e coordinato i lavori ringraziando per la disponibilità gli ospiti presenti e sottolineando l’impegno del Mpa in merito alle problematiche che riguardano il settore dell’agricoltura.
Il punto focale del convegno è stato l’illustrazione della legge n.25 che contiene norme significative in merito ad interventi per l’agricoltura e la pesca. La dott.ssa Barresi ha sinteticamente spiegato quali possono essere le positività della legge per aiutare le imprese e i produttori agricoli. La legge infatti contiene misure di sostegno tra cui il fondo di garanzia per le imprese agricole, il sostegno alle cooperative, la ristrutturazione delle passività agrarie, agevolazione fiscale per le aziende, promozione e tutela dei prodotti locali. L’on. Riccardo Minardo nel suo intervento ha sottolineato l’attenzione prioritaria del Governo Lombardo alle problematiche legate al settore agricolo, non solo riguardo la legge 25 ma anche per il positivo risultato ottenuto mercoledì dall’incontro con il Premier Monti. Le richieste portate sul tavolo della Presidenza del Consiglio a nome della Sicilia e la disponibilità di Monti all’istituzione, già la prossima settimana, di un tavolo tecnico è una risposta importante, ha detto l’on. Riccardo Minardo, alle forti richieste provenienti dalla nostra Regione e quindi dalla provincia di Ragusa. L’on. Riccardo MInardo ha anche parlato di infrastrutture, perché non c’è sviluppo senza infrastrutture, ha esordito il deputato regionale autonomista, ed in questo senso la Rg-Ct, per la quale finalmente si è aperta la fase della gara d’appalto, ci fa auspicare ad un rilancio ed ad una crescita della nostra provincia anche per quanto riguarda il settore agricolo, perché non c’è dubbio che con un’arteria del genere il comparto può avere solo benefici. La legge 25, ha concluso l’on. Riccardo Minardo, è una vera e propria boccata d’ossigeno per tutto il comparto agricolo ed anche per quello ittico, settore molto vivo in provincia di Ragusa.
Ha concluso l’Assessore D’Antrassi il quale ha puntato molto l’attenzione alla competitività e alla difesa dei nostri prodotti ed al fatto che la legge in questione viene incontro ai problemi che stanno interessando le imprese agricole in questo momento di difficile crisi economica. Ci sono aspetti importanti e innovativi nella predetta legge, ha tenuto a sottolineare D’Antrassi, che vanno nell’unica direzione di dare un sostanziale contributo ad un settore che ha bisogno di assoluta attenzione, non per niente la legge agisce su due direttrici: agevolazione fiscale e promozione dei prodotti locali.
Come detto il convegno è stato molto partecipato ed apprezzato, dichiara il dott. Pino Morando, in quanto si è avuta la possibilità di relazionarsi con esperti del settore ascoltando dalla viva voce degli esponenti della Regione i benefici della legge n. 25.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa