Carnevale 2012 a Modica: le scuole della città come cantieri aperti Orchi, orchesse, principi e principesse. Un mondo fantastico per la gioia di tutti

I laboratori al Liceo Artistico per il carnevale 2012 di Modica sono in piena attività, per allestire il bosco nel quale i bambini si “perderanno” per trovare la “strada della luce” alla fine della sfilata.
La sfilata carnevalesca, a cui parteciperanno alunni di diverse ordini di scuole e vedrà allineati i protagonisti di tante fiabe, (Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Pollicino, Cenerentola) con principi e principesse.
Gruppi di alunni si sono organizzati in modo trasversale nei diversi indirizzi, per realizzare sagome in legno che riproducono alberi a formare il bosco, luogo archetipico dove i personaggi delle fiabe si perdono e dal quale escono con maggiore consapevolezza e sicurezza di sé. Anche in altre scuole della città i ragazzi operano all’interno di laboratori seguiti dagli insegnanti Alla scuola “R. POIDOMANI” nel plesso De Naro Papa le classi IA, IB, VC sono impegnate sino15 febbraio dalle ore 15:30-17:30, all’ACCADEMIA MEDITERRANEA RAGUSA cantiere aperto tutte le mattine e domani alle 11.00 consegnerà dei lavori al Liceo Artistico che continuerà a preparare le scenografie del carnevale 2012 per tutta la giornata; gli Istituiti Comprensivi “De Amicis” e “E. Ciaceri” stanno svolgendo laboratori interni in orario curricolare. Anche l’ UNITALSI sta svolgendo i laboratori ogni domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Lo spirito di collaborazione ha visto la realizzazione di una collaborazione con la sezione TIMA dell’Istituto di Istruzione. Sup. “G. Verga” che ha realizzato due sagome, con parti del corpo articolate, che realizzano i personaggi del “Principe e della Principessa”.
“Le diverse sagome sono state decorate, dichiarano i professori Ali e Cannella del Liceo Artistico, con colori e texture , carta pesta e con tecniche diverse dagli alunni dell’artistico, che così applicano le competenze assunte e possono misurarsi con l’esterno e potere raccogliere i meritati risultati di eccellenza. A completare il bosco, cespugli di diverse dimensioni creeranno il sottobosco, utilizzando cartoni d’imballaggio.
Una settimana, quindi, di grande coinvolgimento di decine di alunni che con grande entusiasmo e slancio hanno aderito alla realizzazione del laboratorio e parteciperanno alla sfilata. Gli alunni della 3 e 4A, 4B, 3 e 4D, sono seguiti dai docenti delle discipline di indirizzo quali i proff. C. Cicciarella, A. Pardo, G. Micale, G. Cerruto, G. Cappello, coordinati dai sottoscritti.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa