La Cgil: “Dopo il dissesto del Comune di Comiso, la giunta chiata a dare prova di maturità politica”

Dopo la dichiarazione di dissesto del Comune di Comiso avvenuta nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 20 gennaio, l’Amministrazione comunale di Comiso è chiamata, rispetto alla città intera, a dare prova di grande maturità politica, evitando di adottare atti, sia per la rimodulazione della dotazione organica sia per la organizzazione di importanti servizi, i cui effetti possano determinare ulteriori sofferenze oltre a quelle che la città sta vivendo in conseguenza della decretazione del dissesto.

Leggi tuttoLa Cgil: “Dopo il dissesto del Comune di Comiso, la giunta chiata a dare prova di maturità politica”

I danni del maltempo. A Modica, strade chiuse, muri crollati, auto in panne

Il maltempo degli ultimi giorni ha impegnato la Protezione Civile, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine l’intero territorio comunale di Modica. Un sistema che, sostanzialmente, è stato sperimentato positivamente, anche se c’è molto da lavorare per essere pienamente efficienti. Martedì pomeriggio, in particolare, la Protezione civile e anche gli organi a sostegno sono stati impegnati ininterrottamente fino alle sei di ieri mattina, quando l’emergenza è cessata.

Leggi tuttoI danni del maltempo. A Modica, strade chiuse, muri crollati, auto in panne

L’amministrazione comunale di Vittoria e il Forum immigrazione chiedono all’Asp la riapertura dell’ambulatorio sanitario per gli stranieri

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alle Politiche sociali, Giovanni Caruano, hanno riunito nei giorni scorsi il Forum cittadino per l’immigrazione per discutere della soppressione – decisa dall’Asp di Ragusa – degli ambulatori sanitari per immigrati di Vittoria, Scicli e Santa Croce Camerina.

Leggi tuttoL’amministrazione comunale di Vittoria e il Forum immigrazione chiedono all’Asp la riapertura dell’ambulatorio sanitario per gli stranieri

Le analisi dei questionari di Generazione Santa Croce Camerina: luci,ombre e tanta voglia di dialogo e partecipazione.

Si chiude la prima fase relativa alle schede di valutazione ideate dai ragazzi di Generazione Santa Croce. I questionari sono stati strutturati in maniera tale da valutare con precisione il giudizio che i cittadini danno alla qualità di servizi,attività e operato dell’attuale amministrazione nel comune di Santa Croce Camerina.

Leggi tuttoLe analisi dei questionari di Generazione Santa Croce Camerina: luci,ombre e tanta voglia di dialogo e partecipazione.

Vittoria, il vice sindaco incontra le associazioni animaliste

Il vice sindaco di Vittoria, Vincenzo Cilia, quale assessore all’Ambiente, ha invitato i rappresentanti delle associazioni animaliste, l’Enpa, il Gruppo volontario di protezione civile Caruano, il comandante della Polizia municipale e l’Ufficio comunale Tutela degli animali, ad un incontro che avrà luogo domani pomeriggio, alle ore 16,30, presso la sala Quarto Stato di Palazzo Iacono.

Leggi tuttoVittoria, il vice sindaco incontra le associazioni animaliste

Diatriba Pd-Sonia Migliore. L’assessore: “Ora basta agli attacchi personali”

Arriva allo stremo la diatriba di questi giorni che ha visto coinvolti il Pd, da una parte, e l’assessore comunale di Ragusa, Sonia Migliore, attaccata pesantemente. Ora è proprio l’amministratrice a mettere fine al contenuto dello scontro a suon di comunicati con quella che appare l’ultima nota.

Leggi tuttoDiatriba Pd-Sonia Migliore. L’assessore: “Ora basta agli attacchi personali”

PREFETTURA RAGUSA: VERTENZA OPERATORI POLIZIA MUNICIPALE DI VITTORIA

Ha avuto luogo in Prefettura a Ragusa una riunione per l’esame delle problematiche che hanno dato origine al disagio degli operatori della Polizia Municipale di Vittoria in relazione al mancato pagamento delle spettanze maturate per l’attività svolta nel secondo semestre del 2011.

Leggi tuttoPREFETTURA RAGUSA: VERTENZA OPERATORI POLIZIA MUNICIPALE DI VITTORIA

Incontro sulle professioni nella sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa

Domani mattina presso la sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa , con inizio alle 9,30, si svolgerà un incontro/dibattito sul tema delle professioni. Infatti il mondo di tutte le professioni sta attraversando un particolare momento. Si va dall’abolizione delle tariffe professionali,

Leggi tuttoIncontro sulle professioni nella sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa

Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’: “L’amministrazione usa le varianti al Prg a scopo elettorale e clientelare”?

Uno strumento di cambiamento per la città a poche settimane dalle elezioni. Il tentativo dell’amministrazione di imporre la revisione del Piano Regolatore Generale è quanto mai sospetta. La lista civica ‘Tutti x Santa Croce’ annuncia battaglia affinché l’importante strumento urbanistico non divenga fucina di favori e contenitore di consensi:

Leggi tuttoTutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’: “L’amministrazione usa le varianti al Prg a scopo elettorale e clientelare”?

MODICA: “CONSUMI E DISTRIBUZIONE NELLO SCENARIO DELLA CRISI”. Conad Sicilia cerca la strategia giusta per crescere e creare valore

In tempi estremi, dove tutti i dati economici portano il segno negativo, Conad Sicilia resiste e cresce, proponendo il modello imprenditoriale cooperativo come la ricetta vincente per creare valore, continuando ad investire in sviluppo, innovazione e formazione. Questo è quanto emerge dal convegno “Distribuzione e consumi nello scenario della crisi” organizzato oggi da Conad Sicilia al Teatro Garibaldi.

Leggi tuttoMODICA: “CONSUMI E DISTRIBUZIONE NELLO SCENARIO DELLA CRISI”. Conad Sicilia cerca la strategia giusta per crescere e creare valore

Vittoria: Importante sequestro di beni per il referente del Boss Provenzano nella città ipparina

La Dia nissena ha sequestrato quattro appartamenti e altrettante autorimesse per il valore di oltre un milione e mezzo di euro a Salvatore Martorana, 86 anni, originario di Casteldaccia (Palermo), condannato a sei anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa nel luglio 2009 (insieme agli altri “postini” di Provenzano: Alessandro Farruggio e Gioacchino Ferro) perché ritenuto uno dei postini’ che veicolavano i messaggi del boss corleonese Bernardo Provenzano. I beni sequestrati si trovano tutti a Vittoria dove Martona si era trasferito da anni.

Leggi tuttoVittoria: Importante sequestro di beni per il referente del Boss Provenzano nella città ipparina

Project financing per il Cimitero di Modica. Incompatibilità dell’assessore? Sammito chiarisce

C’è incompatibilità tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Sammito, e il project financing per il cimitero comunale?. E’ la voce che circola in questi giorni in città secondo cui un imprenditore “storico” che opera all’interno della struttura di Contrada Piano Ceci sarebbe uno zio, fratello della madre di Sammito, dunque un parente di primo grado. La legge prevede che, in casi del genere, l’incompatibilità si estende fino alla parentela di terzo grado.

Leggi tuttoProject financing per il Cimitero di Modica. Incompatibilità dell’assessore? Sammito chiarisce

La Diocesi di Ragusa indice Conferenza sul disagio esistenziale

La Diocesi di Ragusa, Ufficio per la Pastorale della Salute, in collaborazione con S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale), F.I.M.M.G. (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale),ORDINE DEI MEDICI di RAGUSA, organizza una conferenza sul tema “Il disagio esistenziale”. L’incontro si terrà Sabato 25 Febbraio 2012 alle ore 8.30 presso la Sala Conferenze Ordine dei Medici – Ragusa

Leggi tuttoLa Diocesi di Ragusa indice Conferenza sul disagio esistenziale

Biliardo, La Biglia di Modica vince il titolo nazionale a squadre nella specialità “carambola a 3 sponde 2012”

L’associazione sportiva “La Biglia” ha vinto il titolo nazionale a squadre nella specialità “carambola a 3 sponde 2012”. Il team di Modica partiva con i favori dei pronostici, forte del suo titolo regionale gìà ottenuto. Erano sei le squadre che si sono “giocate” il titolo: oltre a La Biglia, c’erano il Sala Mari Alcamo di Trapani, la Palestra Hartes di Palermo, il Green Planet di Canicattì, Cultura e Arte di Santa Croce Camerina e la Mangieri Nocera di Salerno,

Leggi tuttoBiliardo, La Biglia di Modica vince il titolo nazionale a squadre nella specialità “carambola a 3 sponde 2012”

RAGUSA: PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IN AZIONE

L’allerta meteo diramata nella mattinata di ieri dal Dipartimento regionale della Protezione Civile per le persistenti e copiose piogge che si sono abbattute nelle scorse 36 ore in città ha messo in azione uomini e mezzi della Centrale operativa della Protezione civile Comunale. I tecnici dell’ente dello stesso servizio, coadiuvati dai volontari della Protezione Civile e coordinati dal funzionario responsabile geom. Giuseppe Licitra, hanno operato nel pomeriggio a Ragusa,

Leggi tuttoRAGUSA: PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IN AZIONE

L’Associazione Territorio Ragusa si è federata all’Associazione Patto per il Territorio di Agrigento

Si è svolto martedì 21 Febbraio, presso l’Hotel Colleverde di Agrigento, un incontro tra il segretario dell’Associazione Territorio di Ragusa, Nello Dipasquale, ed il presidente dell’Associazione Patto per il Territorio di Agrigento, Piero Macedonio.
Tra i due è stato avviato un confronto sul ruolo e le intenzioni delle esperienze associative ed è stato riconosciuto che entrambe hanno gli stessi principi ispiratori, cioè la partecipazione alla vita politica dei molti e non dei pochi, la volontà di ripartire dalle realtà locali ed impegnarsi nell’interesse comune ad andare oltre i vecchi schemi delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra, posizioni che ormai sembrano logore e fuori moda.

Leggi tuttoL’Associazione Territorio Ragusa si è federata all’Associazione Patto per il Territorio di Agrigento

L’Avis Comunale di Giarratana e l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana hanno predisposto un progetto dal titolo ” I disordini alimentari: anoressia, bulimia e obesità”.

Lodevole iniziativa dell’Avis Comunale di Giarratana che in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ” Luigi Capuana” hanno predisposto un progetto dal titolo ” I disordini alimentari : anoressia, bulimia ed obesità” destinato sia agli alunni delle V classi della scuola primaria che a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di far rispettare e sensibilizzare gli studenti sui criteri di una corretta alimentazione e sulla cultura del dono, della solidarietà e della educazione alla salute. Sabato scorso il personale sanitario del’Avis composto dai medici Cappello e Rivela hanno presentato il progetto ai ragazzi delle quinte classi della primaria, mentre giovedì, 23 febbraio, verrà presentato agli studenti della scuola sencondaria di primo grado.

Leggi tuttoL’Avis Comunale di Giarratana e l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana hanno predisposto un progetto dal titolo ” I disordini alimentari: anoressia, bulimia e obesità”.

Persero la vita Andrea Bongiovanni e Consuelo Susino. Pozzallo, il Gip: “No all’archiviazione”

E’ stata accolta l’opposizione sulla richiesta di archiviazione della Procura della Repubblica di Modica dell’indagine sul tragico incidente del 25 luglio 2009, quando persero la vita sulla Pozzallo-Mare, Andrea Bongiovanni, 25 anni, e Consuelo Susino, di 21. Il Gip, Patricia Di Marco, ha sciolto la riserva ed ha riconvocato il consulente tecnico d’ufficio Dell’Agli per ulteriori approfondimenti sulla dinamica del tragico sinistro. L’istanza di opposizione all’archiviazione era stata proposta dalla difesa dei familiari del Bongiovanni, gli avvocati Massimo Solarino e Tommaso Lauretta. Unico indagato per un evento così tragico è il conducente della Renault Clio con cui ci fu l’impatto, M.G., 20 anni, anche lui di Pozzallo. I familiari della vittima addossano a quest’ultimo precise responsabilità,

Leggi tuttoPersero la vita Andrea Bongiovanni e Consuelo Susino. Pozzallo, il Gip: “No all’archiviazione”