IL SORRISO AMARO DI UN INTELLETTUALE SREGOLATO: OMAGGIO ALLA SCRITTORE MODICANO RAFFAELE POIDOMANI OGGI AL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO

Ancora un appuntamento dedicato alla memoria di personaggi illustri quello che si terrà oggi, alle 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2011-2012 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il II sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato sulla figura dello scrittore modicano Raffaele Poidomani.
A parlare di Poidomani, dopo il saluto del Vice Presidente del Caffè Quasimodo Salvatore Paolino, saranno il prof. Orazio Giannì, che tratterà il tema “Il sorriso amaro di un intellettuale sgregolato”, mentre il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana si soffermerà sul tema “Sogno e memoria come radici di senso nella poesia di Poidomani”.  Interverrà alla serata il noto attore televisivo Carlo Cartier che leggerà alcuni testi di Poidomani poeta, narratore e uomo di satira.
“Modica, – afferma Domenico Pisana – in questi ultimi anni sta riscoprendo questo suo figlio. Lo scrittore modicano, infatti, sta per essere rivalutato dalla critica letteraria, che ha ritrovato nella sua opera narrativa un universo culturale e letterario di solido spessore e un circuito di sentimenti relazionati agli accadimenti del suo vissuto umano. Poidomani, del resto , conobbe la guerra, che lo vide volontario, prima, e partigiano dopo il 1943; ebbe esperienze giornalistiche collaborando con giornali nazionali (Paese Sera e il Corriere), sui quali pubblicò articoli politici e satirici; ebbe una vita movimentata che lo segnò nella sua personalità briosa e complessa”.
La serata sarà arricchita dalle esibizioni musicali del “Trio classic”, composto da Lino Gatto alla chitarra, Daniela Ricca al violino e Antonella Vindigni al pianoforte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa