Ispica: Presentati in Municipio i nuovi assessori Moncada e Santoro

Si è svolta stamani, in Municipio, la cerimonia di nomina e giuramento dei due nuovi assessori comunali di Ispica Tiziana Moncada e Marco Santoro. A Tiziana Moncada, che sostituisce il dimissionario Marco Genovese, sono state assegnate le deleghe alle “Politiche sociali e all’educazione”. Espressione della lista ‘Rustico Sindaco’, Moncada è sposata ed è madre di tre figli; ha lavorato, giovanissima, presso una nota azienda ispicese come

Leggi tuttoIspica: Presentati in Municipio i nuovi assessori Moncada e Santoro

Morì mentre lavorava in azienda tra Modica e Ragusa. Rinviata giudizio la titolare

Il giudice per l’udienza preliminare ha rinviato a giudizio la legale rappresentante dell’azienda “Occhipinti e Corallo”, unica indagata per l’incidente sul lavoro in cui per la vita il dipendente Orazio Linguanti, 43 anni, modicano. Carolina Corallo, ragusana, difesa dall’avvocato Maria Platania, è accusata di omicidio colposo e sarà processata il prossimo 28 settembre.

Leggi tuttoMorì mentre lavorava in azienda tra Modica e Ragusa. Rinviata giudizio la titolare

Borioso e superbo, ragusano si fa arrestare dalla polizia

In pochi minuti, ubriaco alla guida di un’auto, commette tutta una serie di reati fino a farsi arrestare. Francesco Naselli, 55 anni, ragusano, già noto alle forze dell’ordine, è finito im carcere per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, porto senza giustificato motivo di coltello, oltraggio a Pubblico Ufficiale, e rifiuto sia dell’alcol test che degli accertamenti sanitari.

Leggi tuttoBorioso e superbo, ragusano si fa arrestare dalla polizia

Modica: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME”. Ieri il primo incontro in Via Fontana

Ha preso il via dall’area attrezzata Padre Basile, sede del progetto “Crisi Ranni”, in via Fontana, il viaggio dell’Amministrazione comunale attraverso i quartieri della città, voluto del Partito Democratico di Modica. “Abbiamo programmato questi incontri perché avvertiamo come principale dovere del nostro modo di fare politica quello di metterci in ascolto dei cittadini e delle loro istanze”, ha detto in apertura di dibattito il coordinatore cittadino Giancarlo Poidomani.

Leggi tuttoModica: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME”. Ieri il primo incontro in Via Fontana

Chiesa Yeshua Modica: incontri speciali sul tema” Dalla Religione alla Fede in Cristo”.Ospite il Pastore Andrea Tanda

Sabato 18 Febbraio alle ore 21,00 e Domenica 19 alle ore 10,00 si terranno presso la Chiesa Cristiana Evangelica “YESHUA” in via Sorda Sampieri, 21 a Modica, due incontri speciali sul tema” Dalla Religione alla Fede in Cristo”.Ospite d’eccezione il Pastore Dott. Andrea Tanda,

Leggi tuttoChiesa Yeshua Modica: incontri speciali sul tema” Dalla Religione alla Fede in Cristo”.Ospite il Pastore Andrea Tanda

Assemblea al Liceo Classico di Modica. Lunedì la decisione sull’autonomia

Soltanto lunedì 6 febbraio si avrà contezza del destino autonomistico del Liceo Classico “T.Campailla” di Modica in quanto il decreto che sancisce li accorpamenti degli istituti scolastici siciliani non è stato ancora firmato dall’Assessore regionale alla PI Mario Centorrino. Un lavoro di contatti ufficiali e ufficiose in queste ore sembra caratterizzare il tentativo, forte e determinato, per consentire, almeno per un anno ancora l’autonomia scolastica del Liceo, Classico ed Artistico, nelle more che il prossimo anno

Leggi tuttoAssemblea al Liceo Classico di Modica. Lunedì la decisione sull’autonomia

Modica: Finanziamenti per un milione e mezzo di euro dai fondi strutturali”. Sindaco e assessore: ”Ulteriori risorse per altre opere strategiche per la Città”

Il Comune di Modica è stato ammesso al finanziamento di 1 milione e 490 mila euro per la realizzazione di nuove importanti opere pubbliche, interamente progettate da questa Amministrazione, attraverso la partecipazione ai bandi regionali per i cosiddetti Piani Integrati di Sviluppo Urbano e Territoriale (Pisu-Pist).

Leggi tuttoModica: Finanziamenti per un milione e mezzo di euro dai fondi strutturali”. Sindaco e assessore: ”Ulteriori risorse per altre opere strategiche per la Città”

Un monterossano capo nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza a Rimini tra i soccorritori che in questi giorni stanno lavorando all’isola del Giglio attorno al relitto della Costa Concordia.

Giovanni Cirmi, monterossano , maresciallo capo della Guardia di Finanza , capo nucleo dei sommozzatori da otto anni nella Caserma di Rimini, fa parte del gruppo di esperti soccorritori che in questi giorni stanno lavorando all’isola del Giglio attorno al relitto della Costa Concordia. Assieme a decine di altri sub mette a rischio la vita per immergersi nel relitto in cerca, nei giorni scorsi, di eventuali superstiti ed oggi per il recupero dei dispersi.

Leggi tuttoUn monterossano capo nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza a Rimini tra i soccorritori che in questi giorni stanno lavorando all’isola del Giglio attorno al relitto della Costa Concordia.

Modica: Acquedotto di Zappulla. L’allaccio al contatore Enel potrebbe essere prossimo L’amministrazione incontra i residenti e programma altri aggiornamenti

Il riallaccio del contatore dell’Enel strumento necessario per attivare le pompe e attingere l’acqua dal pozzo di Zappulla e potere rifornire l’utenza senza che si possano ripetere i disservizi idrici del passato. La soluzione va prevista in tempi strettissimi considerato che l’acqua del pozzo Assenza non può garantire, per ammissione del titolare, una regolare e sufficiente erogazione idrica nella nuova condotta e in tutto il bacino della contrada perché i motori e le tubature non sono adeguati alla bisogna.

Leggi tuttoModica: Acquedotto di Zappulla. L’allaccio al contatore Enel potrebbe essere prossimo L’amministrazione incontra i residenti e programma altri aggiornamenti

Modica fuori dal cda del distretto Turistico Sud-Est. FLI Modica :” Altro grave arretramento per la Città”.

“Era stata proprio la Città della Contea a battesimare il Distretto Culturale nel 2007 , grazie ad una intuizione dell’on. Fabio Granata, allora Assessore Regionale ai beni Culturali e ad una precisa volontà dell’allora sindaco Torchi che ne fu l’ispiratore ed anche il primo presidente . Fu un momento di grande promozione per i territori che legarono a Modica un’idea di sviluppo univoco, tematico e geografico con specificità turistiche e culturali”.

Leggi tuttoModica fuori dal cda del distretto Turistico Sud-Est. FLI Modica :” Altro grave arretramento per la Città”.

L’agricoltura si ferma e riflette: tanti spunti e opinioni dal Forum di ‘Tutti x Santa Croce’

Venerdì sera, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce Camerina, la lista civica ‘Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’ ha dato il via al primo di una serie di Forum che si svolgeranno durante il mese di febbraio. In questo incontro si è dato priorità ad uno temi più critici e difficili del momento, quello del comparto agricolo. A presenziare al dibattito, oltre alla comunità santacrocese che ha partecipato numerosa, anche diversi imprenditori locali come Biagio Agnello e Aldo Bertolone, e alcuni produttori del settore biologico, nella fattispecie Patrizia Ruggeri e Guglielmo Zisa. Il Forum ha fotografato la realtà del settore e cercato di portare in scena chi può dare una risposta concreta agli attuali affanni economici.

Leggi tuttoL’agricoltura si ferma e riflette: tanti spunti e opinioni dal Forum di ‘Tutti x Santa Croce’

“Lessico contemporaneo – parole chiave per il XXI secolo”. Conferenza-dibattito a Modica

“Lessico contemporaneo – parole chiave per il XXI secolo”. È il titolo di una conferenza dibattito che si è svolta venerdì 3 febbraio nella sala delle conferenze di Palazzo Grimaldi a Modica. “Questo è il terzo degli appuntamenti dedicati soprattutto ai giovani – afferma il dott. Benedetto Gugliotta che ha portato i saluti del presidente della fondazione prof. Uccio Barone – La Fondazione, da sempre attenta ai giovani, quest’anno si è aperta al dibattito promuovendo incontri dedicati principalmente a loro ma stimolanti per tutti”. Il dibattito si è acceso attorno al tema della scelta.

Leggi tutto“Lessico contemporaneo – parole chiave per il XXI secolo”. Conferenza-dibattito a Modica

LETTERA APERTA DEI GENITORI DELLA SCUOLA “ODIERNA” DI MARINA DI RAGUSA

Lettera aperta dei genitori degli studenti della scuola “Odierna” di Marina di Ragusa in previsione degli accorpamenti che sono stati disposti.
“Apprezziamo – dicono -la sensibilità dimostrata dal Pd di Ragusa in merito al problema riguardante il ticket imposto dal sindaco sul trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo, sull’aumento delle rette relative alla mensa scolastica e agli asili nido. A Marina ci sentiamo doppiamente offesi per il fatto che Suizzo, assessore alla Pubblica istruzione, essendo residente proprio qui, è espressione

Leggi tuttoLETTERA APERTA DEI GENITORI DELLA SCUOLA “ODIERNA” DI MARINA DI RAGUSA

CHIESA MADRE COMISO, SBLOCCATO FINANZIAMENTO PER I LAVORI DI RESTAURO. ON. DIGIACOMO: “UN ALTRO IMPORTANTE RISULTATO NELLA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO PATRIMONIO”.

L’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’identità Siciliana, ha provveduto a disporre l’impegno di € 81.160,75 a favore della Soprintendenza di Ragusa per i lavori di restauro della Chiesa Madre di Comiso, S. Maria delle Stelle. Il finanziamento, in particolare, è finalizzato al conferimento di incarichi specialistici per la trasformazione del progetto da definitivo ad esecutivo così da poter, al più presto, avere il decreto di approvazione definitivo e giungere alla fase di appalto dei lavori.

Leggi tuttoCHIESA MADRE COMISO, SBLOCCATO FINANZIAMENTO PER I LAVORI DI RESTAURO. ON. DIGIACOMO: “UN ALTRO IMPORTANTE RISULTATO NELLA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO PATRIMONIO”.

Pozzallo, arrestato commerciante di frutta per detenzione illegale di pistola con matricola abrasa.

Manette ai polsi per un fruttivendolo trovato in possesso di arma e munizione all’interno del suo esercizio a Pozzallo. Giuseppe Vaccaro, 34 anni, originario di Pachino, è stato arrestato al termine di una perquisizione effettuata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica alle prime ore di mercoledì scorso all’interno del negozio di frutta e verdura.

Leggi tuttoPozzallo, arrestato commerciante di frutta per detenzione illegale di pistola con matricola abrasa.

NO ALL’ACCORPAMENTO DEL ‘CAMPAILLA’IL PdL DI MODICA RIFIUTA LE POLEMICHE E VUOLE AZIONI CONCRETE

La notizia dell’accorpamento del prestigioso Liceo Classico ‘Tommaso Campailla’ al liceo scientifico ‘Galilei’, per la mancata iscrizione di poche unità di studenti, ci dimostra come siamo di fronte ad un’altra decisione che rischia, se confermata, di privare Modica di una prestigiosa istituzione della città, questa volta legata alla formazione della sua classe dirigente

Leggi tuttoNO ALL’ACCORPAMENTO DEL ‘CAMPAILLA’IL PdL DI MODICA RIFIUTA LE POLEMICHE E VUOLE AZIONI CONCRETE

PD Ragusa, Calabrese risponde a Buscema: “Svolga al meglio il proprio compito, tutelare l’istituto”

“Il presidente del Consiglio d’istituto della scuola di Marina di Ragusa, Bartolo Buscema, è stato a lezione dal sindaco Dipasquale. Prende di mira il sottoscritto come se fosse una questione personale. Sappia che non sono io a protestare per quanto sta accadendo all’Odierna e in tutte le altre scuole della città, ma un intero partito”. Il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese,

Leggi tuttoPD Ragusa, Calabrese risponde a Buscema: “Svolga al meglio il proprio compito, tutelare l’istituto”

RAGUSA, I 150 ANNI DELLA BONIFICA IN ITALIA COSENTINI PORTA A ROMA L’ESPERIENZA DELL’AREA IBLEA

Il direttore generale del Consorzio di bonifica di Ragusa, Giovanni Cosentini, anche nella qualità di presidente dell’Unione dirigenti della bonifica siciliana, ha partecipato, a Roma, all’evento celebrativo, promosso dal Ministero delle politiche agricole e dall’Inea, in collaborazione con l’Anbi (Associazione nazionale bonifiche ed irrigazioni), dei 150 anni della bonifica idraulica e delle reti d’irrigazione. Priorità nazionale sin dal Risorgimento con grande impulso del Conte di Cavour,

Leggi tuttoRAGUSA, I 150 ANNI DELLA BONIFICA IN ITALIA COSENTINI PORTA A ROMA L’ESPERIENZA DELL’AREA IBLEA

Nati-mortalità imprese artigiane, il più alto tasso di crescita in Italia si registra in provincia di Ragusa Il segretario Cna Brancati: “Questo non significa che non sia in corso una grave crisi. Dati da valutare con attenzione”

Il tasso di crescita maggiore in Italia per quanto riguarda la nati-mortalità delle imprese artigiane? Si registra in provincia di Ragusa. L’area iblea, infatti, si classifica al primo posto a livello nazionale nella consueta graduatoria dei dati definitivi stilata da Movimprese-Unioncamere ed avente ad oggetto la nati-mortalità delle imprese artigiane iscritte presso la Camera di commercio.

Leggi tuttoNati-mortalità imprese artigiane, il più alto tasso di crescita in Italia si registra in provincia di Ragusa Il segretario Cna Brancati: “Questo non significa che non sia in corso una grave crisi. Dati da valutare con attenzione”