Comune di Modica e l’Agenzia delle Entrate firmano un protocollo. Lotta all’evasione e formazione del personale i punti cardini

Siglato a Palazzo San Domenico un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Agenzia delle Entrate di Ragusa.
Il Sindaco Antonello Buscema e il direttore provinciale dell’ Agenzia delle Entrate di Ragusa, dr. Salvatore Altomare, hanno inteso, attraverso protocollo, di impegnarsi, tenendo conto della distinzione di ruoli, competenza e poteri istituzionali, a sviluppare ogni utile sinergia per il contrasto all’evasione fiscale secondo i criteri di collaborazione.
Le informazioni fornite dal Comune sono strutturate in termini di segnalazioni qualificate, intendendosi come tali le posizioni soggettive in relazione alle quali sono rilevati e segnalati atti, fatti e negozi che evidenziano, senza ulteriori elaborazioni logiche, comportamenti evasi e/o elusivi.
Si è stabilito che il protocollo, in via sperimentale, abbia la durata di un anno. Entro un mese dalla scadenza, le parti procederanno alla verifica della proficuità della collaborazione ed in relazione agli esiti di tale verifica si valuteranno i presupposti per l’eventuale rinnovo.
Entro la stessa data verrà convocato un apposito tavolo tecnico, la cui composizione verrà individuata di comune accordo, nel quale le parti procederanno alla predetta verifica.
Il rapporto di collaborazione potrà avere ad oggetto anche specifiche attività formative da parte della Direzione Regionale nei confronti del personale del Comune, nel quale caso quest’ultimo dovrà farsi carico dei connessi costi di tale attività formativa.
Nella prospettiva di favorire l’aggiornamento della conoscenza della normativa tributaria nonché degli orientamenti della prassi amministrativa, potranno essere organizzati convegni o dibattiti pubblici, eventualmente anche con la partnership di Istituti Universitari

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa