Modica. Accorpamento “Liceo Classico”. Scifo: ( IPS) :”. La scuola si faccia trovare pronta per le nuove generazioni ”.

“Appare oltremodo irragionevole la soluzione prospettata da parte di qualche legislatore regionale che, per proteggere l’autonomia del glorioso “Liceo Classico-Tommaso Campailla” , sempre più a corto di numeri, prospetti alternativi accorpamenti penalizzando altri istituti scolastici. Una follia da puristi”.
Lo ha detto il segretario cittadino di Insieme per la Sicilia, Pippo Scifo, il quale aggiunge:
“L’idea ,non del tutto di natura tecnica, di accorpamento dell’Istituto Tecnico per Geometri – attualmente annesso al Liceo Linguistico-Musicale “G. Verga” di Modica – con il Liceo Classico “Campailla”, per salvare l’autonomia di quest’ultimo lasciando immutata quella del “Verga” , nasconde una irrituale forma di protesta”. “Pensare di accorpare- prosegue Scifo- un istituto con 14 classi e 350 iscritti, a cui si aggiungono i 100 alunni del musicale ed ancora i 400 alunni del Linguistico e con una offerta formativa che si allarga sempre di più , è la certificazione di cosa il territorio voglia e del compito che la politica dovrebbe svolgere in favore di ciò”.
“ Il Liceo – Tommaso Campailla-, al di là del prestigio e del nome, non riesce ad allargare la propria base formativa da tempo e i numeri, l’interesse delle nuove generazioni ne hanno risentito”.
“La società oggi cerca nuove frontiere di professioni per arginare la latente crisi occupazionale e chi non vede questa evoluzione fa solo finta di essere cieco. Come il caso dell’on. Roberto Ammatuna”.
“Tralasciando ogni considerazione su questa attitudine della politica al pianto quando si tenta di razionalizzare, sembra sia sfuggito l’aspetto costruttivo , cioè quello dell’istruzione vera dei giovani, dal momento che l’offerta scolastica è una realtà di cui non si può che prendere atto, cercando di costruire un sistema che garantisca la migliore opportunità formativa ed occupazionale per i giovani e non una protezione ad oltranza di tradizioni, cultura e storia che, se non adeguate ai tempi, non riscuotono più interesse nei giovani”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa