Modica. Centinaia di scout della zona netina hanno preso possesso della città alta

Nella magnifica cornice della appena restaurata chiesa di San Giovanni a Modica alta domenica 26 febbraio la comunità scout della zona netina si è data appuntamento per celebrare il Thinking day. È stata una giornata intensa per i gruppi scout della zona netina. Infatti in occasione dell’anniversario della nascita dei fondatori del movimento scout, Lord Robert Baden-Powell e sua moglie Olave Soames, che per entrambi cade il 22 febbraio, la comunità scout del mondo celebra il Thinkin’ Day (Giornata del pensiero). In origine questa giornata era un momento di riflessione che solo le guide del mondo dedicavano al senso del “guidismo”. Le guide raccoglievano un penny da destinare allo sviluppo o al sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà. Oggi giorno la consuetudine si è allargata anche agli esploratori

Leggi tuttoModica. Centinaia di scout della zona netina hanno preso possesso della città alta

72 iscritti hanno presentato una lista in previsione del Congresso Provinciale del PDL previsto a Ragusa per il 3 Marzo 2012

Si divulga che entro i termini previsti dal regolamento congressuale del PDL è stata presentata alla segreteria nazionale la candidatura di Paolo Santoro a coordinatore provinciale con una lista formata da 12 componenti, sottoscritta da 72 aderenti e la relativa mozione congressuale. “ Il nostro obbiettivo – si legge nella mozione – è quello di dare impulso alla creazione della costola del Partito Popolare Europeo: la difesa della vita, dal concepimento alla fine naturale, la dignità della persona, la centralità della famiglia, la libertà e la responsabilità, l’ordine e la sicurezza nella giustizia, l’uguaglianza, la legalità, la solidarietà, la sussidiarietà, la difesa della liberta d’iniziativa imprenditoriale, della proprietà delle tradizioni, la libertà di insegnamento, saranno dunque anche qui, i capisaldi di un rinnovato impegno politico per lo sviluppo e il lavoro.

Leggi tutto72 iscritti hanno presentato una lista in previsione del Congresso Provinciale del PDL previsto a Ragusa per il 3 Marzo 2012

Partecipata l’assemblea costituente di Orizzonte a Ragusa, un momento di riflessione utile per costruire un percorso caratterizzato dal confronto delle idee.

Sabato si è sancito l’inizio di un percorso partecipato, caratterizzato da interventi qualificati che hanno messo al centro del dibattitto le questioni della città di Ragusa, entrando nel merito delle tematiche e disegnando l’inizio di un percorso che vogliamo costruire parlando dei problemi dei Ragusani con i Ragusani, volendo proporre un modello di sviluppo di Ragusa, un bene comune appunto, da costruire insieme alla città, alle associazioni di categorie, all’associazionismo culturale e sociale, alle energie vitali di questa città, alle singole persone: vogliamo ascoltare l’anima della città e contribuire a fare battere il cuore di una città che come tutta l’Italia, come tutto il mezzogiorno, sente sulla propria pelle il peso di una crisi devastante. Lo vogliamo fare apponendo alla critica un significato propositivo,

Leggi tuttoPartecipata l’assemblea costituente di Orizzonte a Ragusa, un momento di riflessione utile per costruire un percorso caratterizzato dal confronto delle idee.

Regione, Fabio Granata (FLI) :”Gli aumenti sui lidi e stabilimenti balneari vanno rivisti. L’Assessore blocchi il provvedimento e avvii la concertazione”

“La risorsa mare e le attività sui Lidi rappresentano e possono rappresentare sempre più un settore estremamente importante per l’economia siciliana e ragusana .Per questo il provvedimento annunciato dall’assessorato territorio e ambiente sull’aumento dei canoni di concessione va profondamente rivisto. Bisogna metterlo in stand-by e avviare una concertazione che preveda sopratutto condizioni di concessione collegate alla ordinaria manutenzione di quote considerevoli di arenile pubblico e per 365 giorni l’anno”. Lo ha detto l’on. Fabio Granata, Vice Coordinatore nazionale di FLI, il quale ha aggiunto:

Leggi tuttoRegione, Fabio Granata (FLI) :”Gli aumenti sui lidi e stabilimenti balneari vanno rivisti. L’Assessore blocchi il provvedimento e avvii la concertazione”

LA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA RESTERA’ IN VITA? IGNAZIO NICOSIA: “TUTTO QUESTO, NON ESSENDO IN LINEA CON I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MONTI, NON HA SENSO. ”.

“Abbiamo forse scherzato? La Provincia regionale di Ragusa non sarà più abolita? Ma quali prospettive reali ci sono che tutto ciò segua un percorso logico? Forse nessuna. Immaginate cosa accadrebbe se a maggio si andasse al voto (non è stato ancora deciso). Ancora una volta, le spese sostenute, a cominciare da quelle per le elezioni, andrebbero a ricadere sulle tasche dei cittadini. E in un momento critico come questo non potremmo affatto permettercelo”. Lo sostiene il consigliere provinciale Ignazio Nicosia,

Leggi tuttoLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA RESTERA’ IN VITA? IGNAZIO NICOSIA: “TUTTO QUESTO, NON ESSENDO IN LINEA CON I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MONTI, NON HA SENSO. ”.

Carabinieri Vittoria: Intensi controlli del weekend

Durante il weekend appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, nel corso degli straordinari servizi di controllo del territorio deferivano in stato di libertà un 56enne, vittoriese, bracciante agricolo, poiche’ aveva effettuato dei prelievi irregolari di energia elettrica collegandosi abusivamente all’illuminazione pubblica per alimentare la propria casa rurale sita in contrada Macconi;

Leggi tuttoCarabinieri Vittoria: Intensi controlli del weekend

Bretella di collegamento Via S.Cuore – Via Resistenza Partigiana: ”Una previsione del Piano del traffico adottato dall’ex Assessore Aprile”

Si aggiunge un altro importante tassello a completamento del Piano del Traffico ideato e pensato dall’allora assessore alla polizia municipale Giorgio Aprile.
A breve, infatti, sarà fruibile dalla Città, la bretella di collegamento che congiunge la via S. Cuore con la via Resistenza Partigiana , bypassando di fatto , la trafficatissima via Aldo Moro, che introduce all’Ospedale maggiore e al Tribunale.

Leggi tuttoBretella di collegamento Via S.Cuore – Via Resistenza Partigiana: ”Una previsione del Piano del traffico adottato dall’ex Assessore Aprile”

CAMBIO AL VERTICE DEL SIULP PROVINCIALE. DI MARIA DIMISSIONARIO LASCIA SPAZIO ALL’INTRAPRENDENTE FLAVIO FARO

Il 24 Febbraio, nella sede della Cisl di Ragusa si è riunito il Direttivo Provinciale del SIULP ragusano per la ratifica delle dimissioni del Segretario Generale Provinciale Rosario Di Maria. Vista l’importanza dell’ordine del giorno, i lavori sono stati presenziati dal Segretario Generale Regionale Renato Azzinnari e dal Segretario Regionale Aggiunto Maurizio Ferrara. Di Maria per problemi personali, ha rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili. Il Direttivo Provinciale, all’unanimità ha eletto come Segretario Generale Provinciale  Flavio Faro che guiderà il sindacato dei poliziotti, più rappresentativo a livello nazionale (circa 25.000 iscritti).

Leggi tuttoCAMBIO AL VERTICE DEL SIULP PROVINCIALE. DI MARIA DIMISSIONARIO LASCIA SPAZIO ALL’INTRAPRENDENTE FLAVIO FARO

GIOVANI UDC RAGUSA…ED ORA TOCCA A NOI

La quattro giorni di Cefalù intitolata “Preparati per un futuro pieno di sfide” voluta dal Coordinatore regionale Senatore D’Alia ed organizzata dal responsabile regionale dei Gruppi giovani UDC, Paolo Alibrandi, coadiuvato dal coordinatore nazionale Giampiero Zinzi, e che merita una doverosa riflessione sul rinnovato impegno che il partito dell’Unione di Centro mostra nella formazione della nuova classe dirigente, per i Giovani Udc è stata un’ esperienza formativa e di confronto generazionale da considerarsi un momento di crescita sui principali temi del panorama politico, economico e sociale italiano.

Leggi tuttoGIOVANI UDC RAGUSA…ED ORA TOCCA A NOI

Pullman pieno di comisani va a fuoco. Per fortuna sono tutti salvi

Tragedia sfiorata per i passeggeri di un pullman partito da Comiso per una gita all’Etna. Solo grazie all’intervento di carabinieri e vigili del fuoco, arrivati da Vizzini e da Caltagirone, si sono salvati gli occupanti il mezzo di trasporto. Pullman e bagagli, invece, sono andati distrutti.

Leggi tuttoPullman pieno di comisani va a fuoco. Per fortuna sono tutti salvi

Giovani democratici di Vittoria: Alessandro La Marmora è il nuovo segretario

Sabato si è svolto il primo congresso cittadino dei Giovani democratici, il gruppo di partecipazione giovanile del Pd di Vittoria. Il congresso, dopo il saluto dei giovani segretari del Pdl Andrea Nicosia e dell’Udc Nanni Terranova e l’introduzione ai lavori del segretario cittadino del Pd Salvatore Di Falco e del consigliere provinciale del Pd Fabio Nicosia, ha registrato numerosi interventi dei giovani presenti. È stata data lettura della tesi che ha accompagnato la proposta del neo segretario dei Giovani democratici, Alessandro La Marmora, il quale è stato votato all’unanimità (42 presenti con diritto al voto; circa 100 sono i giovani tesserati del Pd che non hanno compiuto più di 29 anni, soglia massima degli aventi diritto al voto per i circoli giovanili). Il neo segretario dei Giovani democratici parte di diritto della direzione cittadina del Pd.

Leggi tuttoGiovani democratici di Vittoria: Alessandro La Marmora è il nuovo segretario

Forte vento in provincia di Ragusa. Numerosi interventi dei pompieri

Tutte le squadre operative del Comando stanno operando dalle 10.30 di oggi nel comprensorio di Ragusa, per rimuovere lamiere, infissi, cavi elettrici e telefonici, insegne pubblicitarie, ed altro che divelti dal vento rischiano di cadere nella pubblica via. Sono 17 gli interventi effettuati fino ad ora, e continuano a giungere richieste di intervento da passanti … Leggi tuttoForte vento in provincia di Ragusa. Numerosi interventi dei pompieri

IL GRANDE EVENTO SISMICO DEVE ANCORA ARRIVARE A RAGUSA GEOLOGI A CONFRONTO PER DUE GIORNI SOTTO ANALISI MOVIMENTI ED EFFETTI DELLE FAGLIE

Esiste un sistema di faglia principale, in direzione nord, 10 gradi est, che, partendo da Giarratana passa per il fiume Irminio, attraversa il centro storico di Scicli per andare a morire a Cava d’Aliga. E’ questa, ma non solo, la porzione di territorio che occorrerebbe porre ancora di più sotto osservazione utilizzando le nuove tecnologie. Tutto ciò in considerazione del fatto che, a oltre trecento anni di distanza dal micidiale evento sismico dell’11 gennaio 1693, lo stesso che causò infiniti lutti nel Val di Noto, le statistiche testimoniano che il grande terremoto potrebbe essere destinato a ripetersi. Gli studiosi osservano con la massima attenzione movimenti ed effetti delle faglie.

Leggi tuttoIL GRANDE EVENTO SISMICO DEVE ANCORA ARRIVARE A RAGUSA GEOLOGI A CONFRONTO PER DUE GIORNI SOTTO ANALISI MOVIMENTI ED EFFETTI DELLE FAGLIE

Il Prefetto di Ragusa incontra il Direttore Generale dell’Agenzia dell’Industria e dell’Innovazione del Ministero dell’Industria e della Tecnologia della Tunisia Ferid Tounsi

Il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha ricevuto presso il Palazzo del Governo il Signor Ferid Tounsi – Direttore Generale dell’Agenzia dell’Industria e dell’Innovazione (API) – Organismo sotto il Ministero dell’Industria e della Tecnologia della Tunisia, da oggi in visita a Ragusa per l’avvio dei contatti istituzionali relativi al Progetto Compass finanzato dalla Regione Siciliana nell’ambito del Programma di sviluppo dei rapporti Italia-Tunisia.

Leggi tuttoIl Prefetto di Ragusa incontra il Direttore Generale dell’Agenzia dell’Industria e dell’Innovazione del Ministero dell’Industria e della Tecnologia della Tunisia Ferid Tounsi

Pozzallo: Presentata ieri al “Meno Assenza” la candidatura ufficiale di Emanuele Pediliggieri

Lo “Spazio cultura Meno Assenza” di Pozzallo, traboccante di folla in ogni ordine di posti, ha fatto da cornice ieri sera alla presentazione ufficiale della candidatura di Emanuele Pediliggieri a sindaco, sostenuto da una coalizione composta al momento da due partiti e tre liste civiche.

