Apertura dei Punti di Primo Intervento e degli ambulatori per codici bianchi nei nosocomi di Modica e Vittoria.

Risposte concrete ai bisogni dell’utente: è la politica sanitaria dell’ASP di Ragusa, fortemente voluta dalla Direzione Aziendale tutta, che da tempo persegue l’obiettivo di costruire un rapporto di fiducia e di scambio con la cittadinanza. In ordine a tale strategia generale, un’importante passo avanti – in agenda già da alcuni mesi – è stato compiuto con l’apertura dei PPI, Punti di Primo Intervento, e degli ambulatori per i codici bianchi, nei nosocomi di Vittoria e di Modica.
I PPI sono strutture che, distribuite omogeneamente sul territorio e con orario di attività articolato nell’arco delle 12 o 24 ore giornaliere secondo le esigenze locali, dispongono di competenze cliniche e strumentali adeguate a fronteggiare e stabilizzare, temporaneamente, le emergenze fino alla loro attribuzione al Pronto Soccorso dell’Ospedale di riferimento ed in grado di fornire risposte a situazioni di minore criticità e bassa complessità.
L’ambulatorio per i codici bianchi ha la finalità di garantire una risposta sanitaria a quei soggetti che non presentano patologie a carattere di emergenza- urgenza. Può essere collocato nella struttura ospedaliera o nelle sue immediate vicinanze, con percorsi di accesso ben differenziati da quelli del Pronto Soccorso.
L’Azienda intende ringraziare la dott.ssa Roccasalvo, direttore f.f. del Distretto sanitario di Modica, per la fattiva collaborazione nel processo di attivazione di questi servizi, che permetteranno una razionalizzata gestione dei flussi di utenza nelle strutture dell’emergenza (Pronto Soccorso), contribuendo a decongestionare queste ultime, sovraccaricate da utilizzi spesso impropri.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa