L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. Legge elettorale: “dal porcellum al compromessum”

In questi giorni si ricomincia a riparlare di modifica della legge elettorale. Bene. Finalmente! Le idee sono molte, ma, nonostante oltre un milione di cittadini italiani, con la raccolte delle firme, ha dato delle indicazioni chiare, c’è il rischio che si passi dal “porcellum” al “compromessum”: cioè trovare una intesa trasversale che non esponga i politici che già occupano gli scranni delle istituzioni al pericolo di staccare il sedere dalle sedie del palazzo. L’Italia è l’unico paese al mondo in cui si entra con i piedi in parlamento e si esce, tranne che non si viene arrestati, con la bara: chi vi entra, aspira a rimanervi almeno 50 anni.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. Legge elettorale: “dal porcellum al compromessum”

Il Comitato Pro Aca presenta piattaforma rivendicativa al sindaco di Modica

Ieri sera è stata presentata ufficialmente nelle mani del Sindaco del Comune di Modica, la Piattaforma Rivendicativa, stilata dall’assemblea del Comitato PRO A.C.A. La Piattaforma ha lo scopo di impegnare il Consiglio Comunale e la Giunta di emanare dei provvedimenti di esclusiva pertinenza del Comune per dare risposta a tutte le imprese e ai cittadini. L’iniziativa del Comitato è rivolta alle Amministrazioni Locali e si muoverà con spirito di collaborazione con tutti i Comitati spontanei esistenti e futuri, compreso il Movimento dei Forconi. Dopo la consegna del documento, ieri, un gruppo di dirigenti del Comitato

Leggi tuttoIl Comitato Pro Aca presenta piattaforma rivendicativa al sindaco di Modica

Il Liceo “Tommaso Campailla” di Modica è stato selezionato tra 60 scuole italiane partecipanti al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

Il Liceo “Tommaso Campailla” di Modica è stato selezionato tra 60 scuole italiane partecipanti al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
“La Carta Costituzionale: principi fondamentali e organizzazione dello Stato nella comunità moderna” è la tematica che sarà sviluppata dagli alunni del secondo anno del corso liceale nel corso di una serie di lezioni che avranno inizio venerdì 10 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede del Palazzo degli Studi.

Leggi tuttoIl Liceo “Tommaso Campailla” di Modica è stato selezionato tra 60 scuole italiane partecipanti al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

MODICA. SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO DEDICATO ALLA POESIA DI CARMELO DI STEFANO E ALLA SUA ULTIMA RACCOLTA “OGGETTI SMARRITI”

La poesia di Carmelo Di Stefano sarà al centro del XIV appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo che si terrà sabato 11 febbraio, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” della VI stagione culturale 2011-2012 organizzata dal circolo modicano. La serata, dopo l’introduzione di Elia Scionti, vedrà la presentazione dell’ultima raccolta di poesia di Di Stefano, “Oggetti smarriti”, che sarà illustrata dalla curatrice della prefazione Annalisa Di Stefano, mentre la giornalista Valentina Raffa curerà una intervista con l’autore. A interpretare le poesie del poeta modicano saranno Ernesto Ruta, Giovanna Drago e Alessandra Pitino. Il gruppo Thelonious eseguirà degli intermezzi musicali. Di Stefano è un poeta che scrive sia in lingua che in dialetto – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo,

Leggi tuttoMODICA. SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO DEDICATO ALLA POESIA DI CARMELO DI STEFANO E ALLA SUA ULTIMA RACCOLTA “OGGETTI SMARRITI”

Peculato, maltrattamenti e lesioni in danno di due minori loro affidati. Scicli, la Procura chiede rinvio a giudizio per due persone

Il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di B.M.A., nata a Ragusa, 46 anni, e L.G., sciclitano di 51 anni, , accusati di dal Giudice tutelare di Modica. Secondo le contestazioni, anche in tempi diversi, nella loro qualità di pubblici ufficiali (in relazione alla nomina di tutore e protutore da parte del Giudice Tutelare del Tribunale di Modica, dei minori R.M.A. e R.G. ,

Leggi tuttoPeculato, maltrattamenti e lesioni in danno di due minori loro affidati. Scicli, la Procura chiede rinvio a giudizio per due persone

IL FASCINO DELLA NUMISMATICA NELL’ANTICHITA’. VENERDI’ IL SETTIMO APPUNTAMENTO DI “ERGASTERION” GLI STUDI DELLA FUCINA DI ARCHEOLOGIA TORNANO A IBLA

Il tesoro dei sei imperatori della baia di Camarina. Il fascino delle antiche monete e l’identità territoriale che le stesse sono in grado di garantire. Sono alcuni dei temi che saranno trattati in occasione del settimo appuntamento di “Ergasterion – Fucina di archeologia”, il ciclo di incontri promosso dalla sezione di Ragusa dell’associazione “SiciliAntica”. Venerdì 10 febbraio, alle 17,30, nell’auditorium di Santa Teresa a Ibla,

Leggi tuttoIL FASCINO DELLA NUMISMATICA NELL’ANTICHITA’. VENERDI’ IL SETTIMO APPUNTAMENTO DI “ERGASTERION” GLI STUDI DELLA FUCINA DI ARCHEOLOGIA TORNANO A IBLA

Vittoria, Mercato ortofrutticolo, Aiello replica a Fed e Gc “Il solito atteggiamento da grilli parlanti. Ma perché non hanno mai detto niente sulla doppia attività?”

“Sembrano grilli parlanti e ne hanno per tutti. Loro soltanto sarebbero precisi e svegli”. Così il presidente del Movimento territoriale di Azione democratica, Francesco Aiello, replica alle aspre critiche della Federazione della Sinistra e dei Giovani comunisti sulla vicenda riguardante il mercato ortofrutticolo di Vittoria, dopo l’inchiesta condotta dalla Guardia della finanza.

Leggi tuttoVittoria, Mercato ortofrutticolo, Aiello replica a Fed e Gc “Il solito atteggiamento da grilli parlanti. Ma perché non hanno mai detto niente sulla doppia attività?”

Rinviata la seduta del consiglio comunale di Modica per solidarietà nei confronti dei movimenti di protesta. Sabato consiglio aperto sulla piattaforma rivendicativa. Lunedì gli impegni assunti tradotti in atti dal civico consesso.

Presenti 23 consiglieri il consiglio comunale di Modica si apre con una comunicazione del Presidente del Consiglio comunale Carmelo Scarso che rivolgendosi ai movimenti di protesta che da giorni presiedono Palazzo San Domenico per rivendicare il diritto al lavoro e una serie di rivendicazioni legittime annuncia la sospensione del consiglio comunale in segno di solidarietà.

Leggi tuttoRinviata la seduta del consiglio comunale di Modica per solidarietà nei confronti dei movimenti di protesta. Sabato consiglio aperto sulla piattaforma rivendicativa. Lunedì gli impegni assunti tradotti in atti dal civico consesso.

Modica: Chiostro e Chiesa di Santa Maria del Gesù. Il Sindaco incontro il dirigente generale La Regione acquisito il pieno possesso del bene ne curerà la gestione degli ingressi.

L’Assessorato regionale ai Beni Culturali metterà in moto tutte le azioni utili perché il Chiostro e la Chiesa di Santa Maria del Gesù possano essere fruibili in modo continuo e organizzato.

Leggi tuttoModica: Chiostro e Chiesa di Santa Maria del Gesù. Il Sindaco incontro il dirigente generale La Regione acquisito il pieno possesso del bene ne curerà la gestione degli ingressi.

RAGUSA: PRESENTATA STAMANI AL COMUNE DI RAGUSA LA MANIFESTAZIONE “CARNEVALE NEL BAROCCO” CHE SI SVOLGERA’ IL 19 FEBBRAIO. SPETTACOLI, DANZE, COSTUMI E MASCHERE BAROCCHE

Tra arte e cultura arriva il primo “Carnevale nel Barocco”, la manifestazione organizzata dal Comune di Ragusa in collaborazione con i centri commerciali Le Masserie e Ibleo. Si svolgerà il 19 febbraio prossimo dalle 17,30 alle 22,30 in piazza San Giovanni, nel cuore del centro storico della città capoluogo, nel cuore degli Iblei.

Leggi tuttoRAGUSA: PRESENTATA STAMANI AL COMUNE DI RAGUSA LA MANIFESTAZIONE “CARNEVALE NEL BAROCCO” CHE SI SVOLGERA’ IL 19 FEBBRAIO. SPETTACOLI, DANZE, COSTUMI E MASCHERE BAROCCHE

Modica: Piano Regolatore Generale: potrebbe essere presto adottato.

La Variante Generale al Piano Regolatore potrà essere al più presto adottata dal commissario ad acta nominato dalla Regione, arch. Donatello Messina.
Il Sindaco di Modica Antonello Buscema, l’Assessore all’Urbanistica Giovanni Giurdanella e l’Assessore al Centro Storico Anna Maria Sammito, accompagnati dall’ing. Messina e dell’esperto incaricato dall’Amministrazione ing. Giuseppe Trombino, hanno incontrato a Palermo i vertici amministrativi dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente.

Leggi tuttoModica: Piano Regolatore Generale: potrebbe essere presto adottato.

Mantenimento autonomia scolastica “Campailla” Modica. Plauso dell’MPA

Anche l’ Mpa di Modica, il gruppo consiliare ed il coordinamento cittadino plaudono all’importantissimo risultato ottenuto per il Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, grazie alla fitta interlocuzione di questi giorni dell’on. Riccardo Minardo con il Presidente della Regione, on. Lombardo e l’Assessore Regionale alla P.I, Centorrino, argomento peraltro affrontato anche lunedì sera

Leggi tuttoMantenimento autonomia scolastica “Campailla” Modica. Plauso dell’MPA

Calcio, Eccellenza girone B: Modica double face nel recupero contro il Vittoria, ma vince 2 – 1

La protesta dei giorni scorsi ad opera del Movimento dei Forconi ha fatto slittare quasi per intero la terza giornata di ritorno del Campionatodi Eccellenza girone B ad oggi pomeriggio. Di scena al Caitina il derby tra Modica e Città di Vittoria, quest’ultima impossibilitata a raggiungere la città della Contea per via degli scioperi inducendo a rinviare l’incontro proprio a questo mercoledì pomeriggio.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza girone B: Modica double face nel recupero contro il Vittoria, ma vince 2 – 1

Modica, Autonomia Liceo Classico: “Una vittoria della Città e della futura classe dirigente. Adesso lavorare per consolidare il numero degli iscritti.”

La notizia della tutela dell’autonomia del Liceo Classico “T.Campailla” è una vittoria importante e decisiva che conferma, ove ce ne fosse stato bisogno, il prestigio di un Istituto, tra i più antichi e rinomati d’Italia, che ha formato intere generazioni di classi dirigenti che si sono espresse e continuano ad esprimersi ai più alti livelli nelle loro attività. Ad intervenire il primo cittadino Antonello Buscema.

Leggi tuttoModica, Autonomia Liceo Classico: “Una vittoria della Città e della futura classe dirigente. Adesso lavorare per consolidare il numero degli iscritti.”

Salva l’autonomia scolastica del “Campailla” di Modica. La soddisfazione di Giovanni Avola della CGIL

“ La notizia del mantenimento dell’autonomia del Liceo Classico “Campailla” è una grande vittoria di civiltà, che premia il ruolo dell’Amministrazione Provinciale, del Sindaco di Modica e l’unità delle forze progressiste parlamentari iblee e di tutta la Cgil in difesa di una delle più prestigiose Istituzioni Scolastiche nella storia dell’Italia unita,

Leggi tuttoSalva l’autonomia scolastica del “Campailla” di Modica. La soddisfazione di Giovanni Avola della CGIL

Stasera a Parigi si presenta il documentario ” Nord Est” del modicano Scivoletto e di Adami

A Nord Est il documentario di Luca Scivoletto e Milo Adami sarà presentato alla 29ma edizione del Festival International du Film d’Environnement (FIFE), uno dei più importanti eventi internazionali di cinema a tematica ambientale, in programma a Parigi dal 7 al 14 febbraio. Il documentario verrà proiettato mercoledì 8 febbraio (ore 14.15) e venerdì 10 febbraio (ore 18) al Cinéma des Cineastes di Parigi, alla presenza dei due registi che parteciperanno dopo ciascuna proiezione a un incontro con il pubblico. Ricordiamo che il documentario, prodotto da Milo Adami e Luca Scivoletto, in associazione con Pinup Filmaking e Michele Armenia, A Nord Est è stato realizzato con il sostegno del Comune di Venezia, Centro Culturale Candiani,

Leggi tuttoStasera a Parigi si presenta il documentario ” Nord Est” del modicano Scivoletto e di Adami

Scicli. Omicidio Trovato. Massimo La Terra resta in carcere

Accogliendo la richiesta formulata all’udienza del 2 febbraio scorsio dal Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, il Tribunale del riesame di Catania (presidente Vagliasindi, giudici a latere Russo e Corda) ha confermato il provvedimento di custodia cautelare in carcere nei confronti di Massimo La Terra,

Leggi tuttoScicli. Omicidio Trovato. Massimo La Terra resta in carcere

On. Riccardo Minardo: Salva l’autonomia scolastica del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica. Forte l’impegno del Presidente Lombardo e dell’Assessore Centorrino.

Concessa l’autonomia scolastica al Liceo Classico Campailla di Modica; risolta una questione, che ha creato non poche polemiche e prese di posizione in città, grazie al forte interessamento del Presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo e dell’Assessore Regionale alla P.I, Mario Centorrino, che sollecitati dall’on. Riccardo Minardo, nel corso di un incontro avvenuto ieri a Palermo, hanno verificato tutte le condizioni affinchè il prestigioso istituto mantenesse la sua autonomia.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Salva l’autonomia scolastica del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica. Forte l’impegno del Presidente Lombardo e dell’Assessore Centorrino.

Il Liceo Campailla di Modica non sarà soppresso. A dare la notizia ufficiale è l’on. Ammatuna.

Il Liceo “T. Campialla” di Modica si salva dalla paventata ipotesi di soppressione. Dai contatti avuti nelle ultime ore con lo staff dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, prof. Mario Centorrino, l’on. Ammatuna ha appreso che l’istituto emblema della cultura iblea sopravvivrà ai tagli della riforma Gelmini.

Leggi tuttoIl Liceo Campailla di Modica non sarà soppresso. A dare la notizia ufficiale è l’on. Ammatuna.

Visita al Comune di Pozzallo dell’Ambasciatore del Regno di Lesotho e del Primo Segretario dell’Ambasciata

In visita al Comune di Pozzallo l’Ambasciatore del Lesotho che si trova in Provincia di Ragusa per l’avvio di accordi commerciali con aziende e produttori locali. A ricevere l’illustre ospite il Vicesindaco del Comune di Pozzallo on. Attilio Sigona, assieme agli Assessori Coria Corrado e Carpino Paolo ed al consigliere Carmelo Di Stefano.

Leggi tuttoVisita al Comune di Pozzallo dell’Ambasciatore del Regno di Lesotho e del Primo Segretario dell’Ambasciata