Leggi tuttoPozzallo: Presentata ieri al “Meno Assenza” la candidatura ufficiale di Emanuele Pediliggieri

Le “mascalzonate della sinistra cittadina” sul richiamo della Corte dei Conti, il centro-destra insulta il Pd di Ispica che replica: “Il “controllo collaborativo” è attivato sugli enti locali a rischio”

Il richiamo della Corte dei Conti all’Amministrazione comunale non è altro che una “mascalzonata della sinistra cittadina”. Lo dicono in un comunicato congiunto i partiti della maggioranza di centro-destra, tranne il Pid, i quali, sostiene il Partito Democratico, non trovano di meglio che ricorrere agli insulti invece di chiedere scusa ai cittadini per i loro anni di amministrazione allegra, fatta di scelte clientelari, dissennate e fuori controllo. L’intervento della Corte dei Conti – spiega il Pd – si inquadra nel “controllo collaborativo” che la magistratura contabile attiva sugli enti locali a rischio.

Leggi tuttoLe “mascalzonate della sinistra cittadina” sul richiamo della Corte dei Conti, il centro-destra insulta il Pd di Ispica che replica: “Il “controllo collaborativo” è attivato sugli enti locali a rischio”

Distefano: “Al via in quest’oggi a Marina di Ragusa i lavori per realizzare area al servizio dei camper”

Prendono il via oggi i lavori per la realizzazione di un’area al servizio dei camper a Marina di Ragusa, nella piazzetta limitrofa alla via Falconara. A darne notizia il consigliere comunale Emanuele Distefano. L’area sarà utilizzata dai camper per il rifornimento idrico e per lo svuotamento delle fosse settiche. A vincere l’appalto la ditta “Vittorio Secondo Giovanni” di Vittoria per un importo a base d’asta di 12mila euro. I lavori devono essere completati entro il mese di giugno, quindi prima che la stagione estiva entri nel vivo. “Finalmente, anche a Marina di Ragusa – afferma il consigliere Distefano – si realizza un’opera che si attendeva da tempo. Desidero esprimere i miei personali ringraziamenti al sindaco, Nello Dipasquale,

Leggi tuttoDistefano: “Al via in quest’oggi a Marina di Ragusa i lavori per realizzare area al servizio dei camper”

Università a Ragusa, il coordinatore del Pid: “Per il rilancio del Consorzio ibleo occorre nominare figure che accostino capacità politiche a competenze specifiche”

“Per il rilancio del Consorzio universitario ibleo, presenza in cui ancora continuiamo a credere nel nostro territorio così come avevamo già detto qualche mese fa, è necessario nominare figure che accostino capacità politica a competenze specifiche nel campo. E’ una occasione troppo importante. Non possiamo perderla. Soprattutto, non possiamo vanificare tutti gli sforzi finora compiuti dagli enti locali soci del Consorzio che, se si arrivasse al default, si sarebbero impegnati in maniera vana”. Lo dice il coordinatore provinciale dei Popolari per l’Italia di DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, Vincenzo Castilletti,

Leggi tuttoUniversità a Ragusa, il coordinatore del Pid: “Per il rilancio del Consorzio ibleo occorre nominare figure che accostino capacità politiche a competenze specifiche”

La vicenda giudiziaria al mercato ortofrutticolo di Vittoria. Aiello: “Il valore dell’iniziativa assunta dalla Procura è storico “.

“Il valore dell’iniziativa assunta dalla Procura è storico. Al di là delle vicende processuali e della dialettica giudiziaria deve essere chiaro che per la prima volta lo Stato, con la S maiuscola, mette le mani seriamente sui profili di illegalità che connotano la filiera agroalimentare non solo nel Sud Italia e non solo nei mercati”. E’ Francesco Aiello, presidente del Movimento territoriale di Azione democratica, a dichiararlo dopo il dissequestro dei box del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello a Vittoria deciso dal Tribunale della Libertà. “I produttori – sostiene Aiello – perdono il controllo

Leggi tuttoLa vicenda giudiziaria al mercato ortofrutticolo di Vittoria. Aiello: “Il valore dell’iniziativa assunta dalla Procura è storico “.