Dimensionamento e riorganizzazione delle scuole. Il “Campailla” di Modica non ha più una propria autonomia: declassato

Dopo duecento anni di storia, il prestigioso Liceo Classico “Tommaso Campailla” viene “degradato”: ha perso la sua autonomia. Al termine delle due giornate di lavoro presso l’Assessorato Regionale all’Istruzione, dedicate al dimensionamento e riorganizzazione delle scuole delle varie realtà provinciali, si sono determinate alcune variazioni che fanno perdere l’autonomia con il conseguente accorpamento ad altre istituzioni scolastiche a numerose scuole com’è il caso del “Campailla” di Corso Umberto che sarà accorpato al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.

Leggi tuttoDimensionamento e riorganizzazione delle scuole. Il “Campailla” di Modica non ha più una propria autonomia: declassato

MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA. 20 ANNI DI LOTTE E DI BATTAGLIE DEMOCRATICHE

Per Francesco Aiello, del Movimento Territoriale di Azione Democratica di Vittoria, meritano sicuramente gli Organi dello Stato che hanno portato alla luce il vasto sistema di controllo illegale dei processi commerciali all’interno della struttura principale dell’economia vittoriese. Per disposizione del Procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia, la Guardia di Finanza, agli ordini del Colonnello Giuseppe Fallica, ha indagato per quasi due anni all’interno della struttura mercantile, venendo a capo finalmente di una incredibile vicenda legata all’esercizio di pratiche truffaldine che hanno viziato e inquinato l’intero processo commerciale in un punto vitale dell’economia della zona trasformata.

Leggi tuttoMERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA. 20 ANNI DI LOTTE E DI BATTAGLIE DEMOCRATICHE

La “mia” Provincia. L’esperienza amministrativa dei consiglieri provinciali in vista della soppressione

L’ottantacinquesimo dell’istituzione della Provincia Regionale di Ragusa e la paventata soppressione delle province ci ha suggerito di capire cosa pensano della loro esperienza a Palazzo di Viale del fante i 25 consiglieri provinciali. Lo facciamo “utilizzando” i “pensieri” espressi dagli interessati sul periodico “La Provincia di Ragusa”, alcuni dei quali(non li sveliamo)sono sinanche paradossali. Il settimo appuntamento è con Venera Padua in quota al Gruppo del Partito Democratico, sciclitana.

Leggi tuttoLa “mia” Provincia. L’esperienza amministrativa dei consiglieri provinciali in vista della soppressione

Ragusa. Al via il Servizio Civile per ventidue volontari

Sono ventidue i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 29 anni che iniziano il loro percorso di servizio civile volontario all’interno di due progetti attuati dal Consorzio “La Città Solidale di Ragusa”. Tredici di loro saranno impegnati con i minori, mentre i restanti nove in un progetto dedicato alla disabilità che verrà svolto nel comune di Vittoria.

Leggi tuttoRagusa. Al via il Servizio Civile per ventidue volontari

Crisi amministrativa a Modica, Zocco (FLI): “Previsto il fallimento di Buscema e della sua maggioranza. Questo Mpa è senza pudore”

“Una fine ingloriosa per un’amministrazione grigia ed incolore che certamente non resterà né nella mente né nel cuore dei modicani“.
Con queste parole il segretario cittadino di Fli,a nome di tutto il direttivo, Giorgio Zocco, commenta le dimissioni degli assessori dell’Mpa dalla giunta Buscema, e la successiva decisione del Sindaco di dare vita ad una giunta composta solo dal Pd, visto che anche i partiti di sinistra presenti in consiglio sono da tempo all’opposizione.

Leggi tuttoCrisi amministrativa a Modica, Zocco (FLI): “Previsto il fallimento di Buscema e della sua maggioranza. Questo Mpa è senza pudore”

RAGUSA, CROLLO IN VIA DALLA CHIESA. IMMOBILE SEQUESTRATO, CI SONO DEGL’INDAGATI

Due crolli. Il primo lunedì sera intorno alle 22, l’altro martedì mattina alle cinque. Di quella che un tempo era una casa di tolleranza, un immobile su tre piani degli anni ’50, rimane uno scheletro e poco più. Il crollo della struttura, che si trova in via Carlo Alberto dalla Chiesa, acquistata poco meno di una decina d’anni fa da un’impresa,

Leggi tuttoRAGUSA, CROLLO IN VIA DALLA CHIESA. IMMOBILE SEQUESTRATO, CI SONO DEGL’INDAGATI

Sanità e disservizi. L'”odissea” di un’anziana ispicese

La necessità di effettuare una radiografia al Maggiore di Modica si è trasformata in un’odissea ieri mattina per una anziana ispicese di 86 anni. I fatti. Abitando al secondo piano ed essendo di oltre 90 kg di peso, la signora ha avuto bisogno dell’aiuto di tre familiari per accompagnarla all’ospedale per effettuare una visita di controllo dopo una frattura. Giunti al pronto soccorso,

Leggi tuttoSanità e disservizi. L’”odissea” di un’anziana ispicese

Crisi politica al Comune di Modica. Il PdL: “Occorre adesso una maggioranza stabile e coesa”

Non vuole fare facile ironia il PdL di Modica intervenendo sulle dimissioni degli assessori autonomisti dell’amministrazione comunale ma prende atto della fine dell’alleanza tra Mpa e Pd, e della nascita di fatto, di un monocolore di sinistra che vorrebbe, pur senza averne i numeri, governare la Città.

Leggi tuttoCrisi politica al Comune di Modica. Il PdL: “Occorre adesso una maggioranza stabile e coesa”

Avviato, ad Ispica, il progetto ‘Perché No? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo’

Il sindaco di Ispica Piero Rustico si è recato, presso la Sala Polifunzionale sita nei locali dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, per portare il proprio saluto ai corsisti selezionati per prendere parte al progetto denominato ‘Perché No? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo’.

Leggi tuttoAvviato, ad Ispica, il progetto ‘Perché No? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo’

Calabrese: “La scuola di Marina di Ragusa ha perso l’autonomia scolastica, complimenti a Suizzo”

“La scuola di Marina di Ragusa ha perso l’autonomia scolastica”. E’ il senso della denuncia del segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese, che critica aspramente l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune, Venerando Suizzo, per quanto accaduto. “Quest’ultimo – afferma Calabrese – viene al sit-in del Pd davanti alla scuola di Marina, annuncia che parte per Palermo con l’obiettivo di mantenere l’autonomia

Leggi tuttoCalabrese: “La scuola di Marina di Ragusa ha perso l’autonomia scolastica, complimenti a Suizzo”

Incontro a Modica tra IDV e Federazione della Sinistra

Si è tenuto lo scorso 30 gennaio un primo incontro tra il neonato circolo dell’Italia dei valori e la Federazione della Sinistra di Modica. I due movimenti intendono ricercare a Modica quel percorso di costruzione di una alternativa politica pensata nell’esclusivo interesse dei cittadini, linea guida che ha già portato ad importanti risultati come, tra l’altro,

Leggi tuttoIncontro a Modica tra IDV e Federazione della Sinistra

Apertura dei Punti di Primo Intervento e degli ambulatori per codici bianchi nei nosocomi di Modica e Vittoria.

Risposte concrete ai bisogni dell’utente: è la politica sanitaria dell’ASP di Ragusa, fortemente voluta dalla Direzione Aziendale tutta, che da tempo persegue l’obiettivo di costruire un rapporto di fiducia e di scambio con la cittadinanza. In ordine a tale strategia generale, un’importante passo avanti – in agenda già da alcuni mesi – è stato compiuto con l’apertura dei PPI, Punti di Primo Intervento, e degli ambulatori per i codici bianchi, nei nosocomi di Vittoria e di Modica.
I PPI sono strutture che, distribuite omogeneamente sul territorio e con orario di attività articolato nell’arco delle 12 o 24 ore giornaliere secondo le esigenze locali, dispongono di competenze cliniche

Leggi tuttoApertura dei Punti di Primo Intervento e degli ambulatori per codici bianchi nei nosocomi di Modica e Vittoria.

Calcio, Eccellenza. Il Ragusa presenta nuovo ricorso contro il Modica per il tesseramento di Filicetti

Un nuovo motivo torna a spingere ai limiti della sopportabilità i discreti rapporti tra Ragusa e Modica. Stavolta la querelle è di natura calcistica. Se i modicani se la sono presa col ragusano Pennavaria per avergli sottratto la provincia, se ultimamente si parla di un accorpamento del Tribunale con quello di Ragusa, a gettare benzina sul fuoco ci pensa il Ragusa Calcio che, dopo il primo ricorso rigettato sul tesseramento di Luca Filicetti

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Ragusa presenta nuovo ricorso contro il Modica per il tesseramento di Filicetti

Le dimissioni degli autonomisti al Comune di Modica. Il sindaco richiama Amoroso. La risposta: “Non senza il MpA”

Santino Amoroso non accetta i nuovi incarichi conferitigli dal sindaco Antonello Buscema dopo le dimissioni presentate martedì insieme ai colleghi Paolo garofalo e Enzo Scarso. Amoroso ha scritto al primo cittadino spiegando le sue motivazioni. “Il sindaco è ben consapevole – si legge – che io sono venuto a Modica da tecnico, per dare il … Leggi tuttoLe dimissioni degli autonomisti al Comune di Modica. Il sindaco richiama Amoroso. La risposta: “Non senza il MpA”

Scicli, processo a Tarcisio La Terra. Nominato uno psichiatra

Sarà uno psichiatra a stabilire le condizioni psichiche del pregiudicato sciclitano Fausto Tarcisio La Terra, difeso dall’avvocato Raffaele Rossino. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, ha nominato il dottore Francesco Arezzi per una consulenza neurologica. Il professionista inizierà nel pomeriggio, alle 16,30, le operazioni peritali presso il carcere di Cavadonna a Siracusa dove l’uomo si trova detenuto dallo scorso tre ottobre, e ha chiesto sessanta giorni di tempo per le conclusioni. Le parti si ritroveranno in aula il prossimo due aprile. La Terra, fratello del presunto uxoricida, Massimo, a sua volta detenuto a Modica, era stato arrestato dopo un inseguimento

Leggi tuttoScicli, processo a Tarcisio La Terra. Nominato uno psichiatra

Furto e tentato furto. Modica, gli inquirenti confermano accuse contro Claudio Lorefice

Gli inquirenti confermano le accuse, il difensore presenta nuova istanza di scarcerazione. Si tratta del processo a carico del pluripregiudicato modicano Claudio Lorefice, 45 anni, arrestato lo scorso otto luglio dagli agenti del Commissariato, perchè accusato di duplice reato(gli furono per questo notificati due ordini di custodia cautelare in carcere): tentato furto e furto. L’uomo, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore. Lorefice, secondo quanto ha confermato in udienza l’ispettore Rosario Sigona, nel mese di maggio del 2011, sarebbe penetrato attraverso una porta-finestra di un’abitazione

Leggi tuttoFurto e tentato furto. Modica, gli inquirenti confermano accuse contro Claudio Lorefice

CONAD SCHERMA MODICA – NEL WEEKEND A ROMA IN PEDANA ORAZIO IOZZIA PER IL CIRCUITO EUROPEO under 23

Ancora un impegno internazionale per la Conad Scherma Modica. Sabato 4 febbraio a Roma Orazio Iozzia salirà in pedana per partecipare alla tappa italiana del circuito europeo under 23 di fioretto. Il giovane atleta della Conad, neo promessa giovanile della scherma azzurra, cercherà di confermare sulle pedane della capitale il trend positivo dimostrato in questa stagione ed iniziato con l’ottimo secondo posto conquistato nella prima prova nazionale under 20 di La Spezia.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – NEL WEEKEND A ROMA IN PEDANA ORAZIO IOZZIA PER IL CIRCUITO EUROPEO under 23

Ragusa, Risultato incontro direttivo Associazione Territorio: movimenti di protesta, elezioni amministrative e programma appuntamenti convegnistici.

Il Direttivo centrale dell’Associazione “Territorio”, riunitosi martedì sera presso la sede di viale Ten. Lena a Ragusa, ha affrontato e discusso diversi temi di grande importanza. Come primo argomento all’ordine del giorno, si è dato spazio al dibattito sugli avvenimenti che nelle ultime settimane hanno scosso la Sicilia e, come prevedibile, l’Italia. E’ stata analizzata la piattaforma della protesta portata avanti dal Movimento dei Forconi e dal Comitato Forza d’Urto.

Leggi tuttoRagusa, Risultato incontro direttivo Associazione Territorio: movimenti di protesta, elezioni amministrative e programma appuntamenti convegnistici.

A GIUGNO SI CELEBRA IL X ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO UNESCO DEI COMUNI DEL VAL DI NOTO. L’Assessore ai beni culturali di Ragusa ha preso parte stamane nella città netina ad un incontro per definire il programma delle celebrazioni

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ha delegato l’Assessore ai beni Culturali Sonia Migliore a partecipare a Noto ad un incontro promosso dal primo cittadino della città netina, Corrado Di Noto, per programmare un evento in occasione del X Anniversario del Riconoscimento Unesco Val di Noto che ricorrerà il prossimo mese di giugno.

Leggi tuttoA GIUGNO SI CELEBRA IL X ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO UNESCO DEI COMUNI DEL VAL DI NOTO. L’Assessore ai beni culturali di Ragusa ha preso parte stamane nella città netina ad un incontro per definire il programma delle celebrazioni