RAGUSA: FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI OLTRE TRECENTOCINQUANTA GLI ISCRITTI

Sono oltre trecentocinquanta, provenienti da quasi tutti i centri dell’Isola, gli iscritti al 2° Forum Regionale delle Polizie Locali che si terrà il 23 e 24 febbraio prossimi presso l’auditorium della Scuola Regionale dello Sport di Via Magna Grecia a Ragusa.
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Edipol di Milano, dall’Amministrazione Comunale e dal Comando della Polizia Municipale che si sono avvalsi della collaborazione di un comitato scientifico ampliando così rispetto alla prima edizione dello scorso anno, la proposta formativa con relatori esperti nelle materie di competenza della polizia locale quali il codice della strada, normativa sul commercio, edilizia, falso documentale, polizia giudiziaria, accertamento fiscale e tutela ambientale.
Per la prima giornata del Forum che prenderà il via alle 9,30 con il saluto ai partecipanti del Sindaco Nello Dipasquale, sono programmate le relazioni del dr. Ambrogio Moccia, Magistrato di Cassazione (il reato di omicidio colposo commesso in violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale), dell’Avv.Fabio Piccioni (diritto della circolazione stradale e legge penale tra specialità e concorso di norme), del Comandante della Polizia Municipale di Roma ( la partecipazione dei Comuni all’accertamento dell’evasione fiscale, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa Colonnello Francesco Fallica ( i reati di contraffazione tra dottrina e giurisprudenza e tecniche operative).
Sempre giovedì 23 presso il salone delle conferenze, a partire dalle ore 9, è prevista una sessione giovani che verrà moderata dall’Assessore alle politiche giovanili Francesco Barone. Diverse le scolaresche della città che hanno dato l’adesione all’iniziativa e che prenderanno parte alle lezioni tenute da: Gaeteno Di Mauro, Comandante della Polstrada di Ragusa ( La guida in stato di ebrezza e di alterazione derivante dalla assunzione di sostanze psicotrope), dal dr. Stefano Marchetti, Criminal Justice manager ( Effetti collaterali sull’uso di sostanze stupefacenti e metodologie per gli accertamenti). Alle 15 prevista invece la presentazione del Road Show sulla mobilità e sicurezza urbana “100 città zero emissioni – 100% sicurezza.
Venerdì 24 febbraio, seconda giornata del Forum, con inizio alle 9,45, nuovo ricco programma di interventi. Si inizierà con il dr. Vincenzo Serpotta, Sostituto Procuratore presso la Procura di Catania ( I reati urbanistico/edilizi); si proseguirà quindi con il comandante della P.M. Di Lioni, Giuseppe Aiello (La tutela ambientale, profili problematici e della gestione dei rifiuti), con il Comandante dei Vigili Urbani di Roma Capitale Massimo Ancillotti (L’attività di riscossione dei proventi contravvenzionali). I lavori riprenderanno alle 15 con la relazione del Comandante della P.M. di Varese Antonio Liotto ( Le ultime novità in materia di commercio , somministrazione e polizia amministrativa), e dell’agente responsabile dei falsi documentali della P.M. di Milano Davide Capsoni ( falsi documentali: Il corretto metodo operativo per gli accertamenti).
Anche per la seconda giornata viene organizzata la sessione giovani con un incontro, a partire dalle ore 9, con i ragazzi delle scuole tenuto da Stefano Zanuso, Presidente della Fraternità della Strada che si occuperà di sicurezza stradale e della conoscenza da parte dei giovani delle metodologie per accrescerla.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa