Consiglio dell’Ordine Forense di Modica. Ignazio Galfo è il nuovo presidente

L’avvocato Ignazio Galfo è il nuovo presidente dell’Ordine Forense di Modica. E’ stato eletto ieri pomeriggio al termine della prima riunione del nuovo consiglio direttivo, convocata dal consigliere anziano, Giulio Ottaviano. Galfo, 48 anni compiuti, era risultato il più eletto nelle votazioni di gennaio con 153 voti. Confermata nella carica di segretario Barbara Arena. Nuovo è il tesoriere: si tratta di Pietro Sortino. Gli altri componenti l’esecutivo sono Gaspare Abbate, Giulio Ottaviano Salvatore Poidomani, Fabio Borrometi, Giuseppe Solarino e Rinaldo Occhipinti, in buona sostanza un direttivo composto da sette modicani, un ispicese e uno sciclitano. L’organismo resterà in carica per il prossimo triennio. Ignazio Galfo prende il posto dell’uscente Giuseppe Nigro ed è il dodicesimo presidente del 1946 in poi. Prima di lui ci sono stati Antonino Galfo Trombatore(1946-1948), Giovanni Ciaceri(1949-1952), Salvatore Carratello(1953-1954),

Leggi tuttoConsiglio dell’Ordine Forense di Modica. Ignazio Galfo è il nuovo presidente

Gurrieri: “Il Comune di Vittoria partecipa alla battaglia contro il Muos di Niscemi”

In relazione alla battaglia, che molte amministrazioni locali siciliane stanno conducendo per impedire l’insediamento e la messa in funzione, nel territorio di Niscemi, dell’impianto Muos, interviene l’assessore alla Trasparenza e alla Sicurezza del Comune di Vittoria, Piero Gurrieri. “Condivido, con il sindaco Nicosia e con l’intera amministrazione comunale, questa lotta pacifica ma determinata. Questa mattina mi sono sentito con il sindaco di Niscemi, Giovanni Di Martino, per fare il punto della situazione e per verificare le sedi e il calendario delle azioni coordinate per impedire la messa a regime del Muos, che alcune accreditate fonti accademiche, tra le quali il Politecnico di Torino,

Leggi tuttoGurrieri: “Il Comune di Vittoria partecipa alla battaglia contro il Muos di Niscemi”

Modica. Incontro dibattito venerdì con Matteo Orfini del Pd

Incontro-dibattito con Matteo Orfini (Responsabile Informazione e Cultura della Segreteria Nazionale del PD e Responsabile Rapporti Istituzionali della Fondazione ItalianiEuropei)venerdì a Modica alle 18 presso l’Auditorium “Pietro Floridia” (ex cinema Moderno). tema sarà “Il PD e l’Italia che cresce: giovani, equità sociale, imprese”.

VITTORIA: TORNA A RIUNIRSI DOMANI IL COMITATO DIRETTIVO DEL MOVIMENTO DI AZIONE DEMOCRATICA

Torna a riunirsi domani, mercoledì 8 febbraio, alle 18,30, il comitato direttivo del Movimento di Azione Democratica a Vittoria. L’incontro si terrà presso la sede del movimento, in via Bixio, al civico 12. Tre gli argomenti all’ordine del giorno: un’analisi approfondita sulle vicende del mercato ortofrutticolo, in seguito all’operazione

Leggi tuttoVITTORIA: TORNA A RIUNIRSI DOMANI IL COMITATO DIRETTIVO DEL MOVIMENTO DI AZIONE DEMOCRATICA

La musica tradizionale dei Lautari al Mono Beach Club di Maganuco (Modica)

Nuovo tassello al mosaico musicale del Mono Beach Club di Marina di Modica con la partecipazione, venerdì 10 alle 21,30, dei Lautari, gruppo catanese che da oltre vent’anni si muove nel solco della tradizione rielaborando canti popolari siciliani e componendo brani originali nelle forme della tradizione.

Leggi tuttoLa musica tradizionale dei Lautari al Mono Beach Club di Maganuco (Modica)

Piano di ridimensionamento scolastico. Confronto tra l’assessore provinciale Terranova e la quarta commissione

La perdita dell’autonomia del liceo classico ‘Tommaso Campailla’ al centro dei lavori della quarta commissione consiliare presieduta da Vincenzo Pitino che sull’argomento ha incontrato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova.

Leggi tuttoPiano di ridimensionamento scolastico. Confronto tra l’assessore provinciale Terranova e la quarta commissione

Sit in di protesta degli edili aderenti a Cgil, Cisl e Uil davanti alla sede dell’Ance Ragusa

Stamane si è consumato il primo appuntamento di rivendicazione di Cgil, Cisl e Uil di categorie con il sit-in organizzato presso la sede provinciale dell’Ance di Ragusa in Viale dei Platani per sollecitare l’associazione datoriale alla sottoscrizione del contratto provinciale del settore edile industriale, scaduto già da un anno e che il sindacato unitariamente ritiene indispensabile sottoscrivere per adeguare il salario

Leggi tuttoSit in di protesta degli edili aderenti a Cgil, Cisl e Uil davanti alla sede dell’Ance Ragusa

RAGUSA. CONSEGNATI DONI A DUE COMUNITA’ ALLOGGIO

Due televisori di 32 e 42 pollici ed un regalo ad ognuno dei 18 ospiti delle comunità alloggio “”Mano Amica” e “Suor Nazarena” sono stati consegnati questo pomeriggio dal sindaco Dipasquale presso la sede di via M. Schininà, alla presenza dei ragazzi ospiti (10 maschi e 8 femmine), degli educatori, di Suor Giuliana

Leggi tuttoRAGUSA. CONSEGNATI DONI A DUE COMUNITA’ ALLOGGIO

CELEBRAZIONI DECENNALE RICONOSCIMENTO UNESCO E DISTRETTO CULTURALE DEL SUDEST Oggi due incontri a Siracusa

La città di Ragusa assumerà un ruolo di primo piano nella fase organizzativa dei festeggiamenti del decennale del riconoscimento Unesco Val di Noto che si terranno il prossimo mese di giugno, avendo intavolato una proficua collaborazione con Noto che porterà ben presto a ratificare un gemellaggio culturale tra i due comuni. E’ quanto emerso dalla riunione che si è tenuta stamani a Siracusa tra gli enti coinvolti per la preparazione dei festeggiamenti della celebrazione a cui ha partecipato per il comune di Ragusa l’assessore alla cultura e turismo Sonia Migliore.

Leggi tuttoCELEBRAZIONI DECENNALE RICONOSCIMENTO UNESCO E DISTRETTO CULTURALE DEL SUDEST Oggi due incontri a Siracusa

RAGUSA: SERVIZI SOCIALI Oggi prima riunione del tavolo tecnico

Fissato per lunedì 20 febbraio, alle ore 17, il prossimo incontro tra l’amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e le cooperative sociali. L’appuntamento è stato concordato nella riunione che si è tenuta stamani a Palazzo dell’Aquila nel corso della quale si è parlato della erogazione del bonus servizio, intervento finanziato dalla Regione ed erogato dal Comune attraverso le cooperative accreditate.

Leggi tuttoRAGUSA: SERVIZI SOCIALI Oggi prima riunione del tavolo tecnico

PD: Ragusa, Calabrese replica a Massari e a Barrera: “Tumino scelto a scrutinio segreto, non c’è stata alcuna imposizione dall’alto”

“Resto basito dalle dichiarazioni di Barrera e Massari. Tumino è stato scelto dal coordinamento cittadino non certo dal segretario. Una scelta maturata con il voto e per giunta a scrutinio segreto come, peraltro, richiesto proprio da Massari e Barrera”. Il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, replica alle accuse dei due consiglieri comunali. E aggiunge:

Leggi tuttoPD: Ragusa, Calabrese replica a Massari e a Barrera: “Tumino scelto a scrutinio segreto, non c’è stata alcuna imposizione dall’alto”

Carenza di personale all’Asp Ragusa. Gilotta chiude l’ufficio stampa

Con ordine di servizio recapito oggi, a firma del direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, dopo oltre dieci anni, è stato sollevato dalla funzione di addetto stampa dell’Azienda e trasferito al reparto di provenienza, la Radiologia di Modica, per carenza di personale e, persino, con effetto immediato, il giornalista Paolo Oddo.

Leggi tuttoCarenza di personale all’Asp Ragusa. Gilotta chiude l’ufficio stampa

Ragusa. L’Istituto “Majorana” chiede il mantenimento della propria autonomia o una moratoria di due anni

L’Istituto Tecnico Statale “Ettore Majorana” di Ragusa dice no all’accorpamento e alla perdita della propria autonomia. “Diciamo di no – spiegano dalla scuola . perché i dati numerici assunti a base del nostro ipotizzato accorpamento sono errati, in quanto riferiti al precedente anno scolastico e non all’anno scolastico corrente.

Leggi tuttoRagusa. L’Istituto “Majorana” chiede il mantenimento della propria autonomia o una moratoria di due anni

Chiaramonte Gulfi: tre rumeni arrestati per furto di gasolio.

I carabinieri della stazione di Comiso hanno arrestato tre rumeni per furto di gasolio. Si tratta di Alaman Florentin Catalin, 26 anni, George Alexandru Tudoran, 22 anni, e Nitu Ionut Mihail, 24 anni, tutti residenti a Comiso. Sono stati sorpresi a caricare sull’autovettura Fiat Bravo di proprieta’ dell’Alaman, dieci contenitori in plastica da 25 litri cadauno contenenti gasolio, asportato poco prima dai serbatoi di un autocarro e da una pala meccanica parcheggiati all’interno di un’area recintata di una ditta per la frantumazione di inerti di Chiaramonte Gulfi. I militari a seguito di perquisizione veicolare, hanno trovato i contenitori nonchè attrezzi idonei per aspirare il carburante dai serbatoi di automezzi.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: tre rumeni arrestati per furto di gasolio.

La protesta dei Forconi. Incardona: “Lombardo deve dire cosa intende fare”

La protesta del movimento dei Forconi che da ieri hanno occupato il municipio di Modica e che minaccia di occupare altri comuni dell’isola, mette in discussione il rapporto tra istituzioni e cittadini. “Il presidente Raffaele Lombardo dopo la missione a Roma con il Presidente del Consiglio Mario Monti – ha detto il deputato di Grande Sud, Carmelo Incardona – non si è nemmeno degnato di venire in aula all’Assemblea regionale, per dire quali sono stati gli argomenti trattati con il Premier. Dalla stampa vengono fuori i punti affrontati e anche le critiche pesanti che lo stesso Monti ha fatto al governo regionale accusandolo di non sapere spendere i fondi dell’Unione Europea con appena il 4% degli stanziamenti”.

Leggi tuttoLa protesta dei Forconi. Incardona: “Lombardo deve dire cosa intende fare”

Tentata rapina ieri sera all’Ufficio Postale di Via Matteotti a Vittoria

Tentata rapina ieri sera in danno dell’ufficio postale di Via Matteotti a Vittoria. Si sono presentati i cinque malviventi, intorno alle 19,30. Sono penetrati da una porta laterale, dove si trova la zona destinata allo smistamento della corrispondenza.

Leggi tuttoTentata rapina ieri sera all’Ufficio Postale di Via Matteotti a Vittoria

Scicli. Il cadavere di un trentenne trovato oggi in appartamento di Via Brancati

Hanno telefonato più volte e più volte hanno suonato alla sua porta di casa. Ma i genitori non hanno ricevuto nessun segnale di vita da lunedì sera da quell’abitazione di via Vitaliano Brancati, al villaggio Jungi di Scicli. In quell’appartamento del casermone dell’Iacp oggo, poco prima della una, è stato trovato privo di vita Davide Di Stefano, 33 anni nativo di Catania ma da anni residente a Scicli. Il giovane era riverso a terra, nella camera da letto dell’abitazione, sita al primo piano dello stabile. Qui hanno cercato sue notizie per diverse ore i genitori ma non è arrivata mai una risposta. Da qui la decisione di chiamare i vigili del fuoco del Distaccamento di Modica per poter entrare all’interno dell’appartamento. La squadra dei pompieri,

Leggi tuttoScicli. Il cadavere di un trentenne trovato oggi in appartamento di Via Brancati

Michele D’Urso (PdL): “Domani in Consiglio si deve discutere della protesta dei ‘Forconi’ e della crisi amministrativa. Occorre garantire la diretta televisiva e radiofonica per i cittadini

I cittadini di Modica devono poter ascoltare i propri rappresentanti ed il dibattito che si svolge alla presenza di chi è stato eletto dal popolo, e l’unico posto deputato a ciò è il Consiglio Comunale.
Il coordinatore cittadino del Pdl, Michele D’Urso, ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Scarso, che nella seduta di domani venga messo da parte l’ordine del giorno e venga invitata l’amministrazione monocolore “PD” ed il Sindaco – visto che l’aula è occupata dai dimostranti che legittimamente protestano e che la maggioranza è azzerata da una crisi amministrativa senza precedenti – ad ascoltare la voce dei movimenti di protest, ma anche a riferire della crisi politica, delle ragioni della stessa, della assegnazione delle deleghe

Leggi tuttoMichele D’Urso (PdL): “Domani in Consiglio si deve discutere della protesta dei ‘Forconi’ e della crisi amministrativa. Occorre garantire la diretta televisiva e radiofonica per i cittadini