CONAD SCHERMA MODICA – A PARIGI GIORGIO AVOLA NON BRILLA NELLA PROVA INDIVIDUALE MA TRIONFA NELLA GARA A SQUADRE – IL TEAM AZZURRO SI QUALIFICA PER LONDRA 2012 MA BISOGNERA’ ANCORA ATTENDERE I PROSSIMI MESI PER CONOSCERE I NOMI DEI TITOLARI

Una prova sicuramente da dimenticare per “il Conte” Giorgio Avola. A Parigi nella giornata di sabato  l’atleta modicano viene sconfitto al primo turno di eliminazione diretta, dal rumeno Daraban col punteggio di 15-11. “Non sono mai stato in gara – commenta Avola – ero scarico ed insicuro.
Dovrò certamente archiviare questa falsa partenza e ricominciare da zero sin dal prossimo appuntamento, a La Coruna, dove non posso più permettermi errori”.
Fortunatamente la situazione in termini di ranking mondiale ed in ottica Londra non cambia; Avola resta numero due al Mondo dietro Cassarà, vincitore della gara parigina. Alle sue spalle rimangono i due azzurri Aspromonte e Baldini, rispettivamente terzo e quarto. Entrambi, concorrenti diretti del Campione d’Europa per il pass olimpico, hanno perso al primo incontro. Questo non sconvolge gli equilibri del ranking ma, nonostante la vittoria di Cassarà, l’inaspettata “debacle” nella prova individuale degli altri tre “big” del fioretto lascia davvero l’amaro in bocca. Un ottimo segnale di riscatto arriva dalla prova a squadre della Domenica. Il quartetto azzurro composto da Avola, Baldini, Cassarà ed Aspromonte sale sul gradino più alto del podio battendo in finale la Germania per 45-39.
La squadra italiana del fioretto maschile, grazie a questo successo, può dirsi matematicamente qualificata per le Olimpiadi di Londra 2012. Adesso la vera questione sarà incentrata sul capire chi andrà da titolare e chi da riserva. Ogni nazione, infatti, potrà schierare per ogni specialità tre atleti nella prova individuale , mentre la squadra sarà sempre composta da tre titolari ed una riserva. Per conoscere i nomi dei tre atleti che a Londra indosseranno la maglia da titolare ed il nome della riserva nella prova a squadre, si dovrà attendere il verdetto che arriverà dai prossimi appuntamenti internazionali sulla base dei quali il C.T Cerioni farà le sue scelte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa