RAGUSA: FORUM DELLE PROFESSIONI DECRETO LIBERALIZZAZIONI: COSA CAMBIA PER GLI ARCHITETTI ITALIANI

L’Ordine degli Architetti di Ragusa ha organizzato per venerdì 10 febbraio alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio, un incontro-dibattito sul tema della RIFORMA DELLE PROFESSIONI. Il Forum cittadino vuol mettere a confronto il mondo delle professioni tecniche con gli esponenti della politica locale, il mondo imprenditoriale e la cittadinanza. Gli architetti chiedono in particolare alla politica di proporre progetti organici di sviluppo sociale del Paese ed offrono la loro disponibilità, in qualità non solo di professionisti ma anche di cittadini, a collaborare, a stimolare una seria discussione ma sopratutto intendono incitare ad avviare le attività necessarie.
Gli Ordinamenti professionali nei prossimi mesi saranno profondamente modificati [alla luce dell’art. 3 del D.L. n. 138/2011 così come modificato dalla Legge di conversione n. 148/2011 dalla Legge n. 183/2011 e dal D.L. n. 201/2011 (il cosiddetto Decreto Monti)] e, in tale contesto di grande innovazione, l’Ordine degli Architetti di Ragusa, in collaborazione con la Fondazione Arch, il Consiglio Nazionale e la Consulta Regionale, ha voluto promuovere un incontro con i rappresentanti delle professioni dell’area tecnica e la deputazione locale, con l’obiettivo di offrire un contributo locale al dibattito che possa presto coinvolgere l’intero territorio nazionale, sulle strategie da adottare per rilanciare le professioni, quali risorse su cui puntare per la crescita culturale ed economica del Paese. «Durante gli ultimi anni, – dichiara il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Ragusa Giuseppe Cucuzzella – abbiamo potuto rilevare che l’eliminazione di ogni riferimento alle tariffe professionali, da un lato, non ha inciso sulla crescita economica del Paese, e dall’altro, ha mortificato pesantemente la dignità dei professionisti, esponendo peraltro i consumatori a notevoli truffe come quelle che già circolano sul web».
Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha da subito intrapreso un percorso condiviso con tutti gli Ordini Provinciali che ha portato alla redazione di una bozza di riforma dell’Ordinamento professionale chiaro ed innovativo che sarà presto proposta al Governo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa