Prelevare e conservare a scopo terapeutico le cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale è una grande opportunità resa possibile dai recenti progressi della ricerca. Esse sono in grado di generare tutte le cellule del sangue e le loro applicazioni sono in continuo sviluppo. Il prelievo si effettua subito dopo il parto e la procedura non comporta alcun disturbo per la mamma e il suo bambino. Le cellule staminali sono comunemente definite come progenitori cellulari ad alto potenziale proliferativo. Le due principali caratteristiche di tali cellule, che le rendono uniche e molto preziose sono: la capacità di auto rinnovarsi (cioè capaci di riprodurre cellule figlie uguali a se stesse); la capacità di generare uno o più tipi cellulari specializzati
Giorno: 9 Febbraio 2012
Rapina alla Banca Popolari di Lodi questo pomeriggio a Comiso
Rapina lampo questo pomeriggio, intorno alle 15.30 ai danni della Banca Popolare di Lodi di Via San Biagio a Comiso. Un uomo è entrato nell’istituto di credito facendosi credere un cliente. A viso scoperto, infatti, si presenta al cassiere e dal giubbotto estrae una pistola. Riesce a portare via settecento euro, ovvero il contante subito disponibile.
Leggi tuttoRapina alla Banca Popolari di Lodi questo pomeriggio a Comiso
Scicli. Facinorosi aggrediscono i carabinieri e si fanno arrestare. Ora sono tutti e quattro ai domiciliari
Finiscono in manette quattro sciclitani che la scorsa notte hanno praticamente aggredito una pattuglia dei carabinieri che era intervenuta mentre cercavano in tutti i modi di varcare il cancello interno del palazzo municipale dove al secondo piano, si teneva l’occupazione dell’aula consiliare per la protesta dei “Forconi”. Il procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, dopo l’arresto, ha disposto la detenzione domiciliare. Tutto è accaduto dopo la scorsa mezzanotte in Piazza Municipio, proprio nell’androne del palazzo di città. Qui i quattro, Antonello Ingallinesi, 40 anni, Giuseppe Scarso, 36 anni, Giuseppe Mililli, 23 anni, ed Andrea Ferraro, 26 anni, avevano deciso per concludere la serata di andare nell’aula consiliare e capire cosa stesse succedendo all’interno visto che girava voce che era iniziata l’occupazione della sede istituzionale da parte del movimento dei “Forconi”.
Prosegue la Missione AGRUS in Russia per iniziativa della Camera di Commercio di Ragusa con la partecipazione di alcune imprese dell’agroalimentare
Si sta svolgendo come da programma la missione commerciale a Mosca delle imprese ragusane del settore agroalimentare, selezionate dalla Camera di Commercio di Ragusa a valere sul progetto AGRUS, inserito dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive nel quadro degli interventi di internazionalizzazione, iniziativa che sta coinvolgendo in un workshop di confronto con il sistema eocnomico e commerciale russo una significativa selezione delle imprese di eccellenza dell’agroalimentare siciliano, in particolare ragusano con esempi importanti nel settore dell’olio, del vino e dei dolci.
Il Centro Studi “Contea di Modica” festeggia il ventennale dell’Associazione
Il Centro Studi Contea di Modica festeggerà domenica il ventennale della fondazione dell’Associazione. Il presidente Paolo Failla ha convocato l’assemblea dei soci proprio nel giorno della costituzione del Centro Studi, il 12 febbraio del 1992, voluta grazie all’iniziativa ed alla sensibilità di soci tuttora iscritti all’associazione. L’assemblea si terrà con inizio alle 11.30 con il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoIl Centro Studi “Contea di Modica” festeggia il ventennale dell’Associazione
MUOS DI NISCEMI, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “LE ASSICURAZIONI DELL’AERONAUTICA NON CI CONFORTANO AFFATTO”
Ragusa. Il consigliere provinciale Ignazio Nicosia torna a ribadire la richiesta contenuta nell’ordine del giorno che sarà discusso nella seduta del 25 febbraio, avente ad oggetto le ventilate interferenze che il Muos di Niscemi può causare all’aeroporto di Comiso. “Non vorrei che dopo le assicurazioni date al presidente Franco Antoci da alcuni ufficiali dell’aeronautica in seguito all’incontro di lunedì scorso a Palermo – chiarisce Nicosia – la mia richiesta finisca nel dimenticatoio. Con tutto il rispetto per gli ufficiali in questione, non ci saremmo attesi da loro altra risposta se non quella che è stata ricevuta. Ecco perché torno ad insistere sul fatto, e l’odg che è già stato presentato e che sarà discusso in Consiglio provinciale ha proprio questa indicazione,
Delega all’abbattimento delle barriere architettoniche. Vittoria, botta e risposta tra Comisi e Nicosia
Carmelo Comisi del Mdt, nelle scorse ore si era lamentato perchè nella composizione della nuova Giunta municipale di Vittoria mancava la delega all’abbattimento delle barriere architettoniche. Su questo punto il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia sottolinea che “prima Comisi si lamentava che la delega era data inutilmente, ora si lamenta che non è evidente. In … Leggi tuttoDelega all’abbattimento delle barriere architettoniche. Vittoria, botta e risposta tra Comisi e Nicosia
Convocato consiglio comunale aperto a Ispica per la vicenda dei Forconi
Un “Consiglio Comunale Aperto” per il 13 Febbraio alle 18, è stato convocato dal presidente Carmelo Oddo, sulle tematiche riguardanti il difficile momento economico che sta attraversando il mondo produttivo della nostra Provincia.
Movimento lavoratori Asu dell’Asp Ragusa chiede tavolo tecnico regionale
L’Assessorato alla Salute nel Gennaio del 2011 ha istituito un tavolo tecnico che ha affrontato e dato risposta alla problematica stabilizzazione dei soggetti destinatari del regime transitorio dei lavoratori socialmente utili titolari di un contratto quinquennale di diritto privato.
Leggi tuttoMovimento lavoratori Asu dell’Asp Ragusa chiede tavolo tecnico regionale
Consegna lavori manutenzione strade provinciali. Minardi: “Si prosegue nella riqualificazione della rete viaria”
Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali n. 31 Scoglitti-Alcerito, n. 15 Piombo-Pace-Cammarana e della strada regionale n. 25 Punta Secca-Maghialonga all’impresa In.Co.Ter. Spa di Catania, aggiudicataria dell’appalto. L’importo progettuale dei lavori è di due milioni e 650 mila euro e gli interventi riguardano in totale tratti pari a circa Km 12.
Porto di Pozzallo. Sottoposta a fermo a distanza di quattro mesi “cementiera” Challanger”
Stesso trattamento di quattro mesi. E’ stata sottoposta a fermo per la seconda volta la Challenger, la nave battente bandiera maltese, dai militari del Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Stesso provvedimento dello scorso fine ottobre perchè furono trovati a bordo cinquemila litri di acque oleose di sentina oltre la quantità consentita o meglio dichiarata prima di entrare in rada.
Leggi tuttoPorto di Pozzallo. Sottoposta a fermo a distanza di quattro mesi “cementiera” Challanger”
Calcio, Eccellenza. Il presidente del Messina pretende rispetto: “Inaccettabili le insinuazioni del Ragusa sul rendimento di Polessi”
Nei giorni scorsi il presidente del Modica ha contestato il nuovo ricorso presentato dal Ragusa, che spera di vincere a tavolino il match pareggiato sul campo, e si è lamentato anche per alcune insinuazioni dei dirigenti iblei, che hanno indirettamente chiamato in causa il Città di Messina. Elio Conti Nibali, presidente della compagine peloritana, chiede di essere tutelato e si rivolge alla Procura Federale.: “La nostra società – spiega nel corso di “Rms Sport” su Radio Messina Sud – è composta da tanti imprenditori che ci mettono la faccia e pretendono di essere rispettati. Da sempre ho detto che vogliamo agire nella maniera più trasparente possibile: per questo non possono essere gettate delle ombre sul nostro operato.
POZZALLO: MOVIMENTO LIBERO CONDIVIDE E SOSTIENE IL PROGETTO EMANUELE PEDILIGGIERI SINDACO
Movimento Libero sostiene la candidatura a sindaco di Pozzallo di Emanuele Pediliggieri. A seguito di un serio ed attento confronto sul programma da realizzare e sulle priorità da dare ai problemi da risolvere. Il relativo progetto, elaborato nel contesto di un piano di crescita e sviluppo, riguarda in particolare alcuni settori trainanti dell’economia locale quali l’edilizia, i trasporti, l’agricoltura, la pesca, il commercio
Leggi tuttoPOZZALLO: MOVIMENTO LIBERO CONDIVIDE E SOSTIENE IL PROGETTO EMANUELE PEDILIGGIERI SINDACO
GRANDE SUD: “IL CORAGGIO DI CAMBIARE PER FARE GRANDE POZZALLO”
La lista di Grande Sud sarà composta da persone provenienti da esperienze diverse che si mettono a disposizione del Comune di Pozzallo e dei suoi cittadini. Il richiamo allo slogan , rappresenta la linea guida sulla base della quale la nostra amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio.
Leggi tuttoGRANDE SUD: “IL CORAGGIO DI CAMBIARE PER FARE GRANDE POZZALLO”
Domenica mattina su RTM, nel ricordo di Nino Baglieri e in vista dell’avvio del processo di Beatificazione, ospite a “Sbadigli sul Pentagramma” la sorella Rosa.
‘Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’: nuove idee a supporto di sport, cultura e energie alternative
Ieri si è svolta la nuova riunione programmatica della lista civica ‘Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’. Un nutrito gruppo di amici, simpatizzanti e rappresentanti della lista ha discusso e si è confrontato su vari argomenti: dalle energie alternative, passando per la cultura, gli spettacoli e lo sport. Lo scopo è quello di continuare a scrivere, assieme alla gente, il programma elettorale da presentare alla città in vista delle elezioni amministrative di primavera:
Rapina a mano armata a una gioielleria Santa Croce Camerina
Rapina stamani ai danni di una gioielleria di via Caucana a Santa Croce Camerina. Quattro malviventi, all’apertura nel negozio, con il volto travisato, hanno fatto irruzione nel negozio, arraffando una consistente quantità di oggetti d’oro.
Leggi tuttoRapina a mano armata a una gioielleria Santa Croce Camerina
Convocazione Consiglio Comunale per lunedì 13 febbraio a Monterosso Almo
Per lunedì prossimo alle 19 nei locali del Centro Giovanile è stato convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo. All’ordine del giorno : la presa d’atto del parere legale inerente la mozione d’indirizzo della istallazione, il monitoraggio e la realizzazione degli impianti di telefonia mobile cellulare, la mozione di indirizzo per l’istituzione di una delegazione
Leggi tuttoConvocazione Consiglio Comunale per lunedì 13 febbraio a Monterosso Almo
RIUNIONE A SCICLI DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
Presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro, si è tenuta presso il Palazzo Municipale di Scicli, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine ed il Commissario Straordinario dell’Ente, Margherita Rizza. La scelta del Prefetto di convocare il Comitato nella cittadina sciclitana, accolta con viva soddisfazione dal Commissario Straordinario, rappresenta un segnale importante per far percepire alla collettività la presenza effettiva delle Istituzioni, anche in relazione ad alcune problematiche riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica prospettate da diverse associazioni operanti in quel contesto territoriale.
Leggi tuttoRIUNIONE A SCICLI DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
Monterosso Almo, per eliminare il ghiaccio dalle strade intervento dei Rangers Europa col Bucher 200
Le temperature particolarmente rigide di questi giorni, in particolare durante la notte e nelle prime ore del giorno, si è arrivati a meno due gradi, ha creato sul manto stradale di varie arterie cittadine di Monterosso Almo ed extra urbane della zona montana iblea una patina di ghiaccio che ha reso particolamente pericolosa la circolazione non solo veicolare ma anche pedonale.