Accorpamento Liceo Classico “Campailla” allo Scientifico “Galilei”. Lettera all’assessore regionale del sindaco di Modica

Riguardo il previsto accorpamento del Liceo Classico “Tommaso Campailla” allo Scientifico “Galilieo Galilei”, il sindaco di Modica, Antonello Buscema. ha scritto all’assessore regionale Mario Centorrino. Ecco di seguito la lettera.
Gentile Assessore,
a seguito della proposta avanzata il 31/01/2012 dalla Commissione dell’Assessorato Regionale all’Istruzione di sopprimere il Liceo Classico “T.Campailla” con relativo accorpamento al Liceo Scientifico “G:Galilei”, con la presente Le esprimo la mia preoccupazione in qualità di primo cittadino e mi faccio altresì portavoce della proteste dei docenti, degli alunni, dei genitori, delle forze politiche e sindacali, nonché di tutte le istituzioni culturali di questa città per la paventata perdita del prestigioso istituto dove si è formata da oltre un secolo la migliore classe dirigente di quasta città e di questo territorio. Mi permetto, fra l’altro di farle notare che la L.R. N.6 del 2000 all’art.2 comma 3 stabilisce che “per acquisire o mantenere la personalità giuridica, le istituzioni scolastiche devono, di norma, avere una popolazione prevedibilmente stabile per almeno un quinquennio compresa tra 500 e 900 alunni” e al comma 8 precisa che “gli indici minimi si applicano agli istituti d’istruzione artistica a diffusione limitata nell’ambito regionale”
Inoltre la circolare regionale n. 28 del 5 ottobre 2011 prevede che in caso di comprovata previsione di variazione della popolazione scolastica il dimensionamento di istituzione scolastica sottodimensionata potrà essere rinviato. In tal senso ci eravamo già mossi in attesa del decreto istitutivo della sezione “ Design con specificità moda e costume” nell’ambito dell’indirizzo artistico. Quindi mi appello alla Sua sensibilità di prestigioso accademico di questa nostra terra affinchè alla freddda logica dei numeri non venga sacrificato un simbolo di questa comunità che sul prestigio delle sue istituzioni e sul senso civico dei suoi abitanti ha fondato l’ orgoglio della propria identità.

Fiducioso di un favorevole accoglimento della presente richiesta, rimango a Sua disposizione per ogni approfondimento che Lei dovesse ritenere opportuno prima della decisione finale.
Distinti saluti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa