Modica. Domenica 26 febbraio presentazione di “Fà la cosa giusta”, la prima Guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Sicilia

Domenica 26 febbraio presentazione di “Fà la cosa giusta”, la prima Guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Sicilia”.
Attraverso le testimonianze di Giovanni Abbagnato del comitato “Fa’ la cosa giusta” e delle realtà locali “percorreremo” le pagine della guida con l’obiettivo di scoprire cosa bolle nel calderone Siciliano e cosa è possibile fare per alimentare un cambiamento sempre più necessario.
Una guida con centinaia di indirizzi di botteghe del commercio equo, gruppi di acquisto solidali e negozi che vendono prodotti biologici, biodiversi e a chilometro zero per una spesa più giusta. Puoi affidare i tuoi risparmi alla finanza etica, andare in vacanza con il turismo responsabile, scegliere solo realtà “pizzo free”, scaldare e illuminare la tua casa con energie alternative, vestirti con abiti naturali e scoprire come ridurre i consumi.
La guida è divisa in 11 capitoli che ci accompagnano nella quotidianità ma anche nelle scelte importanti nella vita: Alimentarsi, Bere, Abitare, Vestirsi, Muoversi, Risparmiare e Investire, Informare, Viaggiare, Partecipare, Liberare il territorio, Agire solidale (i titoli sono costituiti da verbi per sottolineare la dimensione del fare). Per aiutare nella ricerca la guida suddivide le varie informazioni per provincia in modo da rendere più semplice la consultazione e facilitare i contatti con le realtà vicine.
Ogni capitolo ha anche una descrizione delle “buone pratiche”.
“Fa’ la cosa giusta” censisce inoltre associazioni e fonti d’informazione alternativa che ogni giorno lavorano sul territorio per “riappropriarsi” dell’isola. Tantissime scelte quotidiane di giustizia per diventare con ogni nostra azione la leva capace di cambiare il mondo.

Interventi di
-Giovanni Abbagnato (comitato “Fa’ la cosa giusta”)
– Daniela Sammito – Il Clandestino (parlerà di acqua)
-Sara Ongaro (esperta di commercio equo e consumo critico)
-Gabriele Vaccaro (Banca Etica – Sicilia)
Modera Piero Paolino – Il Clandestino

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa