Modica. Accorpamento “Liceo Classico”. Scifo: ( IPS) :”. La scuola si faccia trovare pronta per le nuove generazioni ”.

“Appare oltremodo irragionevole la soluzione prospettata da parte di qualche legislatore regionale che, per proteggere l’autonomia del glorioso “Liceo Classico-Tommaso Campailla” , sempre più a corto di numeri, prospetti alternativi accorpamenti penalizzando altri istituti scolastici. Una follia da puristi”.
Lo ha detto il segretario cittadino di Insieme per la Sicilia, Pippo Scifo, il quale aggiunge:

Leggi tuttoModica. Accorpamento “Liceo Classico”. Scifo: ( IPS) :”. La scuola si faccia trovare pronta per le nuove generazioni ”.

I bolidi all’aeroporto di Comiso su La7. La Procura di Ragusa acquisisce il filmato

Il procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia, ha dato incarico alla Polizia di acquisire l’intero filmato della trasmissione messa in onda mercoledì sera su “La 7″ che ha riguardato l’aeroporto di Comiso e la situazione finanziaria del Comune casmeneo. L’intento è quello di valutare ogni aspetto di quanto raccontato dalla trasmissione. Nei giorni scorsi, in più riprese, le Forze dell’Ordine avevano acquisito atti proprio al Comune di Comiso.

Leggi tuttoI bolidi all’aeroporto di Comiso su La7. La Procura di Ragusa acquisisce il filmato

Autonomia Liceo Classico di Modica. Richiesta una moratoria di un anno

Una moratoria di un anno prima della valutazione finale per l’accorpamento del Liceo Classico “T.Campailla” al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.
La proposta, oggetto di un appello del Sindaco di Modica, da inoltrare all’Assessore Regionale alla P.I. Mario Centorrino prima della firma del decreto e che è l’ipotesi confermata nel pomeriggio al termine di una riunione tenutasi nella sede dell’Ufficio scolastico provinciale di Ragusa

Leggi tuttoAutonomia Liceo Classico di Modica. Richiesta una moratoria di un anno

Calcio, Eccellenza. Il presidente del Modica: “I tesseramenti di Filicetti e Strano sono in regola” e poi parla di sproloqui dopo la gara di Ragusa

E’ un Cundari fuori di se quello che si presenta in conferenza stampa, convocata per la querelle col Ragusa ma anche col Due Torri riguardo i tesseramenti di Luca Filicetti e Luca Strano, prelevati dal Vittoria. Il presidente del Modica parla a ruota libera, punta il dito sul direttore sportivo del ragusa, Cesare Sorbo, e sull’allenatore, Pino Rigoli, due ex rossoblu, che ritiene gli artefici di questa bagarre sportiva. Cundari racconta di insinuazioni su una combine col Messina messa su in occasione del derby all’Aldo Campo. “Insinuare che dietro le parate di Nicola Polessi ci sia stato qualcosa di “combinato” è un fatto che non accetto e che respingo assolutame​nte”.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il presidente del Modica: “I tesseramenti di Filicetti e Strano sono in regola” e poi parla di sproloqui dopo la gara di Ragusa

Ispica: Partirà a breve il settimo cantiere regionale di lavoro

Con una nota inviata dal sindaco di Ispica Piero Rustico al Responsabile Unico del Procedimento Gaetano Gennaro, è stato fissato il calendario di inizio dell’attività lavorativa relativa al settimo cantiere regionale di lavoro per disoccupati ex articolo 36 L.R. n. 6/2009.

Leggi tuttoIspica: Partirà a breve il settimo cantiere regionale di lavoro

Ragusa. Bovino precipita sulla strada. Bloccata SS. 115

Bovino “distratto” precipita in strada e blocca per circa un’ora la vecchia SS. 115, Ragusa Modica, nei pressi dello svincolo per Ibla. L’animale ha fatto un volo di circa dieci metri. Per rimuovere l’animale ferito è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco che lo hanno imbragato

Leggi tuttoRagusa. Bovino precipita sulla strada. Bloccata SS. 115

Chiaramonte Gulfi. Domenica sarà eletto il nuovo presidente del Circolo di Conversazione

Domenica prossima nei locali del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi è stata convocata l’assemblea annuale dei soci per approvare il bilancio consuntivo del’anno 2011 e per eleggere il nuovo presidente che subentrerà a Gaetano Carnibella.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Domenica sarà eletto il nuovo presidente del Circolo di Conversazione

Ragusa. Convegno violenza sulle donne. Illustrata la legge regionale

Promosso dal Centro Servizi Donne dell’assessorato alle Politiche Sociali della provincia di Ragusa il convegno “Violenza sulle donne: Sicilia una terra con la legge” ha registrato la partecipazione del parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo, che è stato il primo firmatario e relatore della legge del 21 dicembre 2011.

Leggi tuttoRagusa. Convegno violenza sulle donne. Illustrata la legge regionale

Truffa al Cup di Modica. Confermata la sussistenza del delitto.

Il Tribunale del riesame di Catania (presidente Vagliasindi) con provvedimenti depositati oggi ha confermato la sussistenza di gravi indizi del delitto di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico a carico di Carolina Giannone, Maria Maltese, Renato Pisasale, Maria Teresa Oliveri e Giuseppe Cannata, dipendenti del Centro Unico Prenotazioni di Modica.

Leggi tuttoTruffa al Cup di Modica. Confermata la sussistenza del delitto.

Omicidio Trovato a Scicli. Udienza davanti al Riesame. I giudici si riservano sulla scarcerazione del marito della vittima

Si è celebrata, innanzi alla Quarta sezione del Tribunale del Riesame di Catania (presidente Vagliasindi), l’udienza relativa alla misura cautelare in carcere nei confronti dello sciclitano Massimo La Terra, 41 anni, accusato dell’omicidio della moglie Rosetta Trovato.

Leggi tuttoOmicidio Trovato a Scicli. Udienza davanti al Riesame. I giudici si riservano sulla scarcerazione del marito della vittima

“Territorio” lancia Pietro Barrera candidato sindaco di Pozzallo

L’associazione “Territorio” scalda i motori rispetto alle prossime elezioni amministrative e mette allo scoperto la sua voglia di essere soggetto politico oltre che culturale. Avrà un suo candidato a sindaco. Accadrà a Pozzallo e sarà il consigliere provinciale Pietro Barrera, ex componente dell’Mpa. Abbandonato il partito di Lombardo, Barrera ha aderito all’associazione “Territorio”, creata dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e ha dato anche la sua disponibilità a scendere in campo.

Leggi tutto“Territorio” lancia Pietro Barrera candidato sindaco di Pozzallo

Ragusa, pagamento canoni dei varchi: Quinta Commissione consiliare proporrà la diversificazione delle tariffe.

Presieduta dal consigliere Salvatore Mandarà, con la partecipazione di Gianni Cerruto, presidente provinciale dell’Adiconsum e di Carmelo Guastella, vicepresidente della Co.pa.gri, la 5^ Commissione consiliare ha discusso in merito all’aumento delle tariffe dei varchi d’accesso sulle Strade Provinciali, atto amministrativo sospeso su richiesta della stessa Commissione.

Leggi tuttoRagusa, pagamento canoni dei varchi: Quinta Commissione consiliare proporrà la diversificazione delle tariffe.

RAGUSA: VERIFICA STATICITA’ IMMOBILI DI VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA E DEFINIZIONE DI NUOVI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI

Il Dirigente del Settore Protezione Civile ing. Giulio Lettica rende noto che a seguito di un sopralluogo effettuato in data odierna in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Ragusa, sono state individuate delle criticità relative a possibili cedimenti di parti strutturali di immobili prospicienti suddetta via nella parte iniziale, in corrispondenza di Via Cava, nel tratto di intersezione tra Via Carlo Alberto dalla Chiesa e Discesa Cava

Leggi tuttoRAGUSA: VERIFICA STATICITA’ IMMOBILI DI VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA E DEFINIZIONE DI NUOVI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI

Modica, intensa attività degli agenti del Commissariato.

Provoca un incidente, rimane ferito e paga “dazio” perchè trovato positivo all’alcol test. Un modicano di 33 anni, A.E., con precedenti per guida sotto l’influenza dell’alcool e per reati concernenti le norme sugli stupefacenti è stato denunciato dalla polizia per guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, accertato mediante analisi effettuate presso l’Ospedale Maggiore, a seguito di un incidente stradale. L’uomo, alla guida di una Ford Fiesta,

Leggi tuttoModica, intensa attività degli agenti del Commissariato.

L’Assessore Provinciale Scucces interviene sulle dichiarazioni rilasciate dal personale che svolge l’attività di Security al Porto di Pozzallo.

Allo scopo di chiarire la posizione dell’Ente riguardo alcune dichiarazioni rilasciate dal personale che svolge al’attività di security dentro il Porto di Pozzallo, l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Giovanni Scucces, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Leggi tuttoL’Assessore Provinciale Scucces interviene sulle dichiarazioni rilasciate dal personale che svolge l’attività di Security al Porto di Pozzallo.

Vicepresidente Carpentieri: no alla soppressione del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica

Nettamente contrario il vicepresidente della Provincia, Girolamo Carpentieri, alla proposta della Commissione dell’Assessorato Regionale all’Istruzione di sopprimere il Liceo Classico “T.Campailla” con relativo accorpamento al Liceo Scientifico “G:Galilei”.

Leggi tuttoVicepresidente Carpentieri: no alla soppressione del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica

UNA GIORNALISTA TURCA IN VISITA DI CORTESIA AL COMUNE. Mine Turkili a Ragusa per presentare un suo libro

Mine Turkili, giornalista turca, residente ad Istanbul, profonda conoscitrice della Sicilia in cui ha vissuto per circa quattro anni, si trova in questi giorni a Ragusa per presentare il suo ultimo libro dal titolo: “La mafia uccide, il silenzio pure”.

Leggi tuttoUNA GIORNALISTA TURCA IN VISITA DI CORTESIA AL COMUNE. Mine Turkili a Ragusa per presentare un suo libro